Ok, grazie per tutt le vs interessanti spiegazioni e descrizioni, in effetti ho un po' di problemi di budget...e non vogliono spendere molto e non sanno bene quanti kWh gli serviranno.
Il cavo che collega le batterie ad inverter e regolatore di carica, essendo tutto all'interno dell'edificio, va bene FS17 oppure deve essere H1Z1Z1 o altro ?
Ho fatto il calcolo rischio fulminazione e l'edificio risulta autoprotetto. Mettereste comunque un SPD lato CC e/o alternata? Considerando il piccolo sviluppo dell'impianto lato AC.....
Grazie
Impianto FV stand alone
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
I cavi "solari" servono dove hai il problema dei raggi UV (quindi sulla copertura o similare).
Per quanto riguarda la fulminazione devi valutare tu, in base alle esigenze del cliente.
Se il fabbricato è autoprotetto non hai problemi con riferimento al Rvita, ma sarebbe il caso di valutare anche la situazione dal punto di vista della perdita economica.
Hai solo il problema della fulminazione diretta della struttura o della caduta di fulmine nelle vicinanze (no linee entranti).
Quindi ragiona in conseguenza del posizionamento della struttura.
Per quanto riguarda la fulminazione devi valutare tu, in base alle esigenze del cliente.
Se il fabbricato è autoprotetto non hai problemi con riferimento al Rvita, ma sarebbe il caso di valutare anche la situazione dal punto di vista della perdita economica.
Hai solo il problema della fulminazione diretta della struttura o della caduta di fulmine nelle vicinanze (no linee entranti).
Quindi ragiona in conseguenza del posizionamento della struttura.
0
voti
Ultimo problemino. Impianto di terra sì o impianto di terra no. I pannelli fotovoltaici sono a doppio isolamento, il cavo solare fino a 1035V è a doppio isolamento, i quadri sono in materiale plastico.
I cavi che collegano batteria e inverter avrei previsto FS17...
Come realizzo la protezione dai contatti indiretti a valle dell'inverter? Ho visto che l'eventuale interruttore differenziale andrebbe messo dopo l'ultima massa (forse nei grid-connected?), con verso dell'energia da inverter verso l'impianto elettrico a 230V. Come faccio a mettere il differenziale dopo l'eventuale ultima massa se non ho fornitura Enel ?
Grazie
I cavi che collegano batteria e inverter avrei previsto FS17...
Come realizzo la protezione dai contatti indiretti a valle dell'inverter? Ho visto che l'eventuale interruttore differenziale andrebbe messo dopo l'ultima massa (forse nei grid-connected?), con verso dell'energia da inverter verso l'impianto elettrico a 230V. Come faccio a mettere il differenziale dopo l'eventuale ultima massa se non ho fornitura Enel ?
Grazie
1
voti
Attendi la risposta di uno più competente di me e controlla se l'inverter consente questa configurazione.
Certo che mettere un inverter per accendere delle lampade a LED potrebbe essere sconveniente
Quanto consuma a vuoto l'inverter previsto?
Ciao
Certo che mettere un inverter per accendere delle lampade a LED potrebbe essere sconveniente
Quanto consuma a vuoto l'inverter previsto?
Ciao
600 Elettra
1
voti
Verifica innanzitutto il manuale di istruzioni dell'inverter, potrebbero esserci indicazioni in merito.
Secondo me poi hai due possibilità:
- sistema IT (generatore isolato da terra e masse collegate a terra);
- sistema TN (neutro a terra e masse collegate al neutro).
Il TT non lo utilizzerei per evitare il differenziale che in un contesto del genere potrebbe creare gravi disservizi.
Secondo me poi hai due possibilità:
- sistema IT (generatore isolato da terra e masse collegate a terra);
- sistema TN (neutro a terra e masse collegate al neutro).
Il TT non lo utilizzerei per evitare il differenziale che in un contesto del genere potrebbe creare gravi disservizi.
0
voti
Ciao, l'inverter è della Victron Energy, olandese e il manuale è tradotto in italiano e non capisco bene cosa fare. Ti allego due pagine di ciò che c'è scritto sul manuale dell'inverter. Io ho il 1200 VA. E allego una pagina del regolatore di carica.
Cercando su internet trovo solo esempi di collegamenti a terra per impianti grid-connected, ma io qui ho solo l'impianto fotovoltaico e poco impianto elettrico nell'edificio, quindi non so cosa fare sia lato CC che lato AC...
Help
Cercando su internet trovo solo esempi di collegamenti a terra per impianti grid-connected, ma io qui ho solo l'impianto fotovoltaico e poco impianto elettrico nell'edificio, quindi non so cosa fare sia lato CC che lato AC...
Help

- Allegati
-
Regolatore di carica 100-50.pdf- (80.16 KiB) Scaricato 178 volte
-
Inverter2.pdf- (57.03 KiB) Scaricato 207 volte
-
Inverter.pdf- (89.82 KiB) Scaricato 170 volte
1
voti
A me non è mai capitato di progettare un impianto stand-alone, proviamo a ragionare insieme.
Immaginiamo un sistema TN.
Quindi prevederemo la realizzazione di un impianto di terra unico al quale sarà collegato il neutro del generatore (neutro dell'uscita dell'inverter come indicato sul manuale) e le masse dell'intero impianto lato AC.
Useremo un TN-S, quindi si distribuiranno separatamente neutro e PE.
Il primo passo è verificare la condizione:

U0= 230 V
Ia= corrente di intervento della protezione entro 0,4 s. Un MT, curva C, interviene entro 0,4 s a 5In
Zs= impedenza dell'anello di guasto
La criticità è il calcolo dell'impedenza dell'anello di guasto, in quanto sul manuale dell'inverter non ho trovato dati.
QUa ci serve l'aiuto di qualcuno che abbia già affrontato l'argomento.
Secondo me
sebago si divertirebbe a fare qualche calcolo con noi 
Immaginiamo un sistema TN.
Quindi prevederemo la realizzazione di un impianto di terra unico al quale sarà collegato il neutro del generatore (neutro dell'uscita dell'inverter come indicato sul manuale) e le masse dell'intero impianto lato AC.
Useremo un TN-S, quindi si distribuiranno separatamente neutro e PE.
Il primo passo è verificare la condizione:

U0= 230 V
Ia= corrente di intervento della protezione entro 0,4 s. Un MT, curva C, interviene entro 0,4 s a 5In
Zs= impedenza dell'anello di guasto
La criticità è il calcolo dell'impedenza dell'anello di guasto, in quanto sul manuale dell'inverter non ho trovato dati.
QUa ci serve l'aiuto di qualcuno che abbia già affrontato l'argomento.
Secondo me
1
voti
Temo che l'inverter abbia una corrente di corto circuito non molto alta, rispetto la nominale. Quindi i tempi di intervento difficilmente potrebbero essere brevi.La criticità è il calcolo dell'impedenza dell'anello di guasto, in quanto sul manuale dell'inverter non ho trovato dati.
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia