Buongiorno, sto cercando di riparare un organo elettronico Yamaha molto vecchio. dopo varie ricerche penso sia l'alimentatore dell'elettronica, mi spiego meglio , la parte di alimentazione è composta da un trasformatore con uscite a 18 e 15 v ognuna con 0 centrale.
Da lì la 18v va ad una scheda che ricava la tensione duale per la parte di amplificazione audio.
La 15v va ad una scheda che con un raddrizzatore a doppia semionda ricava la 5v per l'elettronica.
Da prove fatte penso sia colpa sua.
La scheda è relativamente semplice, due fusibili , 4 condensatori ,una resistenza di potenza , e 2 SK3052P.
Il problema sono quest'ultimi , vorrei provare a sostituirli ,ma sono introvabili , dal datasheet sembra siano solo dei regolatori di tensione da 5v 2a, secondo voi è fattibile sostituirli con il 78S05 ?
Grazie.
Sostituzione 3052P
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
da una ricerca in rete risulta invece un transistor:SK3052P
https://datasheetspdf.com/pdf-file/606438/Thomson/SK3052/1
al germanio addirittura!
Puoi mostrarci lo schema elettrico attraverso tuo reverse engineering su quella scheda oppure una foto fronte/retro ?
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Scusate , penso che aver scritto SK prima del numero abbia generato confusione ( SK = SanKen electric )
Il componente a cui mi riferisco è questo :
https://datasheetspdf.com/pdf-file/532192/Sankenelectric/3052P/1
Appena possibile mi cimento a ricreare lo schema elettrico.
Grazie.
Il componente a cui mi riferisco è questo :
https://datasheetspdf.com/pdf-file/532192/Sankenelectric/3052P/1
Appena possibile mi cimento a ricreare lo schema elettrico.
Grazie.
-

BaldoilBardo
5 2 - Messaggi: 9
0
voti
BaldoilBardo ha scritto:Da prove fatte penso sia colpa sua.
Quali prove hai fatto?
secondo voi è fattibile sostituirli con il 78S05 ?
Dipende dalla tensione in entrata e corrente di uscita e quindi della potenza da dissipare.
Gli originali sono in grado di dissipare 50 W, mentre il 78S05, con una thermal resistance junction-case di 5°C/W, sicuramente molto meno.
Hanno anche piedinatura diversa.
0
voti
Potresti provare (se ci stanno fisicamente) a sostituirli con un paio di schedine DC-DC converter tipo buck, ormai le trovi a pochi Euro anche su Ebay o Aliexpress, ma pure su Amazon (anche se fregano un po di piu sul prezzo) ... al massimo, per sicurezza, si aggiunge un bel filtro LC composito sulle uscite per eliminare qualsiasi disturbo (sono pur sempre switching), ma se ben fatto dovrebbe funzionare, e scalderebbero pure di meno .
A proposito, i 2 3052P come erano connessi, rami indipendenti, parallelati, mi chiedo perche' 2
A proposito, i 2 3052P come erano connessi, rami indipendenti, parallelati, mi chiedo perche' 2
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ciao, penso sia colpa di questa scheda perché in ingresso i 15v ci sono ,i fusibili sono sani , i diodi pure , ma in uscita 0 assoluto.
Sono due perché ci sono due uscite indipendenti.
I moduli buck mi sembrano una bella alternativa , potrei prenderne due e collegarli al posto dei due 3052P.
Potrei prendere questi e fissarli sull'aletta di raffreddamento originale , mi piace l'idea che siano incapsulati nel metallo , dovrebbero "emettere" meno disturbi , siamo pur sempre in uno strumento musicale.
Poi in uscita un bel filtro ci sta bene, problemi di spazio non ce ne sono è uno di quegli organi in legno alti 150 cm a doppia tastiera.
Uno tipo questo :
https://www.amazon.it/dp/B07YX3FRQG/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B07YX3FRQG&pd_rd_w=FjQTH&pf_rd_p=5bfe8839-c457-4039-b3e2-0bbbd05924a4&pd_rd_wg=MQbta&pf_rd_r=M2K56YGANE39KN569B6K&pd_rd_r=ca579fe8-f1dc-407b-b177-91ec2c89b8dc&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzVElGTzlNMFlRSk5EJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjAwNzUwM1RITkMzTDVIRVI4QiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNTE4NjA0UzRXR1lWT0NCVEpPJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
Sono due perché ci sono due uscite indipendenti.
I moduli buck mi sembrano una bella alternativa , potrei prenderne due e collegarli al posto dei due 3052P.
Potrei prendere questi e fissarli sull'aletta di raffreddamento originale , mi piace l'idea che siano incapsulati nel metallo , dovrebbero "emettere" meno disturbi , siamo pur sempre in uno strumento musicale.
Poi in uscita un bel filtro ci sta bene, problemi di spazio non ce ne sono è uno di quegli organi in legno alti 150 cm a doppia tastiera.
Uno tipo questo :
https://www.amazon.it/dp/B07YX3FRQG/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B07YX3FRQG&pd_rd_w=FjQTH&pf_rd_p=5bfe8839-c457-4039-b3e2-0bbbd05924a4&pd_rd_wg=MQbta&pf_rd_r=M2K56YGANE39KN569B6K&pd_rd_r=ca579fe8-f1dc-407b-b177-91ec2c89b8dc&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzVElGTzlNMFlRSk5EJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjAwNzUwM1RITkMzTDVIRVI4QiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNTE4NjA0UzRXR1lWT0NCVEpPJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==
-

