Buongiorno a tutti,
Da poco sono andato a ritirare la mia macchina dall'elettrauto per un problema, che fortunatamente si è potuto riparare.
Non è stato economico. Ha voluto 750 euro, perché ha dovuto sostituire la centralina elettronica.
Il problema è stato questo: i canali di scolo dell'acqua piovana, nella macchina si sono ostruiti ed otturati completamente. La pioggia si è infiltrata ed è risalita fino alla centralina elettronica, mandandola in corto circuito.
Faccio il mea culpa, perche parcheggio, davanti casa mia, dove ci sono enormi platani.
Dunque vorrei chiedere alla community: qualcuno sa dove si trovino questi canali di scolo dell'acqua piovana?
Sono raggiungibili e si possono pulire, anche senza usare un ponte sollevatore?
E' un tipo di manutenzione che posso fare io?
Grazie mille
Manutenzione canali scolo acqua piovana Automobile
Moderatore:
Franco012
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Manca una informazione, che macchina è?
Io posso tentare di rispondere solo riguardo la Fiat Punto anche se credo che il discorso possa valere per molti altri modelli di vettura (quantomeno le "utilitarie"); aprendo il cofano motore nella parte adiacente all'abitacolo (sotto i tergicristalli in pratica) c'è una sorta di vasca nella quale confluisce l'acqua, anche quella del lavavetri, che non viene direttamente scaricata all'esterno dai lati del parabrezza e cola dentro al vano motore; sul fondo di tale vasca (nella quale peraltro tramite una apposita porzione rialzata si trova anche la presa d'aria dell'abitacolo) vi sono due fori di scolo che proseguono con due tubi flosci terminanti in basso con una feritoia (credo siano fatti così per motivi di turbolenza aerodinamica) che servono appunto a far scaricare l'acqua al suolo dietro al motore; il fondo della suddetta vasca e soprattutto i tubi flosci vanno periodicamente ispezionati in quanto ricettacolo di fiori, ramoscelli, foglie, aghi di pino (e silenzio e funghi
) che tendono ad ostruirli; il grosso nella vasca può anche essere rimosso semplicemente a mano anche se magari un aspiratutto può essere dì aiuto e per quanto riguarda i tubi flosci basta inserirci un giravite lungo o una astina o anche un bastoncino a mo di scovolino in modo da allargare la terminazione a feritoia per permetterne lo svuotamento al suolo.
Io posso tentare di rispondere solo riguardo la Fiat Punto anche se credo che il discorso possa valere per molti altri modelli di vettura (quantomeno le "utilitarie"); aprendo il cofano motore nella parte adiacente all'abitacolo (sotto i tergicristalli in pratica) c'è una sorta di vasca nella quale confluisce l'acqua, anche quella del lavavetri, che non viene direttamente scaricata all'esterno dai lati del parabrezza e cola dentro al vano motore; sul fondo di tale vasca (nella quale peraltro tramite una apposita porzione rialzata si trova anche la presa d'aria dell'abitacolo) vi sono due fori di scolo che proseguono con due tubi flosci terminanti in basso con una feritoia (credo siano fatti così per motivi di turbolenza aerodinamica) che servono appunto a far scaricare l'acqua al suolo dietro al motore; il fondo della suddetta vasca e soprattutto i tubi flosci vanno periodicamente ispezionati in quanto ricettacolo di fiori, ramoscelli, foglie, aghi di pino (e silenzio e funghi
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
harpefalcata ha scritto:Dunque vorrei chiedere alla community: qualcuno sa dove si trovino questi canali di scolo dell'acqua piovana?
Puoi dare un'occhiata qui, trovi tutte le parti di ricambio di buona parte della auto in commercio con relativi esplosi. Vedi se riesci ad individuare dove sono nella tua.
claudiocedrone ha scritto:... e funghi![]()
Ho la tua stessa auto ma non li ho mai trovati nel cofano motore
0
voti
Grazie ad entrambi.
Dunque, la macchina è una Toyota Yaris del 2003.
Anche io pensavo che i canali di scolo fossero i due tubicini nella vaschetta che raccoglie la pioggia sotto il parabrezza, ma il meccanico ha detto che quelli ai quali si riferiva lui, sono accessibili smontando una griglia.
Per il momento, si va verso l'estate e non ci dovrebbero essere molti problemi di piogge. Quando ricominceranno le piogge, periodicamente gliela porterò e lui provvederà alla pulizia.
Sospetto che non sia un gran mistero, ma il meccanico evita di "sbottonarsi", sia per evitarsi problemi dovuti alla mia manutenzione un po' maldestra, sia anche per garantirsi una manutenzione a pagamento in questo periodo di magra.
Non mi sento di fargliene una colpa, d'altronde mi ha salvato questa volta. Ho speso 750 euro per una centralina, revisione e manutenzioni ordinarie come lucette fulminate e simili, mentre avrei potuto trovare un meccanico che mi avrebbe potuto liquidare con un "non riparabile", ed avrei dovuto comprare una macchina nuova.
Dunque, la macchina è una Toyota Yaris del 2003.
Anche io pensavo che i canali di scolo fossero i due tubicini nella vaschetta che raccoglie la pioggia sotto il parabrezza, ma il meccanico ha detto che quelli ai quali si riferiva lui, sono accessibili smontando una griglia.
Per il momento, si va verso l'estate e non ci dovrebbero essere molti problemi di piogge. Quando ricominceranno le piogge, periodicamente gliela porterò e lui provvederà alla pulizia.
Sospetto che non sia un gran mistero, ma il meccanico evita di "sbottonarsi", sia per evitarsi problemi dovuti alla mia manutenzione un po' maldestra, sia anche per garantirsi una manutenzione a pagamento in questo periodo di magra.
Non mi sento di fargliene una colpa, d'altronde mi ha salvato questa volta. Ho speso 750 euro per una centralina, revisione e manutenzioni ordinarie come lucette fulminate e simili, mentre avrei potuto trovare un meccanico che mi avrebbe potuto liquidare con un "non riparabile", ed avrei dovuto comprare una macchina nuova.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Ah ecco no la mia è praticamente tutta "aperta" non ci sono griglie di sorta.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa