Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Subwoofer pigro?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Subwoofer pigro?

Messaggioda Foto UtenteGlabstock » 2 apr 2006, 18:21

Salve,
vorrei risolvere un problema con il mio impianto 5.1: è un sistema molto economico della Trust e ha un problema con il sub che funziona soltanto quando riceve degli impulsi elettrici della rete. Suppongo che ci sia un falso contatto nell'ampli perché se tengo premuto il tasto dell'accensione il sub funziona altrimenti torna a essere muto, ma se provo ad accendere e spegnere un interruttore della luce o magari il phon, ecco che il sub riparte. Ho controllato il pin, e ho provato il sub a parte, e a quanto pare il problema è nell'ampli. Ho due impianti esattamente con lo stesso difetto e oramai fuori garanzia, dunque vorrei intervenire io stesso. Qualcuno vuole darmi una mano?
Ciao , grazie a tutti
Foto UtenteGlabstock
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteGlabstock » 6 apr 2006, 16:21

Ci sarà mai una soluzione al mio quesito? Speriamo, so che non è usuale, ma se a qualcuno di voi è capitato, fatemi magari sapere a chi potrei rivolgermi.
Grazie :?
Foto UtenteGlabstock
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentemirko88 » 6 apr 2006, 16:39

ciao anke io ho il tuo stesso problema..ed il mio migliore amico ke lo ha lo stesso riscontra lo stesso difetto...sicuramente sara' nell'ampl. il difetto, quindi bisognerebbe smontarlo e magari provare ad evitare il falso contatto...per adesso cn qualche botta il mio va...quando non andra' piu' lo smontero....
Foto Utentemirko88
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteGlabstock » 7 apr 2006, 16:12

Eppure mi chiedo se il problema possa avere una risposta tecnica e precisa: non è strano un falso contatto solo per il sub e su molti modelli Trust, dal momento che lo ho riscontrato anche su altri modelli in possesso di miei amici? Se smonto l'ampli devo verificare il falso contatto direttamente , diciamo in modo empirico guardando i fili, oppure devo utilizzare uno strumento specifico? Non vorrei aprire l'ampli e fare danni...
Foto UtenteGlabstock
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentemirko88 » 7 apr 2006, 16:18

utilizza un tester come se dovessi misurare una resistenza...cosi' vedi se c'e' qualcosa ke fa falso contatto e poi mi fai sapere...
Foto Utentemirko88
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteGlabstock » 7 apr 2006, 18:00

Colpo di scena! L'ampli non centra, ma è un componemte del sub, o meglio l'altoparlante stesso. E' possibile che sia difettoso il connettore o come diavolo si chiama , insomma quell'affare bianco con due poli dove si connettono i fili??? se così fosse cosa devo cambiare , l'altoparlante o il pezzo (sempre che si possa sostituire)?
Grazie
Foto UtenteGlabstock
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentemirko88 » 7 apr 2006, 21:15

senti hai msn???cosi ne parliamo piu' velocemente....mi sta iniziando ad interessare seriamente....
Foto Utentemirko88
0 2

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteGlabstock » 13 apr 2006, 23:24

Allora, io prendo il sub, lo apro e stacco l'altoparlante, anche perché mi sono stufato con questi strani contatti. Prendo il tester (ne ho soltanto uno analogico). Il tester è posizionato su x10 ohm, metto un puntale per ogni polo e Voilà, che cosa vedo? La lancetta va su che è una meraviglia! Ma come? è normale che i due poli siano in contatto?? Ma non sempre, devo "sfruculiare" un tantino e mi parte l'altoparlante con un rumorino di fondo e la lancetta del tester su. Vi sembra normale tutto questo o hanno sbagliato le saldature in fabbrica? Insomma il polo negativo e quello positivo "ogni tanto" sono una cosa sola. Che faccio?
Grazie , ciao
Foto UtenteGlabstock
0 2

0
voti

[9]

Messaggioda Foto UtenteGlabstock » 15 apr 2006, 0:26

certo che sono proprio negato!!
Foto UtenteGlabstock
0 2

Torna a Elettronica generale