BaldoilBardo
0
voti
Scusate il doppio post consecutivo , ma non sapevo come fare per modificare il precedente.
Questa è la scheda in questione , un altro dubbio sono i due diodi (zener ?) vicino alla resistenza di potenza.
Anche quelli prendono le due semionde e vanno dritti ad un pin in uscita.
Sono riuscito a portarmi via la scheda , secondo voi se gli applico una 12v ac solo ad un ingresso qualche misurazione in uscita dovrei riuscire a farla ?
Non ho trasformatori con zero centrale.
Questa è la scheda in questione , un altro dubbio sono i due diodi (zener ?) vicino alla resistenza di potenza.
Anche quelli prendono le due semionde e vanno dritti ad un pin in uscita.
Sono riuscito a portarmi via la scheda , secondo voi se gli applico una 12v ac solo ad un ingresso qualche misurazione in uscita dovrei riuscire a farla ?
Non ho trasformatori con zero centrale.
-

BaldoilBardo
0
voti
Credo di no, se usa un raddrizzatore a due diodi ed uno zero centrale, lo zero dovrebbe essere anche il riferimento di massa ... potresti collegare un capo allo zero ed uno ad uno dei due ingressi, ma non avresti che meta' della tensione disponibile, credo comunque che usando i due buck potresti eliminare anche la resistenza di potenza.
Se hai spazio per metterci due di quei moduli (dichiararli da 10A mi sembra eccessivo, ma almeno 4 o 5 dovrebbero reggerli), potresti tenere solo la parte raddrizzatrice ed i fusibili, dare in pasto la DC ai moduli, e poi realizzare a parte una piccola schedina (anche su millefori al limite) per i filtri aggiuntivi, pero' lascia D3, D4 e le due resistenze, da come girano le tracce mi sembra che siano usati per dare mezza semionda ad un pin del connettore, potrebbe essere qualcosa nella circuiteria che necessita di un segnale a 50Hz (anche se dirti cosa, senza uno schema e' difficile, potrebbe essere un clock, un riferimento per la cancellazione dei ronzii a 50Hz, o qualsiasi altra cosa, ma se ce l'hanno messo, significa che a qualcosa deve pure servire)
Se hai spazio per metterci due di quei moduli (dichiararli da 10A mi sembra eccessivo, ma almeno 4 o 5 dovrebbero reggerli), potresti tenere solo la parte raddrizzatrice ed i fusibili, dare in pasto la DC ai moduli, e poi realizzare a parte una piccola schedina (anche su millefori al limite) per i filtri aggiuntivi, pero' lascia D3, D4 e le due resistenze, da come girano le tracce mi sembra che siano usati per dare mezza semionda ad un pin del connettore, potrebbe essere qualcosa nella circuiteria che necessita di un segnale a 50Hz (anche se dirti cosa, senza uno schema e' difficile, potrebbe essere un clock, un riferimento per la cancellazione dei ronzii a 50Hz, o qualsiasi altra cosa, ma se ce l'hanno messo, significa che a qualcosa deve pure servire)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie, mi sembra un'ottima idea, ho ordinato i due buck su amazon , appena arrivano monto il tutto e vi faccio sapere come va.
-

BaldoilBardo
0
voti
se puoi aspettare un mesetto ecco qua i componenti che cerchi
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo