Per darvi una migliore delucidazione di cio che ho in casa e di cio che vorrei realizzare, vi allego una pianta di base di casa mia.
Nota: dimenticavo di dirvi che in entrambe le stanze (salone + 3 stanze) ho due punti rj45 a muro per poter collegare i dispositivi (tv e/o PC) dove mi fa piu comodo.
Nel salone potete vedere l'ingresso del cavo TEL che arriva al mio router, da qui io devo far partire i cavi LAN nei vari punti che ho segnato con il simbolo di "internet". I rettangoli arancio sono appunto le scatole di derivazione che sono presenti in casa, ogni linea verde rappresenta un singolo tubo corrugato da 16 mm che passa sotto traccia e, ricordo, riesco solo a far passare n°1 cavo LAN + n°1 cavo TEL.
Ditemi voi come posso risolvere...
Collegamento ethernet in appartamento
Moderatore:
jordan20
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
in ogni scatola di derivazione ci metti uno switch in cascata, con case in metallo cosi dissipa meglio e dagli switch vai alle prese
Ciao Fedib, grazie per la risposta.
Una domanda importante: in termini di velocità, se ad esempio io avessi in casa un totale di n°4 punti internet, otterrei maggiore velocità se decidessi di far partire dal singolo router n°4 cavi LAN indipendenti, uno per ogni stanza senza l'uso di alcuno switch? Cioè, un collegamento diretto Router/punti internet sarebbe piu veloce rispetto ad un collegamento con uno switch+router?
0
voti
Si una connessione diretta puo essere preferibile se hai degli switch che hanno una larghezza di banda limitata, cioè sono degli switch un po mediocri dal punto di vista della qualità. altrimenti se compri degli switch professionali, non hai di questi problemi ma il costo aumenta
Ma saturare ogni porta dello switch non è il tuo caso quindi starei molto tranquillo e quindi non ti preoccupare
Ma saturare ogni porta dello switch non è il tuo caso quindi starei molto tranquillo e quindi non ti preoccupare
0
voti
FEdib, questo potrebbe andare bene?...
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG105- ... 756&sr=8-4
Vorrei però posizionarli non all'interno della scatola ma fuori, proprio poco sopra le scatole con i cavi che vanno dentro il coperchio... magari dentro la scatola mettere soltanto l'alimentatore.
Le 5 porte posso collegarle come voglio? Cioè, c'è una porta di ingresso dove devo necessariamente collegare il cavo LAN proveniente dal router?
Altra domanda: siccome sono quasi certo che sarò costretto ad utilizzare n°2 switch, il cavo LAN che collega i due switch in cascata posso collegarli liberamente in una delle 5 porte a disposizione?
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG105- ... 756&sr=8-4
Vorrei però posizionarli non all'interno della scatola ma fuori, proprio poco sopra le scatole con i cavi che vanno dentro il coperchio... magari dentro la scatola mettere soltanto l'alimentatore.
Le 5 porte posso collegarle come voglio? Cioè, c'è una porta di ingresso dove devo necessariamente collegare il cavo LAN proveniente dal router?
Altra domanda: siccome sono quasi certo che sarò costretto ad utilizzare n°2 switch, il cavo LAN che collega i due switch in cascata posso collegarli liberamente in una delle 5 porte a disposizione?
0
voti
Ovviamente penso che io debba solo collegare i cavi LAN e non debba far nessuna configurazione, giusto?
E tutti gli 8 cavetti dovrò crimparli con collegamento "diretto", giusto?
E tutti gli 8 cavetti dovrò crimparli con collegamento "diretto", giusto?
0
voti
massimoxl ha scritto:Nota: dimenticavo di dirvi che in entrambe le stanze (salone + 3 stanze) ho due punti rj45 a muro per poter collegare i dispositivi (tv e/o PC) dove mi fa piu comodo.
Se devono essere tutti quanti collegati, la soluzione è obbligata: uno switch ad almeno 4 porta in ogni stanza.
Puoi risparmiare quello nella Camera 3 facendo passare entrambe le linee in un cavo.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4