Regolatore LM317T caduta sotto carico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Non sono la stessa cosa e proprio per questo con un carico resistivo si può verificare se il regolatore sia in grado di erogare la corrente dichiarata nel datasheet
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Non sono la stessa cosa e proprio per questo con un carico resistivo si può verificare se il regolatore sia in grado di erogare la corrente dichiarata nel datasheet
allora domani provo con un potenziometro e diminuisco via via R.
Ne ho comprati una decina da aliexpress, probabile che siano farlocchi.
per eliminare ogni dubbio devo fare alcuni test.
per le correnti ti spunto sinceramente non saprei come fare a misurarle, ho un multimetro ma quello mi legge al massimo il valore medio se la I varia, ho anche un oscilloscopio ma non le sonde amperometriche .
0
voti
ho anche un oscilloscopio
Benissimo! Hai tutto quel che ti serve
Devi solo collegare una resistenza di bassissimo valore ohmico, tipo 0.1Ω o anche meno, purché precisa e di potenza adeguata, in serie al motore e tramite l'oscilloscopio (ben collegato e regolato!) potrai finalmente "vedere" e calcolarti queste correnti di spunto
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Allora ho fatto alcune misure con l'oscilloscopio e carico resistivo.
ho usato carico resistivo con un resistore variabile la corrente massima che poteva scorrere era di 185mA circa
Il grafico della tensione in uscita dal regolatore che ottengo variando il resistore dal valore piu alto a quello piu basso è questo:
la Vin resta costante a 12V anche a 180mA e oltre
a 180mA la tensione di uscita inizia a decrescere bruscamente, si ferma perché non mi potevo spingere oltre con la I.
comunque è chiaramente un comportamento anomalo, già a 180mA.
a questo punto penso che sia un lotto fasullo o difettoso, ne ho provato solo un altro di regolatore e anche lui ha lo stesso comportamento.
Almeno dai datasheet sembra che non dovrebbe comportarsi così
dovrei fare altre prove con una vout minore ma gia con questi risultati direi che c'è qualcosa che non va.
ho usato carico resistivo con un resistore variabile la corrente massima che poteva scorrere era di 185mA circa
Il grafico della tensione in uscita dal regolatore che ottengo variando il resistore dal valore piu alto a quello piu basso è questo:
la Vin resta costante a 12V anche a 180mA e oltre
a 180mA la tensione di uscita inizia a decrescere bruscamente, si ferma perché non mi potevo spingere oltre con la I.
comunque è chiaramente un comportamento anomalo, già a 180mA.
a questo punto penso che sia un lotto fasullo o difettoso, ne ho provato solo un altro di regolatore e anche lui ha lo stesso comportamento.
Almeno dai datasheet sembra che non dovrebbe comportarsi così
dovrei fare altre prove con una vout minore ma gia con questi risultati direi che c'è qualcosa che non va.
0
voti
A questo punto penso anch'io che sia un lotto difettoso o farlocco.
Ne ho usati molti di questi integrati e mai ho avuto sorprese simili.
Se vuoi fare un'ultima prova, che non c'entra con il tuo progetto, è quella di configurarlo come regolatore di corrente e vedere se anche in questo modo la corrente non è quella prevista.
Ne ho usati molti di questi integrati e mai ho avuto sorprese simili.
Se vuoi fare un'ultima prova, che non c'entra con il tuo progetto, è quella di configurarlo come regolatore di corrente e vedere se anche in questo modo la corrente non è quella prevista.
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Confermo, per fortuna ho trovato altri 2 regolatori lm317 che avevo riciclato da circuiti di scarto, li ho testati nelle stesse condizioni e funzionano bene.
Purtroppo é un lotto fasullo, proverò a chiedere un rimborso, non tanto per il prezzo ma per l'onestà.
A questo punto penso che sostituirò l'ntegrato con uno di di quelli originali.
Grazie a tutti per il supporto e l'aiuto !
Purtroppo é un lotto fasullo, proverò a chiedere un rimborso, non tanto per il prezzo ma per l'onestà.
A questo punto penso che sostituirò l'ntegrato con uno di di quelli originali.
Grazie a tutti per il supporto e l'aiuto !
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2