Aiuto circuito semplice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Anche io avevo pensato ad un relè. Ma posso con la sola batteria alimentare la bobina del relè e il motore? Ovvero il circuito di comando e quello di potenza? Se sì, mi spiegate come per favore? Grazie ancora.
0
voti
posso con la sola batteria alimentare la bobina del relè e il motore? Ovvero il circuito di comando e quello di potenza?
Se prendi un relè tipo quello per automobili (12V) che regge la corrente di spunto e di lavoro del motore, certo che puoi (di fatto è ciò che avviene nelle automobili, quando accendi i fari, il tergicristalli, il lunotto termico...), e la corrente che richiede la bobina del relè è praticamente trascurabile (o quasi) rispetto la corrente che passa nel motore.
Posso sapere a cosa serve quello che stai costruendo? se possibile...
0
voti
Certo. Devo far tornare a funzionare l'acquascooter dopo che si è fuso tutto. Solo motore e batteria son rimasti. 
0
voti
Un altro problema.. Se attacco direttamente la batteria al motore, parte a razzo. Ciò penso sia un problema, sia per il motore, sia per la batteria, la cui autonomia calerebbe drasticamente. Come posso fare per diminuire il numero dei giri? Grazie.
0
voti
Ma si è guastato subito o sei riuscito a usarlo un po' di volte? E' ancora in garanzia? Come è avvenuto questo guasto con simili proporzioni preoccupanti? Lo chiedo perché è un giocattolo che interessa anche a me e non costa nemmeno tanto, ma visti i risultati...
0
voti
E' di un amico che non ha avuto premura di seguire bene le istruzioni (in inglese). Al primo bagno ha imbarcato acqua e la scheda col circuito si è ossidata tutta. Ovviamente è decaduta la garanzia. In ogni caso già aver recuperato la batteria e il motore senza avvolgimenti bruciati è un miracolo a mio avviso...
0
voti
Sapreste consigliarmi cosa mettere per abbassare la tensione al motore e farlo andare + lento? Ho misurato che il motore assorbe poco meno di 3 A. Vorrei sapere che resistenza o potenziometro mettere. Grazie mille.
0
voti
ciao
se hai avuto l'ardire di alimentarlo a presa diretta sulla batteria se già a buon punto!
per misurare la corrente inserisci una pinza amperometrica (elettricista o elettrauto amico) su un cavetto e prendine nota: ti serve per dimensionare l'attuatore finale di un circuito elettronico che potrebbe essere un generatore PWM.
forse per modificare la velocità la scheda elettronica era un generatore on/off a duty cycle variabile: in pratica un oscillatore astabile con i tempi on e off regolabili da potenziometro.
per realizzarlo potresti usare un integrato NE555, ci sono parecchi schemi in rete, e collegare come elemento finale un mosfet in grado di supportare una corrente almeno 2 (anche qualcosa in più) volte superiore a quella misurata. il mosfet potrebbe scaldarsi, ma se il dissipatore è la parete interna del case non dovrebbero esserci problemi quando lavora immerso in acqua
se hai avuto l'ardire di alimentarlo a presa diretta sulla batteria se già a buon punto!
per misurare la corrente inserisci una pinza amperometrica (elettricista o elettrauto amico) su un cavetto e prendine nota: ti serve per dimensionare l'attuatore finale di un circuito elettronico che potrebbe essere un generatore PWM.
forse per modificare la velocità la scheda elettronica era un generatore on/off a duty cycle variabile: in pratica un oscillatore astabile con i tempi on e off regolabili da potenziometro.
per realizzarlo potresti usare un integrato NE555, ci sono parecchi schemi in rete, e collegare come elemento finale un mosfet in grado di supportare una corrente almeno 2 (anche qualcosa in più) volte superiore a quella misurata. il mosfet potrebbe scaldarsi, ma se il dissipatore è la parete interna del case non dovrebbero esserci problemi quando lavora immerso in acqua
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3