Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi "EMI" con CNC Cinese

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Problemi "EMI" con CNC Cinese

Messaggioda Foto UtentePietro2020 » 23 mag 2021, 22:21

Salve a tutti Ho fatto la cavolata di comprare un'incisore laser vigotec L7... Praticamente un bug con attorno motori passo passo e un laser, nell'ultimo mese (a tempo perso) ho lavorato parecchio per risolvere i problemi di questo laser, primo tra tutti software e firmware della casa totalmente inutilizzabili che vanno in crash ogni 5 minuti rendendo impossibile completate quasi il 100% delle cose che ci si prova a incidere. Le modifiche software che ho apportato sono caricare laserGRBL e l'ultimo firmware grbl che ho poi configurato a mano facendolo funzionare alla perfezione, il problema che persisteva era la disconnessione casuale e repentina del controller USB/rs232 ch340 integrato sul PCB basato su arduino, per problemi di disturbi EMI ( segnalati ad esempio dai log di un PC Linux). Per arginare queste disconnessioni ho aggiunto un condensatore elettrolitico da 15000uf in parallelo all'alimentazione della macchina, poi ho messo a terra la massa del circuito direttamente dalla carcassa della femmina USB (mettendo a terra di conseguenza anche il notebook che la pilota) e ho messo terra anche l'asse in alluminio della macchina, terra comune anche al PC (vecchio notebook travelmate). Con queste modifiche ho limitato molto gli errori di disconnessione che ora non avvengono per ogni mosca che passa ma solo (sembra) con disturbi più grossi tipo... Parte il motore del compressore... Parte la pompa del pozzo... Una volta si e 4 no se avvengono queste cose il laser ancora si disconnette quindi se voglio fare un'incisione lunga non posso innaffiare il giardino, devo spegnere il compressore e farmi comunque il segno della croce.

comunque ho detto "sembra" che siano il compressore e le pompe perché non sono molto sicuro, un'altra cosa che avevo notato era che muovendo a mano l'asse X della macchina quando questo arrivava a fine corsa dal lato dove sta la porta USB si disconnettesse sistematicamente ogni volta con un bel errore nel log di Linux che parlava di disconnessione per problemi emi... si disconnetteva non solo muovendolo a mano ma anche se il movimento era azionato direttamente dal controller, questo difetto è sparito quando ho collegato a terra il profilato di alluminio.

Oggi pomeriggio ho fatto delle prove (stavo irrigando, quindi ogni 2 minuti partiva la pompa del pozzo) ed era una disconnessione continua.. stavo provando a incidere un grosso disegno e facevo incidere in modo orizzontale, quindi lavorava molto con l'asse X e poco con quello Y ... quando ho riprovato a incidere la stessa cosa cosa incisione verticale, quindi lavorava con l'asse Y e pochissimo con l'X sono riuscito a portare a termine l'incisione... quindi la mia seconda ipotesi è che sia il motore dell'asse X che disturba il controller a bordo della macchina (lo stesso che creava problemi quando muovevo a mano prima di collegare la terra all'asse, e che il difetto non sia sparito del tutto.

Qualcuno mi da qualche consiglio? stavo pensando di provare a mettere delle perline di ferrite sui fili che collegano il motore alla scheda controller, e/o una ferrite sul cavo della ciabatta che alimenta tutto...
Foto UtentePietro2020
20 2

0
voti

[2] Re: Problemi "EMI" con CNC Cinese

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 mag 2021, 8:00

provare a mettere delle perline di ferrite sui fili che collegano il motore alla scheda controller, e/o una ferrite sul cavo della ciabatta che alimenta tutto...

Concordo. Non ho esperienza diretta.

