Buongiorno a tutti. Ho cercato un po' in giro ma senza trovare una risposta adatta al mio dubbio... quindi provo a chiedere qui...
Mi ritrovo fra le mani, recuperato da una vecchia bici elettrificata artigianalmente, un motore DC, dati di targa: 24 V, 350 W, 16,5 A .
Vorrei adoperarlo per una piccola macchina utensile che mi sto costruendo, una smerigliatrice a nastro senza particolari pretese quindi adatta a lavori piccoli. So che in genere su certe macchine vengono adoperati motori trifase molto più potenti, ma nel mio caso basterebbe un motore del genere visto che fino ad ora ne monta addirittura uno da 12v che avrà 30W sì e no... (eppure con molta pazienza il lavoro lo fa pur non avendo una grande coppia...).
A disposizione ho solo il motore, senza la batteria ricaricabile che aveva ma vorrei alimentarlo con un alimentatore attaccato alla rete di casa e non con batteria.
Il mio dubbio è: quale tipo di alimentatore potrebbe andar bene? HO visto che ci sono degli alimentatori switching da 24 V di output, 400W, e 20 A e sarebbero venduti come alimentatori per strisce led... può funzionare usato nel mio caso?
Se sì, oltre ai valori indicati devo considerare altro?...
Se no, cosa mi consigliereste?
Alimentazione motore DC
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Secondo me dovrebbe funzionare con l'alimentatore cui fai riferimento.
Magari verifica prima se il motore funziona correttamente con una batteria 24 V visto che è di recupero.
Ciao
Magari verifica prima se il motore funziona correttamente con una batteria 24 V visto che è di recupero.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ciao
antau, il tuo problema sembra molto simile a quello discusso qui, tra l' altro in questa discussione c' è anche il link ad un altro thread dove qualche tempo fa mi scontrai con un problema analogo.
Dai una letta e capirai perché secondo me quell' alimentatore rischia di non essere adatto per far funzionare il tuo motore.
Dai una letta e capirai perché secondo me quell' alimentatore rischia di non essere adatto per far funzionare il tuo motore.
0
voti
lucaking ha scritto:Ciaoantau, il tuo problema sembra molto simile a quello discusso qui, tra l' altro in questa discussione c' è anche il link ad un altro thread dove qualche tempo fa mi scontrai con un problema analogo.
Sì, mi è capitato di leggere anche quella discussione ed è uno dei motivi per cui avevo il dubbio. Comunque in serata dovrei togliermi tutti i dubbi visto che ho recuperato un alimentatore(usato, me l'hanno portato da poco al lavoro) con caratteristiche abbastanza simili a quelle viste in alcuni modelli da acquistare online: è da 24 V, 480w, 20A... Così a occhio mi pare abbastanza sovradimensionato da poter reggere il carico(e l'avvio che rimane l'unica incognita).
Vi farò sapere come va.... ci ho già montato il cavo di alimentazione.... quando rientro a casa lo collego al motore e si guarda...
Per male che vada, l'alimentatore lo riadopero per altri progetti...
1
voti
Qualche consiglio rudimentale:
collegando il motore a vuoto a una batteria da auto a 12 V, si mette in rotazione, ossia spunta ?
Se inverti la polarità della alimentazione, gira sempre nello stesso verso ?
allora ha l'eccitazione serie, forse è un motore universale, forse funziona anche alimentato
in corrente alternata 24 Vac.
Collegandolo all'alimentatore, metti in serie un cavo unipolare lungo vari metri (5 10 ?)
di sezione ridotta ( 1mm diametro?), dovrebbe presentare una resistenza sufficente per
limitare la corrente allo spunto ed evitare lo spegnimento dell'alimentatore switching.
Poi una volta in rotazione cortocircuiti gli estremi del cavo per avere piena potenza.
In alternativa al cavo potresti provare a mettere due lampadine da abbaglianti in serie da 50 W 12 V.

collegando il motore a vuoto a una batteria da auto a 12 V, si mette in rotazione, ossia spunta ?
allora ha l'eccitazione serie, forse è un motore universale, forse funziona anche alimentato
Collegandolo all'alimentatore, metti in serie un cavo unipolare lungo vari metri (5 10 ?)
di sezione ridotta ( 1mm diametro?), dovrebbe presentare una resistenza sufficente per
limitare la corrente allo spunto ed evitare lo spegnimento dell'alimentatore switching.
Poi una volta in rotazione cortocircuiti gli estremi del cavo per avere piena potenza.
In alternativa al cavo potresti provare a mettere due lampadine da abbaglianti in serie da 50 W 12 V.

