Ti serve un inverter stand alone di solito permettono un sovraccarico del 50% circa, quindi con un inverter da 5kW potrai ottenere ragionevolmente 7 - 8 kW.
Ma la potenza non se la inventa quindi non può che venire dai pannelli e serviranno circa 12kW (ci sono le perdite di almeno un 15%).
Alcuni di questi inverter hanno un ingresso AC per un generatore.
Potreste allora usare il gruppo solo per lo spunto e poi lo spegnete.
Cerca PIP o Solaris o Axel, i 5kW vengono dati con sovraccarico del 100% (cioè ottieni 10 kW) per 5 secondi.
Insieme alla limitazione dello spunto come già detto c'è la dovresti fare con un 6 o 7kW di pannelli
come abbassare potenza avvio motore monofase asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Seguendolo, il primo che ho trovato
https://www.ebay.it/itm/253256959877?ch ... 20c8f06635
Si riferisce a un Inverter Steca PLI5000-48 che pare avere le caratteristiche giuste.
Poi ce ne saranno molti altri equivalenti.
Buona ricerca e buona fortuna, e buon Primo Maggio a chi lavora

p.s.: allego uno schema elettrico di principio
0
voti
Ciao vedo solo ora il tuo post. Il tuo problema non è banale e neppure facile da risolvere. la soluzione giusta sarebbe un bel motore a spazzole a 230Volt come quelli che faceva una volta la Ercole Marelli, ma non si trovano più però visto dove ti trovi...
Visto che mio fratello ha degli impianti di macinazione, ti posso dire una cosa, i mulini sono delle brutte bestie, tantè che sovente si alimentano in diretta, sulla rete senza alcun inverter perché a volte vanno a colpi e gli inverter vanno in blocco.
Il tuo è piccolo perciò forse più semplice da usare.
Occhio, mi sto arrampicando sui vetri: potresti fare una cosa, mettere degli inverter in casacata, cioè con i pannelli fai la DC che poi va al inverter monofase e poi con un secondo inverter da monofase passi in trifase e piloti un motore trifase, in questo modo potresti fare una rampa.
però se trovi un motore a spazzole sicuramente risolvi e non rompi nulla.
Visto che mio fratello ha degli impianti di macinazione, ti posso dire una cosa, i mulini sono delle brutte bestie, tantè che sovente si alimentano in diretta, sulla rete senza alcun inverter perché a volte vanno a colpi e gli inverter vanno in blocco.
Il tuo è piccolo perciò forse più semplice da usare.
Occhio, mi sto arrampicando sui vetri: potresti fare una cosa, mettere degli inverter in casacata, cioè con i pannelli fai la DC che poi va al inverter monofase e poi con un secondo inverter da monofase passi in trifase e piloti un motore trifase, in questo modo potresti fare una rampa.
però se trovi un motore a spazzole sicuramente risolvi e non rompi nulla.

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2