Ciao a tutti,
nelle applicazioni che ho realizzato fino ad ora ho sempre utilizzato l'interfaccia CAN del PIC32MX795F512L configurando un canale per la trasmissione e un canale per la ricezione, ciascuno con un buffer da 8 messaggi come proposto dall'esempio base plib di MplabX (PIC32 CAN TX RX Code Example). Utilizzo inoltre maschere e filtri nella ricezione dei messaggi.
In un'applicazione ho avuto la necessità di mettere in invio più di 8 messaggi e ciò non è stato possibile in quanto il buffer di trasmissione può contenere al massimo 8 messaggi. Immagino che la stessa cosa possa succedere in ricezione.
A questo punto vorrei capire se ha senso e cosa comporta aumentare la dimensione dei buffer e quando invece ha più senso configurare un altro canale.
Vorrei capire inoltre come gestire la trasmissione dei messaggi nell'ottica della scelta del canale da utilizzare e del riempimento dei buffer.
Il PIC in questione permette di configurare una dimensione massima del buffer pari a 32 messaggi mentre i canali configurabili sono 32.
Vorrei in sostanza capire come si può sfruttare opportunamente l'interfaccia a disposizione per la gestione della rete. Se qualcuno ha qualche suggerimento o qualche lettura da consigliare sono tutt'orecchi.
Grazie mille!
Gestione CAN-bus su microcontrollore: buffer e canali
Moderatore:
Paolino
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione