La procedura formalmente corretta dovrebbe essere quella di Duracell.
Quando mi è capitato io, d'accordo con il responsabile della attività, ho seguito la via breve del "denuncia l'impianto come se fosse nuovo" pagando i 30 euro e avendo la ricevuta in pochi giorni.
Denuncia di terra e CIVA
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Goofy ha scritto:La procedura formalmente corretta dovrebbe essere quella di Duracell.
Quando mi è capitato io, d'accordo con il responsabile della attività, ho seguito la via breve del "denuncia l'impianto come se fosse nuovo" pagando i 30 euro e avendo la ricevuta in pochi giorni.
Quindi ti trovavi nella mia medesima situazione? Impianto datato, ok da un punto di vista di documentazione impianto elettrico, ma di cui non erano noti eventuali denunce e/o matricole?
Se hai avuto la ricevuta in pochi giorni probabilmente inail non ha nemmeno controllato eventuali denunce/immatricolazioni pregresse...Succede qualcosa se l'inail "si accorge" che l'impianto era già stato denunciato?
@Duracell...
in quale momento della procedura CIVA posso far presente a INAIL che il civico è cambiato rispetto alla DICO?
Intendo, oltre al caricamento del civico attuale sul portale CIVA.
Grazie
0
voti
Impianto già denunciato con il vecchi "foglio rosa" mod.B, ma sul quale non c'era il numero di matricola.
Impianto verificato da organismo notificato, il responsabile dell'attività avrebbe dovuto comunicare all'INAIL i dati del verificatore perché potesse riscuotere la taglia.
Senza numero di matricola però é impossibile comunicare il nome dell'ente che fa la verifica quindi per non perdere tempo ho preso la scorciatoia.
Se l'INAIL avrà qualcosa da ridire ci penserò.
Impianto verificato da organismo notificato, il responsabile dell'attività avrebbe dovuto comunicare all'INAIL i dati del verificatore perché potesse riscuotere la taglia.
Senza numero di matricola però é impossibile comunicare il nome dell'ente che fa la verifica quindi per non perdere tempo ho preso la scorciatoia.
Se l'INAIL avrà qualcosa da ridire ci penserò.
0
voti
@Duracell...
"in quale momento della procedura CIVA posso far presente a INAIL che il civico è cambiato rispetto alla DICO?
Intendo, oltre al caricamento del civico attuale sul portale CIVA."
..................................................................................................
Quando fai la richiesta di matricola non mi ricordo se esiste un posto per scriverlo altrimenti allega un foglio oltre la DICO dove gli scrivi il problema del civico
Proprio in questi giorni mi è arrivato la risposta fatta due mesi fa dove richiedevo la matricola di impianti denunciati allegandogli oltre le Dico anche le ricevute di spedizione della raccomandata a/r fatta 3 anni fa quindi davo per scontato che mi rispondevano dandomi la Matricola invece....sorpresa, mi hanno risposto:
Pratica Respinta
non risulta alcuna registrazione dell'impianto in questione
Si respinge al fine di permettere all'utente di richiedere la matricola di impianto denunciato, seguendo la seguente procedura:
- accedere a CIVA, utilizzando le proprie credenziali dispositive, inserire una nuova richiesta selezionando, tra le prestazioni disponibili nel menu a discesa, "RICHIEDI MATRICOLA PER IMPIANTI DENUNCIATI"
- allegare copia di documentazione che possa attestare l'avvenuta denuncia dell'impianto agli enti preposti, ai sensi del DPR 462/01 e copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore dell'impianto o in mancanza, copia della dichiarazione di rispondenza.
Se non in possesso della documentazione sopraccitata, è necessario inserire in CIVA una nuova denuncia, pertanto l'utente deve:
- accedere a CIVA;
- inserire nuova richiesta selezionando, tra le prestazioni disponibili nel menu a discesa, "denuncia impianto di messa a terra", allegando copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore dell'impianto
ma come respinta se ho la raccomandata a/r non è possibile !!!!!!!!!!!!!
E me lo dici dopo 2 mesi ??????
Adesso mi tocca rifare la denuncia e far pagare ancora 30€ al cliente
A parte l'assurdo quello che sconcerta è il tempo per la risposta...no comment
Quindi: Good Luck
"in quale momento della procedura CIVA posso far presente a INAIL che il civico è cambiato rispetto alla DICO?
Intendo, oltre al caricamento del civico attuale sul portale CIVA."
..................................................................................................
Quando fai la richiesta di matricola non mi ricordo se esiste un posto per scriverlo altrimenti allega un foglio oltre la DICO dove gli scrivi il problema del civico
Proprio in questi giorni mi è arrivato la risposta fatta due mesi fa dove richiedevo la matricola di impianti denunciati allegandogli oltre le Dico anche le ricevute di spedizione della raccomandata a/r fatta 3 anni fa quindi davo per scontato che mi rispondevano dandomi la Matricola invece....sorpresa, mi hanno risposto:
Pratica Respinta
non risulta alcuna registrazione dell'impianto in questione
Si respinge al fine di permettere all'utente di richiedere la matricola di impianto denunciato, seguendo la seguente procedura:
- accedere a CIVA, utilizzando le proprie credenziali dispositive, inserire una nuova richiesta selezionando, tra le prestazioni disponibili nel menu a discesa, "RICHIEDI MATRICOLA PER IMPIANTI DENUNCIATI"
- allegare copia di documentazione che possa attestare l'avvenuta denuncia dell'impianto agli enti preposti, ai sensi del DPR 462/01 e copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore dell'impianto o in mancanza, copia della dichiarazione di rispondenza.
Se non in possesso della documentazione sopraccitata, è necessario inserire in CIVA una nuova denuncia, pertanto l'utente deve:
- accedere a CIVA;
- inserire nuova richiesta selezionando, tra le prestazioni disponibili nel menu a discesa, "denuncia impianto di messa a terra", allegando copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore dell'impianto
ma come respinta se ho la raccomandata a/r non è possibile !!!!!!!!!!!!!
E me lo dici dopo 2 mesi ??????
Adesso mi tocca rifare la denuncia e far pagare ancora 30€ al cliente
A parte l'assurdo quello che sconcerta è il tempo per la risposta...no comment
Quindi: Good Luck
0
voti
Duracell spero di non aver capito bene
Ti hanno respinto la richiesta indicando che devi
Che differenza c'è fra quello che hai fatto e quello che ti richiedono?
due mesi fa dove richiedevo la matricola di impianti denunciati allegandogli oltre le Dico anche le ricevute di spedizione della raccomandata a/r fatta 3 anni
Ti hanno respinto la richiesta indicando che devi
0
voti
Goofy ha scritto:Duracell spero di non aver capito beneYesdue mesi fa dove richiedevo la matricola di impianti denunciati allegandogli oltre le Dico anche le ricevute di spedizione della raccomandata a/r fatta 3 anni![]()
Ti hanno respinto la richiesta indicando che devi- accedere a CIVA, utilizzando le proprie credenziali dispositive, inserire una nuova richiesta selezionando, tra le prestazioni disponibili nel menu a discesa, "RICHIEDI MATRICOLA PER IMPIANTI DENUNCIATI"
Infatti farò la seconda opzione:
"inserire nuova richiesta selezionando, tra le prestazioni disponibili nel menu a discesa, "denuncia impianto di messa a terra", allegando copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore dell'impianto"
Per me sono frasi precompilate
0
voti
Duracell ha scritto:Infatti farò la seconda opzione:
"inserire nuova richiesta selezionando, tra le prestazioni disponibili nel menu a discesa, "denuncia impianto di messa a terra", allegando copia della dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore dell'impianto"
Per me sono frasi precompilate
Da quanto scrivi mi sa che nel mio caso,
non avendo nemmeno uno straccio di documento (raccomandata o simili) che attesti la denuncia dell'impianto, mi conviene provare direttamente con "denuncia impianto di messa a terra"...
... al massimo ci sarà un'altra risposta precompilata...
P.s. Qualcuno di voi ha mai provato a chiamare al contact center di Inail? Tempo perso oppure si può ottenere qualche info utile?
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica