Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che componente è? Scheda cyclette

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Che componente è? Scheda cyclette

Messaggioda Foto Utentemaxri » 25 mag 2021, 23:10

Etemenanki ha scritto:>maxri: se saldi il quarzo che hai tu (con i condensatori), poi su uno dei due pin con l'oscilloscopio ci vedi una qualche frequenza ? ... e l'alimentazione hai misurato se arriva al circuito correttamente ?

Ho aspettato a rispondere per vedere se trovavo il modo di usare un oscilloscopio vero perché l'unico oscilloscopio che ho è uno cinese da 20 euro e con quello non riesco a misurare niente di stabile ai piedi del nuovo quarzo saldato.
Misurando la tensione fra il meno delle batterie e i piedini del quarzo ho su uno 1,678V e sull'altro 0,975V che sono le stesse tensioni che trovo a un capo dei condensatori C1 e C2 (che hanno un pin collegato al meno e l'altro a uno dei pin del quarzo)
Foto Utentemaxri
35 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Che componente è? Scheda cyclette

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 mag 2021, 10:08

Eh, purtroppo per fare certe misure, serve un'oscilloscopio (e delle sonde con un'impedenza decentemente alta, altrimenti con certi circuiti oscillanti come attacchi la sonda smette di oscillare)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Che componente è? Scheda cyclette

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 mag 2021, 10:47

io personalmente per quello che costa quel risuonatore a cristallo un tentativio lo farei, per la maggiore, dovebbe avere la frequenza di 32.768KHz, ma se non si accende nulla mi viene il dubbio che non sia bruciata la parte alimentazione.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo