Buonasera, vorrei un consiglio su un software di simulazione per impianti fotovoltaici...e cosa ne pensate di programmi tipo Solarius Acca , Pv-Syst, Icarus, ecc....
Un qualcosa che faccia vedere dati di produzione, autoconsumo, analisi del ritorno economico, possibilità di integrare accumulo, un minimo di schema elettrico, per impianti fino a 15 kW circa.
Voi cosa utilizzate ?
Grazie
Software simulazione impianti FV
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
2
voti
[2] Re: Software simulazione impianti FV
Io non uso nulla.
Per fare simulazioni uso gli applicativi dell'Ing. Caffarelli (scaricabili gratuitamente) e per i progetti Autocad e stop.
Non sono uno che lavora "intensivamente" sugli impianti FV, nel senso che ne progetto o connetto in rete magari 10 all'anno, ma di taglia normalmente molto piccola.
Chi lavora su taglie medio grandi sicuramente riceve una bella mano dai software, ma nel mio caso è inutile.
Per fare simulazioni uso gli applicativi dell'Ing. Caffarelli (scaricabili gratuitamente) e per i progetti Autocad e stop.
Non sono uno che lavora "intensivamente" sugli impianti FV, nel senso che ne progetto o connetto in rete magari 10 all'anno, ma di taglia normalmente molto piccola.
Chi lavora su taglie medio grandi sicuramente riceve una bella mano dai software, ma nel mio caso è inutile.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)