Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatore pompa sommersa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Condensatore pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 2 mag 2021, 9:03

Ciao a tutti.
Mi sono trasferito in una nuova abitazione in cui è presente un pozzo, fermo da qualche decennio, di cui purtroppo non ho nessuna documentazione. Il pozzo ha una pompa sommersa azionata attraverso un pressostato e protetto da un salvamotore. Ho provato ad alimentare il tutto e dopo aver aspettato parecchi minuti senza che non succedesse nulla, d'improvviso è iniziata a fuoriuscire acqua, subito con un buon flusso, che poi si è sensibilmente ridotto fino quasi ad arrivare ad un singhiozzo.
Volevo chiedervi in merito al discorso del condensatore in quanto l'avviamento non è stato istantaneo e il condensatore si è scaldato parecchio.
La pompa sommersa ha un classico motore trifase utilizzato in monofase con un condensatore sul terzo filo che va al motore. Il mio sospetto è che il condensatore sia da sostituire ma che sia anche sottodimensionato.
Venendo ai dati: il salvamotore è regolato a 3.5A per cui mi sono fatto l'idea che il motore possa essere da 1HP, soltanto che il condensatore è da 16uF (450V). Per un cavallo mi sarei aspettato una capacità maggiore, tipo 35 - 40 o anche 50 uF. C'è modo di capire, che so magari misurando l'assorbimento con la pinza, la taglia del motore senza dove estrarre la pompa sommersa?
Grazie a tutti

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Condensatore pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 mag 2021, 9:36

Benvenuto nel forum.

C'è modo di capire, che so magari misurando l'assorbimento con la pinza, la taglia del motore senza dove estrarre la pompa sommersa?
Si. Misuri il consumo di corrente a regime dal quale puoi ricavare V x I la potenza apparente in VA, moltiplichi per un cosfi = 0,6 e per un rendimento 0,7 e ottieni una stima della potenza meccanica erogata.

Per il condensatore, leggi qui:
https://www.electroyou.it/attilio/wiki/ ... ofase-230v

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Condensatore pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 6 mag 2021, 16:49

Ciao a tutti. Alla fine ho sostituito il condensatore sempre con un 16uF. Il motore è ripartito e ho potuto misurare un assorbimento di 3.3A . Ho dedotto che la pompa è da 1 HP. A questo punto: non ci vorrebbe un condensatore da circa 50 uF invece che da 16?

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche