Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 mar 2021, 7:48

Continuo a non capire cosa vuoi fare e a cosa ti serve.
TI interessa per hobby, autoistruzione, esercizio didattico, oggetto di tesina, di misure elettroniche?

Il circuito è uno specchio di corrente:
https://it.wikipedia.org/wiki/Specchio_di_corrente

Se ti serve misurare la caratteristica statica Iu, Vin , potresti mettere un voltmetro e un milliamperometro, e ovviamente un alimentatore, e risolveresti i problemi di riferimento di massa
che avresti con un oscilloscopio privo di ingresso differenziale.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 21 mar 2021, 2:44

Eh,si è privo di ingresso differenziale ma potrei procurarmi una sonda per Rf,se la trovo da qualche parte.Ah,nessuna tesi ma diciamo per uso didattico,così quando misurerò i transistor del mixer del mio ricevitore lo potrò fare tranquillamente.Usare il voltmetro e L amperometro sarebbe si più semplice ma non vedrei la forma del segnale che se non erro dovrebbe esser un onda quadra,credo che potrei fare quindi come suggerisci cioè sostituire oscilloscopio con volt/amperometro e il sig_gen con L alimentatore a meno che non esista il modo elettronico di disaccoppiamento del sig_gen dell oscilloscopio e dell alimentatore O_/
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[13] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 mar 2021, 10:27

Erasmos, sei sempre misterioso,
non riesco a capire se sei una persona che si diverte ad interessare degli ingenui come me,
oppure se sei una persona che si pone obiettivi ambiziosi per i quali è eufemisticamente poco preparata.

Vediamo di inizare dal titolo:
alimentare un BJT, lo schema non riporta un BJT, ma due BJT in configurazione specchio di corrente di cui non hai scritto forse perché non ne hai capito il funzinamento.

segnale a gradino ? perché?
Se si suppone il circuito istantaneo (privo di dinamica), la relazione fra uscita e ingresso
è indipendente dalla frequenza e dalla forma d'onda dell'ingresso.
O forse sei preoccupato dell'influenza delle capacità parassite delle giunzioni che introduconod ritardi dell'ordine del nanosecondo?

Eh,si è privo di ingresso differenziale ma potrei procurarmi una sonda per Rf
Sai cosa è una sonda a RF e a cosa ti serve ?
Una sonda per corrente alternata (condensatore in serie) non basta?
Una sonda per RF rileva il valore massimo di una tensione periodica.
O intendevi una sonda di corrente ad effetto Hall, o a squilibrio di ciclo di isteresi ?

..così quando misurerò i transistor del mixer del mio ricevitore lo potrò fare tranquillamente.
Posso inferire che hai un ricevitore supereterodina che vuoi smontare per rilevare le caratteristiche dei transistor dei mixer per poterli selezionare ed accoppiare meglio ( E' un mixer ad " H " ad alta dinamica ?), ma è un lavoraccio, ne sei in grado e se si ne hai voglia?
Poi è un ricevitore HF, VHF, UHF, SHF, banda X, SDR ?

Usare il voltmetro e l'amperometro sarebbe si più semplice ma non vedrei la forma del segnale che se non erro dovrebbe essere un onda quadra, potrebbe non servirti vedere l'onda quadra.

a meno che non esista il modo elettronico di disaccoppiamento del sig_gen dell oscilloscopio e dell alimentatore Se ti accontenti di frequenza minori del kHz, costruisci un amplificatore differenziale, anche se di prestazioni modeste, con un amplificatore operazionale, anche un povero LM358.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 22 mar 2021, 2:29

E la seconda che hai citato,essendo ottimista convinto a volte pecco di ambiziosita’ e non valuto a fondo comunque nel qual tempo sono anche abbastanza prudente e cerco di non addentrarmi nell ignoto...lo schema che ho inviato lo ho scelto per i due BJT(non avevo notato lo “specchio”) senza il riferimento di terra più che altro per capire come si deve collegare la sonda e il suo clip in questi casi,ho letto quell articolo sulla GND ma pensò che lo dovrò proprio rileggere.ok riguardo al mixer,intendevo una sonda RF classica,la hall credo però sia più idonea e ora so di aver una lacuna in meno anche se ne ho innumerevoli :ok:
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Alimentare un BJT con un segnale a gradino

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 22 mar 2021, 20:44

Mi hai chiesto: _ “perché a gradino”... forse perché pensavo che un segnale vale l’altro,mi hai però fatto riflettere: non smonterò i transistor del mixer o sinthetizer ma proverò un test empirico con sonda tipo hall,riguardo all amplificatore con op,mi sembra un ottima soluzione ma per ora le mie prove saranno limitate alla bf del ricevitore,ah dimenticavo che mi hai chiesto il tipo...e un ricevitore per hf O_/
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale