E se al posto del C25 vado a mettere un C32 per proteggere l'SPD?
Il mio obiettivo è far si che una volta bruciata la cartuccia mi scatti solo quello senza che mi tira giù tutto l'impianto.
Come potrei fare?
Anomalia QE collegamenti anomali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Secondo me, sì. Dal post n. [16]:
Se poi vuoi aggiungere un SPD di tipo 3 in vicinanza di ciascun dispositivo che ritieni importante da proteggere, tanto meglio.
Franco012 ha scritto:Parere personale: acquista un SPD autoprotetto (in casa mia ho installato l'OVR plus dell'ABB), mettilo a monte di tutto nel quadro dell'appartamento, e non pensarci più. Un led ti avverte quando l'SPD è prossimo all'esaurimento, e d è giunta l'ora di sostituirlo.
Se poi vuoi aggiungere un SPD di tipo 3 in vicinanza di ciascun dispositivo che ritieni importante da proteggere, tanto meglio.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Ok grazie a questo punto per non farmi troppi sbattimenti di fusibili ecc conviene prenderne uno già fusibilato.
Domanda, se salta la cartuccia/fusibile l'impianto rimane operativo dato che i cavi del generale sono collegati sopra al SPD?
Domanda, se salta la cartuccia/fusibile l'impianto rimane operativo dato che i cavi del generale sono collegati sopra al SPD?
0
voti
Ho visto che l'OVR PLUS ti protegge fino a una corrente nominale di 5ka e massima di 10ka, mentre il mio attualmente ha una corrente nominale di protezione di 20ka e massima di 40ka. C'è superiore dell'ABB?
0
voti
Le caratteristiche d'intervento di questa tipologia di scaricatori (tipo 2, autoprotetti) sono più o meno corrispondenti a quelli di altre marche. Sono facili da installare, ma offrono una protezione limitata, adatta per un'abitazione che non abbia generalmente problemi.
L'installazione di un sistema contro le sovratensioni prevede l'analisi preventiva del presumibile rischio per l'abitazione (es. in base alla densità media di fulmini al suolo nella zona), la determinazione del livello di rischio accettabile e, in base ai risultati, l'installazione dei dispositivi e l'esecuzione dei lavori necessari.
Installare uno scaricatore autoprotetto di tipo 2 nel quadro elettrico, sperando che il collegamento di terra sia stato fatto nella maniera più corretta, sicuramente fornisce una certa protezione all'impianto, anche se limitata, ma risulta difficile quantificarla. In questo caso, possiamo dire "meglio quello che niente".
L'installazione di un sistema contro le sovratensioni prevede l'analisi preventiva del presumibile rischio per l'abitazione (es. in base alla densità media di fulmini al suolo nella zona), la determinazione del livello di rischio accettabile e, in base ai risultati, l'installazione dei dispositivi e l'esecuzione dei lavori necessari.
Installare uno scaricatore autoprotetto di tipo 2 nel quadro elettrico, sperando che il collegamento di terra sia stato fatto nella maniera più corretta, sicuramente fornisce una certa protezione all'impianto, anche se limitata, ma risulta difficile quantificarla. In questo caso, possiamo dire "meglio quello che niente".
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie Franco,
potreste condividermi un circuito valido da implementare?
Seguendo questa struttura ovviamente:
Tenendo conto che come protezione montante ho un magnetotermico da 32A e sul quadro elettrico ho un sezionatore da 40A.
Il circuito di SediciAmpere non mi è molto chiaro in quanto a quanto pare tutti i differenziali vanno collegati sopra l'SPD?
Vorrei prendere un SPD ABB che mi sembra molto valido.
Dalla cassetta di derivazione al quadro ci sono circa 60cm di cavo di massa a terra.
Posso mantenere il diff puro da 40A per la cucina?
potreste condividermi un circuito valido da implementare?
Seguendo questa struttura ovviamente:
Tenendo conto che come protezione montante ho un magnetotermico da 32A e sul quadro elettrico ho un sezionatore da 40A.
Il circuito di SediciAmpere non mi è molto chiaro in quanto a quanto pare tutti i differenziali vanno collegati sopra l'SPD?
Vorrei prendere un SPD ABB che mi sembra molto valido.
Dalla cassetta di derivazione al quadro ci sono circa 60cm di cavo di massa a terra.
Posso mantenere il diff puro da 40A per la cucina?
0
voti
Per maggiore semplicità e correzioni riguardo l'attuale impianto, di seguito riporto l'attuale impianto elettrico :
- Presumo come già avete detto che lo scaricatore è installato in modo non corretto e che da schema dovrebbe essere installato con dei fusibili a monte... ora se mi dice che il magnetotermico a monte fa lo stesso OK altrimenti preferirei montare un altro SPD a monte con i fusibili integrati (ABB ecc)
- Sezionatore da 40A lo lascio?
- allarme ho comprato un C6 da mettere sotto differenziale servizi
- tapparelle ho comprato un C10 da mettere sempre sotto differenziale servizi
- Il differenziale puro da 40A della cucina è corretto?
- Presumo come già avete detto che lo scaricatore è installato in modo non corretto e che da schema dovrebbe essere installato con dei fusibili a monte... ora se mi dice che il magnetotermico a monte fa lo stesso OK altrimenti preferirei montare un altro SPD a monte con i fusibili integrati (ABB ecc)
- Sezionatore da 40A lo lascio?
- allarme ho comprato un C6 da mettere sotto differenziale servizi
- tapparelle ho comprato un C10 da mettere sempre sotto differenziale servizi
- Il differenziale puro da 40A della cucina è corretto?
0
voti
Ho appena sentito la ditta che fornisce questi spd. Mi ha consigliato di collegare l'spd sotto il sezionatore quadro da 40A e basta e che comunque la protezione sarebbe garantita senza far scattare ilagnetotermico montante da 32A in caso di bruciatura cartuccia. Ha detto che non è necessario nel mio caso mettere dei fusibili in quanto ho già un magnetotermico da 32A
Vi torna?
Vi torna?
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica