Ciao a tutti...
Volevo sapere se ha senso pilotare 4 motori DC utilizzando 1 solo relè e mettendo i motori in parallelo...
Come lo dovrei dimensionare nel caso?
Attualmente i motori vengono pilotati da una scheda che dovrebbe fornirgli i 24 V, solo che in realtà dalla scheda ne misuro solo 8.. quindi avrei pensato di utilizzare quegli 8v per pilotare il relè, e collegare al relè un alimentatore da 24 V da utilizzare per alimentare i motori quando la scheda principale entra in azione.... Secondo voi ha senso?
Grazie
Pilotare 4 motori DC mediante relè
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non dovrebbero esserci problemi, nel funzionamento, anche perché se sono alimentati a 24 V credo che le potenze in gioco non siano elevate...
In alternativa potresti usare 4 relè con le bobine in parallelo, uno per motore...
In alternativa potresti usare 4 relè con le bobine in parallelo, uno per motore...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Sono 8 V a vuoto o a carico? perché potrebbe essere che la tensione sia così bassa perché la corrente potrebbe essere un po' troppo alta...
In ogni caso sei certo che non sia fatto apposta per funzionare in quel modo, vero?
In ogni caso sei certo che non sia fatto apposta per funzionare in quel modo, vero?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Allora, oggi ho fatto qualche prova...
A vuoto sono sempre 24 V ...
Ho provato a fare i collegamenti come sopra utilizzando un relè finder 40.52 che avevo già disponibile, e un alimentatore 24 V , 5 A.
Ho collegato solo 2 motori in Parallelo, e le prime 2 volte sono andati bene, di solito funzionano 10/15 sec, poi si fermano fino all'impulso successivo..
Dopo un po' però hanno via via perso spunto e alla fine uno non girava più del tutto, è l'altro girava a scatti...
In questa situazione ho misurato le tensioni sulla bobina, sulla com e sul contatto NA... sulle prima 2 tutto ok a 24 V, sul contatto invece mi dava solo 2 V circa.... A quel punto mi è venuto un dubbio...
Potrebbero essere i motori un po' andati? Magari si "ingrippano" e girando male assorbono troppo facendo così calare la tensione come ipotizzato da
guzz ... Oppure è il relè che non va bene? Non vedo altre opzioni.
Il motori sono Maxon 2140.937.-61.116-050
A vuoto sono sempre 24 V ...
Ho provato a fare i collegamenti come sopra utilizzando un relè finder 40.52 che avevo già disponibile, e un alimentatore 24 V , 5 A.
Ho collegato solo 2 motori in Parallelo, e le prime 2 volte sono andati bene, di solito funzionano 10/15 sec, poi si fermano fino all'impulso successivo..
Dopo un po' però hanno via via perso spunto e alla fine uno non girava più del tutto, è l'altro girava a scatti...
In questa situazione ho misurato le tensioni sulla bobina, sulla com e sul contatto NA... sulle prima 2 tutto ok a 24 V, sul contatto invece mi dava solo 2 V circa.... A quel punto mi è venuto un dubbio...
Potrebbero essere i motori un po' andati? Magari si "ingrippano" e girando male assorbono troppo facendo così calare la tensione come ipotizzato da
Il motori sono Maxon 2140.937.-61.116-050
0
voti
Maxon 2140.937.-61.116-050
Sto cercando info a riguardo, ma a quanto pare non è più in produzione... ho scritto anche una mail alla maxon per capire se esiste un compatibile, sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Sto cercando info a riguardo, ma a quanto pare non è più in produzione... ho scritto anche una mail alla maxon per capire se esiste un compatibile, sapete dirmi qualcosa a riguardo?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale