Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incidente funivia Stresa Mottarone

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[61] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 mag 2021, 11:58

EcoTan ha scritto:E chi se ne importa? I colpevoli hanno già confessato.

Importa e come se importa per ricostruire i fatti, stabilire tutte le responsabilità ed evitare che un simile incidente si ripeta.

Ci sono due cause di questa strage: la fune traente spezzata e i freni di emergenza sulla portante. Sul secondo aspetto si sta facendo luce.

Ancora bisogna chiarire come mai si è spezzata la fune traente, che era stata sottoposta a verifica magnetoinduttiva pochi mesi fa da azienda specializzata e che sarebbe scaduta solo nel 2026. A detta di tutti gli esperti la rottura di una fune sarebbe un evento rarissimo, quasi impossibile (pare che in alcuni paesi esteri neanche siano obbligatori i freni sulla portante perché non si considera un evento possibile la rottura della traente).

I controlli non erano stati eseguiti correttamente? Quale era stato esattamente l'esito?
Sentivo dire per radio che il punto più debole è proprio ove la traente è fissata alla cabina e qui le verifiche sono poco efficaci.
Il malfunzionamento del freno aveva anche causato il danneggiamento della fune?
Era stata effettuata qualche ulteriore manovra maldestra?
Era stata colpita da fulmine di recente?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[62] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentebrabus » 28 mag 2021, 12:32

fpalone ha scritto:
brabus ha scritto:Ne parlavo proprio oggi con un collega: al posto di quei tecnici, molti di noi avrebbero fatto la stessa cosa.

Se ne è parlato anche da noi, all'ufficio, ma con una sfumatura un po' diversa:
se avessi detto ad un nostro operaio di rimuovere una sicurezza prevista dalle norme e di rimettere in servizio l'impianto, l'avrebbe fatto?
La risposta che ci siamo dati è "no, anzi, avrebbe inviato una segnalazione a mio carico (sindacato / RSPP / Whistleblowing)".

Chiarissimo, questo succederebbe anche da me, ma c'è un piccolo grande dettaglio da segnalare.

Io e te lavoriamo per grosse imprese che fatturano miliardi di euro.

Molte piccole e medie imprese sono invece pervase da una mentalità provinciale da paura, tant'è che magari il perito della sicurezza è cugino del titolare, la Finanza si mette a posto con un po' di cene offerte e la baracca tira avanti così da 40 anni.
Hai voglia, da dipendente, a segnalare qualcosa in un'impresa del genere. Non solo perdi il lavoro, bensì ti fai una nomea in tutte le impresucole della zona e tu, i tuoi figli e i figli dei tuoi figli sarete etichettati come attaccabrighe amici delle guardie*.
Resta solo l'integrità e la coscienza personale, anche se intravedo un pericolosissimo "effetto branco", tale da stordire anche gli animi più ortodossi.

*Lungi da me tentare di giustificare un atteggiamento criminale e antisociale del genere; cerco solo di dare una chiave di lettura del fenomeno. Maggiori norme e maggiori controlli non avrebbero comunque evitato il disastro. Far girare la funivia col forchettone è da pazzi incoscienti, non c'è norma che possa impedire a qualche scellerato di montarlo comunque. Abbiamo a che fare con un fenomeno di natura prettamente sociale. Soldi e norme non c'entrano nulla.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 mag 2021, 12:53

Sul discorso "economico" pare fosse in gestione pubblica.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[64] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 mag 2021, 13:14

