Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sirena allarme LINCE/SAXA autoalimentata da scollegare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Sirena allarme LINCE/SAXA autoalimentata da scollegare

Messaggioda Foto Utentemmquelo » 13 apr 2021, 17:27

Ciao a tutti,

Mi scuso nell'eventualità avessi sbagliato forum per porre la mia problematica.

Dispongo di un vecchio sistema d'antifurto LINCE 8k (questo: https://www.lince.net/index.php/downloa ... 1255-euro8) collegato ad una sirena esterna autoalimentata (questa: https://www.lince.net/index.php/it/down ... 176-saxa-e).

Il mio problema è che ho necessità di disattivare, letteralmente spegnere questo sistema in quanto oramai obsoleto, già sostituito con un altro e per di più alle volte la sirena parte senza motivo per piccoli istanti NONOSTANTE il sistema sia in stato di SERVIZIO (ho lasciato la chiave digitale inserita).

Sostanzialmente quello che vedo accadere è che ad un certo punto l'impianto (che è in stato SERVIZIO) si spegne per un qualche istante e si riaccende subito. Come se ci fosse una sorta di falso contatto. E' proprio in questo frangente che parte la sirena, parte per neanche un secondo ma comunque si fa sentire. Vi assicuro che mi fa saltare in aria in quanto capita in qualsiasi momento anche di notte. Alle volte non capita per giorni ed altre volte a mezzanotte parte per gioia mia e dei vicini.

Il punto è che non ho idea di come si possa disattivare in sicurezza e senza creare allarmi.

Mi sono studiato il manuale della centralina Euro 8k ed anche il manuale della sirena ma sinceramente da non addetto ai lavori non so quale sia il modo migliore per operare.

Immagino la cosa da fare sia smontare la sirena (immagino con impianto della corrente staccato) e staccare la batteria tampone ma mentre lo faccio immagino la sirena suonerà ed immagino che non appena reinserirò l'impianto elettrico la centralina euro 8k si accorgerà di questa "manomissione" e magari indurrà nuovamente l'allarme.

Chiaramente tutto ciò lo farò impostando sulla centralina lo stato di SERVIZIO.

Di nuovo scusate se non è questo il luogo per porre la mia problematica.

Qualsiasi feed-back potrà sicuramente essermi utile.

Grazie comunque.

Massimiliano
Foto Utentemmquelo
0 2

0
voti

[2] Re: Sirena allarme LINCE/SAXA autoalimentata da scollegare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 13 apr 2021, 17:54

Come diceva il mio mastro "fa parte del mestiere" sentirsi la sirena nei timpani per quei pochi secondi per smontarla, queste che vanno in allarme per mancanza di positivo e per l'antisabotaggio (rimozione coperchio).
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Sirena allarme LINCE/SAXA autoalimentata da scollegare

Messaggioda Foto Utentemmquelo » 13 apr 2021, 18:06

Grazie @Fedlib !

Allora metterò i tappi alle orecchie e via.

Ma questa operazione va necessariamente fatta con impianto elettrico disinserito? Mi chiedo se la centralina in qualche modo registri questa manomissione.... comunque questo dovrei trovarlo sui manuali.

Di nuovo grazie!
Foto Utentemmquelo
0 2

0
voti

[4] Re: Sirena allarme LINCE/SAXA autoalimentata da scollegare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 13 apr 2021, 18:09

Alla sirena arriveranno solo i 13Vdc della centrale, non ci sono tensioni pericolose. Se devi smantellare anche la centrale ovviamente togli tensione.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Automazione civile