Rinforza le schermature e le connessioni di massa.
Oltre alla ferrite, prova con un filtro di alimentazione di rete, eventualmente cerca su RS.
Auguri. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problemi "EMI" con CNC Cinese

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 mag 2021, 8:22

Puoi sostituire l'alimentatore?
15000uF non si accorgono di nulla se hai disturbi in alta frequenza.
Cpaisco molto bene le difficoltà ma io non procederei così.
Io dedicherei un po di tempo alla ricerca del motivo senza ipotizzare disturbi EMI in modo generico.
Per questo tipo di analisi obbligatorio l'oscilloscopio e se hai individuato una procedura che sistematicamente manda in tilt il sistema hai un buon punto di partenza
Altra cosa che avrai già fatto...controllare molto bene cavi cablaggi e connettori.

(stavo irrigando, quindi ogni 2 minuti partiva la pompa del pozzo)

Tutta la mia invidia...qua da me sono settimane che all'irrigazione ci pensa il buon Dio H24 non ne posso più
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Problemi "EMI" con CNC Cinese

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mag 2021, 9:36

Da come descrivi il problema sarei propenso a pensare a buchi di tensione provocati dai picchi di assorbimento dovuti alle inserzioni dei carichi con notevole spunto (pompa del pozzo etc.) più che a interferenze elettromagnetiche con buona pace dei log del PC Linux che magari li interpreta in quel modo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Problemi "EMI" con CNC Cinese

Messaggioda Foto UtentePietro2020 » 25 mag 2021, 13:59

Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, con l'oscilloscopio non riuscivo a capire granchè a parte che mentre i motori passo passo sono in funzione c'è molto rumore sull'alimentazione, ma alla fine rumore era ampio 50mVpp, il motore dell'asse X produce spunti che provocano una caduta e una risalita molto rapida della tensione di alimentazione nel momento che inverte la direzione di movimento, immagino per via che trascina tutto il peso del braccio dell'asse Y e del laser, alla fine però sembra che ho risolto collegando a terra con un filo collegato a una delle 4 viti con un capo corda anche il corpo del motorino dell'asse X, è il motore più vicino alla scheda con l'arduino, probabilmente era flusso disperso captato dalle piste del PCB arduino? chissà... comunque dopo 2 simulazioni di 20 minuti di incisione con pensate uso dell'asse X non si è più bloccato (senza la messa a terra il blocco era garantito e sistematico sempre entro i primi 5/10 minuti di funzionamento).
Foto UtentePietro2020
20 2

0
voti

[6] Re: Problemi "EMI" con CNC Cinese

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 mag 2021, 12:38

Ciao Foto UtentePietro2020

Non ricordo bene ma mi pare che, contrariamente a quanto si fa per il collegamento della calza nei cavi audio (schermati), che si collega ad un solo capo a massa, per quanto riguarda il collegamento della calza schermo dei cavi che alimentano i motori delle CNC, per evitare problemi la calza va collegata a massa ad entrambe le estremità del cavo

Non so se riuscirò a recuperare la documentazione con le relative informazioni che avevo, in ogni caso credo che con tutte le prove che hai fatto, fare anche questa non ti sarà né difficile, né molto impegnativa in termini di tempo

Se provi, per cortesia, facci sapere come è andata

K

EDIT:

Come non detto, probabilmente la soluzione che hai adottato (non avevo letto bene in un primo momento) è simile a quella del doppio collegamento di cui parlavo
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[7] Re: Problemi "EMI" con CNC Cinese

Messaggioda Foto UtentePietro2020 » 27 mag 2021, 16:25

i cinesi non hanno schermato niente, i fili dei motorini sono a vista, mentre il cavetto che parte dal PCB dove c'e' la porta USB e va al PCB del controllo che si muove assieme all'asse X ha una calza di nylon :roll: comunque avevo provato a schermare in qualche modo questo cavo dove passano i segnali seriali ma non serviva a nulla. A distanza di qualche giorno ho effettuato alcune incisioni tutte con successo, quindi mettere a massa il corpo del motorino sembra risolutivo
Foto UtentePietro2020
20 2

Torna a Elettronica generale