A quanto ho capito io, l'impianto era di proprietà pubblica e dato in gestione ad un privato (quello che ha confessato ed ora è in carcere)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 mag 2021, 13:39

brabus ha scritto:(...) Maggiori norme e maggiori controlli non avrebbero comunque evitato il disastro. Far girare la funivia col forchettone è da pazzi incoscienti, non c'è norma che possa impedire a qualche scellerato di montarlo comunque (...)
no, non si può sapere.
Non credo occorranno maggiori norme, ma un controllo o un controllo in più non si sa quali conseguenze avrebbe sortito.
Di fondo, certo, c'è un problema di coscienza che abbatte i confini tra quello che si può fare e quello che si deve fare.
La possibile commistione controllato e controllore forse fornirà ulteriori elementi utili ad interpretare lo stato dell'impianto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 28 mag 2021, 13:55

brabus ha scritto:[...]Hai voglia, da dipendente, a segnalare qualcosa in un'impresa del genere. Non solo perdi il lavoro, bensì ti fai una nomea in tutte le impresucole della zona e tu, i tuoi figli e i figli dei tuoi figli sarete etichettati come attaccabrighe amici delle guardie*.
Resta solo l'integrità e la coscienza personale, anche se intravedo un pericolosissimo "effetto branco", tale da stordire anche gli animi più ortodossi.

Mi spiace poter dare un solo voto positivo perché il post ne merita dieci :D
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[67] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 mag 2021, 14:12

6367 ha scritto:
EcoTan ha scritto:E chi se ne importa? I colpevoli hanno già confessato.

Importa e come se importa per ricostruire i fatti, stabilire tutte le responsabilità ed evitare che un simile incidente si ripeta.

Il mio "chi se ne importa" era ironico. Fin qui nessuno ha verificato, anzi nemmeno nominato una triste ipotesi che in assenza di verifiche sulla rottura non si potrebbe escludere. Magari sapendo che il freno era disattivato.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[68] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 mag 2021, 14:26

speedyant ha scritto:Sul discorso "economico" pare fosse in gestione pubblica.

Di proprietà pubblica (ancora da chiarire se del comune o della regione), dato in concessione a un gestore privato, Gigi Nerini discendente di coloro che decenni fa gestivano la ferrovia del Mottarone.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[69] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 mag 2021, 14:30

C'i sono persone che non ci pensano due volte anche a costo della propria vita per salvarne un'altra, quando sento certe discorsi mi accorgo sempre più che questo mondo non mi appartiene. questi non hanno ammazzato solo quelle persone ma anche le loro famiglie che continueranno a soffrire fino alla loro morte, ed io per pensare di tenermi stretto il mio posto di lavoro dovrei mettere in pericolo la vita altrui ?, sarei felice se tutti nel territorio guardassero male me e tutta la mia famiglia per aver avuto il coraggio di seguire la mia coscienza che non svenderei per nulla al mondo, la giustizia e la correttezza alla fine trionferanno, io camminerò sempre a testa alta e con orgoglio, non so se questi signori potranno farlo, continuerò ad insegnare ai miei figli ad avere coraggio nel fare tutte le cose in modo da non doversene pentire, ne davanti agli uomini ne davanti a Dio.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[70] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 28 mag 2021, 15:04

Ci sono ovviamente topic simili su alcuni gruppi FB e mi viene da ripetere la stessa riflessione che ho fatto lì. Ci sono persone, e il discorso è generale e non rivolto a te come minimo perché non so niente di cosa fai e cosa sei, dicevo, ci sono persone che hanno la fortuna di svolgere professioni per le quali sono insostituibili, e la maggior parte dei commenti idealisti (e peraltro encomiabili, è solo un aggettivo e non sottinende niente) viene da loro.

Io invece ho la sfortuna di aver svolto un lavoro sul quale la concorrenza è feroce e nell'ambito del quale non sono certo il primo della classe, cosa che rende insostituibili "di default". Non mi è mai capitato di dover arrivare a compromessi e men che mai di questa portata ma se guardo onestamente in me stesso so benissimo che con il mio senso di precarietà e insicurezza che mi porto dietro da 40 anni, ammetto che non avrei protestato e sarei stato zitto e obbediente.

Anche questi fattori vanno messi nel conto della valutazione globale di episodi in cui c'è un conflitto tra etica e sopravvivenza. Posso solo dire che pur con una condizione professionale pessima e al limite della depressione, almeno sono felice di non essere stato mai messo alla prova.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro