Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteValep
0 2
0
voti

[1] Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto UtenteValep » 22 lug 2009, 10:20

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi il mio problema: mi è stata richiesta una consulenza energetica, nella quale ho verificato che il mio cliente, che ha una fornitura di 550 kW in MT, non ha la cabina MT/BT a norma. Ho saputo che se mettesse a norma la cabina, pagherebbe al gestore un prezzo più basso per kWh. Sapete dove posso trovare le tariffe per effettuare una proiezione economica? Sul sito dell'Enel e di Acea Electrabel non c'è traccia di questo argomento...grazie per la risposta

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 lug 2009, 10:48

Non è così. Il "risparmio" deriverebbe dal non pagare il CTS (Corrispettivo Tariffario Specifico) e l'eventuale CTSM (CTS maggiorato) per tutto il periodo in cui il punto di connessione MT non risulti adeguato e conforme alle delibere dell'autority per l'energia e il gas 247/04, 246/06, 337/07, 33/08, 119/08, ovvero alla norma CEI 0-16. Non centra nulla la cabina elettrica nel suo insieme ma solamente il punto di connessione con la rete pubblica. Come non centra nulla il fatto che se si adegua paga meno il kWh.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteValep
0 2
0
voti

[3] Re: Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto UtenteValep » 22 lug 2009, 12:32

Ti ringrazio per la risposta, molto esaustiva, ma ho un piccolo problema: il cts su base annua lo posso calcolare, ma dove posso trovare l'importo delle multe affibbiate dal gestore per il mancato guadagno per aver messo fuori tensione la sua linea? Lo so che dipende dal tipo di linea e dalle utenze collegate alla stessa, vorrei avere un'idea di massima...

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 lug 2009, 17:09

Forse non ci siamo capiti... L'utente che non ha fornito la dichiarazione di adeguatezza alla ex DK5600 al distributore di energia elettrica, sta già pagando il CTS e continuerà a pagarlo, maggiorato dal CTSm fino a quando non si è adeguato. Non ci sono multe. L'utente non è obbligato ad adeguarsi e quindi paga il contributo. Oltre a questo, in caso di disservizio della rete pubblica imputabile al suo impianto dovrà renderne conto all'Ente distributore e pagare tutti gli utenti allacciati alla rete in questione e che ricevono gli indennizzi automatici in caso di disservizio, fatto salvo altri diritti dell'ente stesso... in poche parole non è definibile l'ammontare, ma può essere una bella cifra, sicuramente maggiore del costo di adeguamento di una cabina elettrica... Ovviamente è solo questione di probabilità...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[5] Re: Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto Utentesebago » 23 lug 2009, 9:07

Mike ha scritto:Forse non ci siamo capiti... L'utente che non ha fornito la dichiarazione di adeguatezza alla ex DK5600 al distributore di energia elettrica, sta già pagando il CTS e continuerà a pagarlo, maggiorato dal CTSm fino a quando non si è adeguato. Non ci sono multe. L'utente non è obbligato ad adeguarsi e quindi paga il contributo. Oltre a questo, in caso di disservizio della rete pubblica imputabile al suo impianto dovrà renderne conto all'Ente distributore e pagare tutti gli utenti allacciati alla rete in questione e che ricevono gli indennizzi automatici in caso di disservizio, fatto salvo altri diritti dell'ente stesso... in poche parole non è definibile l'ammontare, ma può essere una bella cifra, sicuramente maggiore del costo di adeguamento di una cabina elettrica... Ovviamente è solo questione di probabilità...

Quoto, naturalmente.
Mi viene in mente però una curiosità: che succede se con una cabina adeguata, per una serie di circostanze (magari inspiegabili...) un guasto del cliente provoca ugualmente l'intevento delle protezioni del distributore?
Suppongo che il cliente debba comunque risarcire i danni. E' così?
Ciao
Sebastiano

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 lug 2009, 7:38

Vado per deduzione logica e cerco di rispondere a Sebago, poi mi informerò meglio. Io credo che se anche la cabina è adeguata ma causa dei problemi che si ripecuotono su altri utenti ci sia ugualmente la possibilità di imputare eventuali danni anche se la cabina è adeguata. Altrimenti non si spiegherebbe la richiesta che viene fatta del data logger in mancabnza della bobina di minima. I data logger che ho configurato fino a oggi sono degli apparecchi (nel mio caso MRI Thytronic) che hanno una memoria circolare di 300 eventi, quando la memoria si riempe si cancelal l'evento piu vecchio. Collegandosi al relè in modo opportuno si puo consultarte questo registro e verificare lo stato del sistema interruttore protezione in un dato periodo di tempo. L'unico motivo per avere tale strumento è accedere alla sua memoria per eventuali contestazioni come ipotizzato da Sebago. Se ,ad esempio, il relè viene disalimentato il data logger lo segnala. Comunque eventuali non interventi della protezione possono esserci anche con la bobina di minima. Ci è capitato recentemente che un relè facesse il suo dovere e staccasse un trafo che aveva un guasto a terra sul primario, l'elettricista chiamato sul posto avendolo edotto telefonicamente del problema in base alle indicazioni che dava il relè ha pensato di risolvere la situazione staccando i due fili che andavano alla protezione dal toroide. Ovviamente il relè non è piu intervenuto, dopo pochi giorni però è intervenuta l'Enel perché il trafo ha scaricato a terra violentemente. Bisognerebbe indagare sul fatto per verificare se sono stati chiesti eventuali danni.
Basta poco per rendere inattiva una protezione, anche solo cambiare le tarature, è sufficiente disabilitare una data funzione.
Il relè interviene per 51N? Disabilito questa funzione e questo non interviene piu
Per questo dovrebbero esserci i controlli.
Per la mia esperienza è praticamente impossibile che circostanze inspiegabili non facciano intervenire le protezioni dell'utente. Può solo esserci un palese errore di collegamento o la volontà dell'utente di inibire l'intervento. Altre possibilità hanno una probabilità infitesimale di concretizzarsi.
Nota per i progettisti: Chi vuole evitare i disagi causati dalla bobina di minima tensione prenda in considerazione la possibilità di utilizzare il data logegr

Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[7] Re: Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto Utentesebago » 24 lug 2009, 9:24

Il solito Massimo-G: completo, chiaro, esauriente, anche per una semplice curiosità.
Se non ci fosse (e meno male che c'è) bisognerebbe crearlo.
Non fatevi ingannare: la G significa GRANDE

Salutissimi (e buone ferie).
Sebastiano

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[8] Re: Risparmio economico con cabina mt bt a norma

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 lug 2009, 9:52