Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione motore DC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Alimentazione motore DC

Messaggioda Foto Utenteantau » 17 mar 2021, 10:17

lucaking ha scritto:Solo per curiosità, hai modo di misurare la corrente assorbita realmente dal motore, sia a vuoto che sotto sforzo?

Non so se riesco stasera ma se hai un po' di pazienza sicuramente sì.... ieri dopo la prova ho smontato tutto ma appena ho tempo ti faccio le misurazioni... ;-)

(immagino che sospetti un assorbimento minore del motore rispetto al dichiarato, giusto?)
Foto Utenteantau
15 2

1
voti

[12] Re: Alimentazione motore DC

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 mar 2021, 10:38

(immagino che sospetti un assorbimento minore del motore rispetto al dichiarato, giusto?)
Non penso sia così, poi il tutto è molto più complicato.
Dipende da cosa attacchi al motore, ossia dal carico del motore.

Il motore elettrico è un convertitore (trasformatore) di potenza: converte potenza elettrica in potenza meccanica.
Un motore che gira a vuoto, gira ma non fornisce coppia , ossia non eroga potenza, in teoria non assorbirebbe potenza se fosse ideale.
In pratica assorbe potenza per attrito dei cuscinetti, attrito di rotazione nell'aria, alimentazione della bobina di campo magnetico, ecc.

Per capire se il motore produce la potenza di targa, occorrre montarlo a un banco dinamometrico e misurare la coppia erogata alla velocità di rotazione dichiarata. E' un macchinario relativamente ingombrante e costoso. Una "scorciatoia" è collegarlo a una dinamo, a sua volta chiusa su un carico elettrico, misuri la corrente I e tensione V sul carico, ricavi la potenza generata Pg = V x I.
Supponi di conoscere il rendimento della dinamo ( n =circa 0,7 - 0,9) ricavi la potenza meccanica del motore Pm = Pg/n).

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Alimentazione motore DC

Messaggioda Foto Utenteantau » 17 mar 2021, 11:47

MarcoD ha scritto:..........
Per capire se il motore produce la potenza di targa, occorrre montarlo a un banco dinamometrico e misurare la coppia erogata alla velocità di rotazione dichiarata. E' un macchinario relativamente ingombrante e costoso. Una "scorciatoia" è collegarlo a una dinamo, a sua volta chiusa su un carico elettrico, misuri la corrente I e tensione V sul carico, ricavi la potenza generata Pg = V x I.
Supponi di conoscere il rendimento della dinamo ( n =circa 0,7 - 0,9) ricavi la potenza meccanica del motore Pm = Pg/n).

O_/

Be'... interessante, soprattutto per me che sono poco esperto in certe cose. Ma mi pare complicato e per me impossibile in questi termini... l'unica misurazione che posso fare è montando il motore sul telaio che ora ospita il 12v(quindi dovrò lavorare per adattare tutto) con un nastro o una cinghia e mettendolo un po' sotto sforzo lavorandoci... per intenderci, il nastro abrasivo, in un certo tratto, scorre su una piastra per poter rimanere rigido quando lavoro un pezzo di legno o metallo e, ovviamente, questo comporta una resistenza maggiore del nastro alla coppia del motore e, quindi, uno sforzo maggiore che a vuoto. Ma chiaramente la lavorazione del pezzo non è certo una misurazione scientifica come quella che hai descritto... facendo come ho scritto, con una pinza amperometrica posso misurare la corrente che passa in quella condizione, ma credo che sia ben lontana come risultato da una misurazione effettuata sul banco dinamometrico che dici....
Comunque la misurazione la farò... appena riesco ad adattare il motore al telaio... ha dimensioni diverse dal 12v, quindi mi ci vorrà un po' di tempo per fare tutto. A pensarci, ora, al limite, visto che il motore ha un pignoncino, potrei collegarlo tramite una qualunque catena ad una ruota di bici e provare a frenarla per vedere che misure mi restituisce sotto sforzo... sarebbe più veloce da fare... mò vediamo...
Foto Utenteantau
15 2

Precedente

Torna a Macchine elettriche