0
voti
MarcoD ha scritto:Qualche consiglio rudimentale:
Dunque... non ho provato personalmente ma chi mi ha dato il motore lo ha collegato ad una batteria per farmi vedere che funzionava e mi ha detto che invertendo i collegamenti (o mettendo un interruttore di commutazione) si può anche invertire la rotazione. Ma non credo proprio che sia universale, però... sulla etichetta c'è scritto a chiare lettere 24 V DC .... (allego la foto dell'etichetta)
Riguardo ai suggerimenti potresti spiegarmi meglio la questione del cavo da cortocircuitare? Quale cavo? Quello del positivo? E come lo cortocircuito mentre è in rotazione? Non ho capito ...
1
voti
.. sulla etichetta c'è scritto a chiare lettere 24 V DC ....
Allora, probabilmente è un motore con eccitazione parallelo o composita o a magneti permaneti.
Non può venire alimentato in alternata.
Riguardo ai suggerimenti potresti spiegarmi meglio la questione del cavo da cortocircuitare? Quale cavo? Quello del positivo? E come lo cortocircuito mentre è in rotazione? Non ho capito
Quando colleghi il motore all'alimentatore switching a 24 V, questo potrebbe spegnersi per eccesso di corrente assorbita dal motore allo spunto.
Per limitare la corrente di spunto a 20 A dovresti mettere in serie a un polo (positivo o negativo è indifferente, di solito il positivo) del motore una resistenza di supponiamo 24 V/20 A = 1,2 ohm circa con potenza istantanea di 24x 20 = 480 watt circa ( forse corrispondenti a una decina di watt continuativi).
Se non hai disponibile tale resistore, potresti realizzarlo con un lungo filo di sezione limitata, per esempio 5 o 10 metri di conduttore con diametro di 0,5 o 1 mm.
Se durante il funzionamento vuoi eliminare tale resistore, lo puoi cortocircuitare con un interruttore o con un ponticello volante. Con una tensione di 24 V non dovrebbe esistere pericolo di scosse.

0
voti
Forse ho capito... una cosa tipo la resistenza di potenza che si usa sulla 5v con gli alimentatori di PC per sfruttare la 12v senza farlo andare in protezione, giusto?
Quindi se ho capito bene, per evitare di usare un cavo volante, potrei creare un circuito che devi il flusso dal cavo lungo a quello corto nel momento in cui il motore si avvia.... Corretto?
ps. grazie dei suggerimenti eh!
Quindi se ho capito bene, per evitare di usare un cavo volante, potrei creare un circuito che devi il flusso dal cavo lungo a quello corto nel momento in cui il motore si avvia.... Corretto?
ps. grazie dei suggerimenti eh!
1
voti
Dunque... aggiornamento, così per dovere di cronaca e per eventuale utilità a qualche altra persona interessata.
Stasera ho collegato tutto; l'alimentatore va che è un piacere, ventola silenziosa e bello solido; collegato il motore e data tensione il motore è partito senza problemi; non ho un contagiri ma così a naso direi che va al massimo, tanto che dovrò inserire un regolatore di giri per gestire meglio il lavoro. La coppia mi pare anche ottima, per quel che mi servirà... non c'è verso di fermarlo a mano.
Per riassumere, se servisse a qualcuno, i dati del motore sono quelli della targhetta più sopra.... non ho un link preciso ma ho visto che ce ne sono tanti simili sul web; l'alimentatore è un 24 V, 480W, 20A e regge benissimo. L'alimentatore in questione è uguale a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0896Z ... UTF8&psc=1
... il tipo che me l'ha venduto(usato) l'aveva preso lì... ma ha deciso di fare un upgrade con un motore trifase così me l'ha venduto... detto fra noi, visto come va, ci avrei speso tranquillamente la cifra richiesta su amazon.... ma ci ho speso la metà ed è come nuovo.
Stasera ho collegato tutto; l'alimentatore va che è un piacere, ventola silenziosa e bello solido; collegato il motore e data tensione il motore è partito senza problemi; non ho un contagiri ma così a naso direi che va al massimo, tanto che dovrò inserire un regolatore di giri per gestire meglio il lavoro. La coppia mi pare anche ottima, per quel che mi servirà... non c'è verso di fermarlo a mano.
Per riassumere, se servisse a qualcuno, i dati del motore sono quelli della targhetta più sopra.... non ho un link preciso ma ho visto che ce ne sono tanti simili sul web; l'alimentatore è un 24 V, 480W, 20A e regge benissimo. L'alimentatore in questione è uguale a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0896Z ... UTF8&psc=1
... il tipo che me l'ha venduto(usato) l'aveva preso lì... ma ha deciso di fare un upgrade con un motore trifase così me l'ha venduto... detto fra noi, visto come va, ci avrei speso tranquillamente la cifra richiesta su amazon.... ma ci ho speso la metà ed è come nuovo.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2