Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incidente funivia Stresa Mottarone

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[71] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 mag 2021, 15:27

lemure64 ha scritto: il discorso è generale e non rivolto a te come minimo perché non so niente di cosa fai e cosa sei,
io mi comporto come descritto a prescindere, e se mi conoscessi confermeresti quello che dico.
lemure64 ha scritto: dicevo, ci sono persone che hanno la fortuna di svolgere professioni per le quali sono insostituibili, e la maggior parte dei commenti idealisti (e peraltro encomiabili, è solo un aggettivo e non sottintende niente) viene da loro.
Non è il mio caso, sono un idealista, sono sostituibile con tutti, ma so quello che sono e mi faccio rispettare, non scendo a compromessi con nessuno.

lemure64 ha scritto: Io invece ho la sfortuna di aver svolto un lavoro sul quale la concorrenza è feroce e nell'ambito del quale non sono certo il primo della classe, cosa che rende insostituibili "di default". Non mi è mai capitato di dover arrivare a compromessi e men che mai di questa portata
Menomale

lemure64 ha scritto: ma se guardo onestamente in me stesso so benissimo che con il mio senso di precarietà e insicurezza che mi porto dietro da 40 anni, ammetto che non avrei protestato e sarei stato zitto e obbediente.
questa mi dispiace ma non gioca a tuo favore

lemure64 ha scritto: Anche questi fattori vanno messi nel conto della valutazione globale di episodi in cui c'è un conflitto tra etica e sopravvivenza. Posso solo dire che pur con una condizione professionale pessima e al limite della depressione, almeno sono felice di non essere stato mai messo alla prova.
dal motto mors tua vita mea. Credo che se da quella ditta mi avessero licenziato per aver rifiutato di fare una cosa del genere, oggi anche non volendo il pensiero li avrebbe portati a pensare a quell'operaio che si è rifiutato di partecipare ad un assassinio, e se lo avessero ascoltato oggi non sarebbero in galera, io da idealista che sono avrei salvato le vite di quelli che oggi sono morti ma anche quelle dei vivi.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[72] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteMono » 28 mag 2021, 15:51

6367 ha scritto:Non c'è molto di accumulato da sequestrare.

Figlio d'arte, imprenditore del turismo, sempre in difficoltà.
L'azienda di bus di famiglia, e da giovane faceva il conducente, ceduta da tempo (mi ricordo i bus Nerini in zona).
Gestione della funivia concessa dal comune per tradizione di famiglia (molti anni prima gestivano il trenino), forse perché non c'erano altri gestori in lizza.
Era in società con la celebre Leitner, che cura la manutenzione dell'impianto, ma qualche anno fa si è ritirata lasciandolo indebitato.
Villa di famiglia in cui abita, malconcia e ipotecata.

E il conto con una dozzina di zeri in un paradiso fiscale sotto falso nome.
Foto UtenteMono
333 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[73] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 28 mag 2021, 16:12

elektronik ha scritto:
lemure64 ha scritto: ma se guardo onestamente in me stesso so benissimo che con il mio senso di precarietà e insicurezza che mi porto dietro da 40 anni, ammetto che non avrei protestato e sarei stato zitto e obbediente.
questa mi dispiace ma non gioca a tuo favore

Può darsi, ma almeno sono sicuro di come mi comporterei in una situazione di stress. Viceversa la mia modesta esperienza mi ha insegnato che chi proclama le proprie qualità e soprattutto giudica il prossimo senza conoscerlo difficilmente le mette in pratica alla prova dei fatti. Naturalmente sarai la classica eccezione :D
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[74] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 mag 2021, 16:17

Io invece sono completamente d'accordo con Foto Utenteelektronik.
E di punti glie ne darei anche 1000.
C'è da vergognarsi a sentire certi ragionamenti.
E quale esempio do a mio figlio se faccio una cosa del genere.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[75] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 28 mag 2021, 16:37

lemure64 ha scritto: almeno sono sicuro di come mi comporterei in una situazione di stress. Viceversa la mia modesta esperienza mi ha insegnato che chi proclama le proprie qualità e soprattutto giudica il prossimo senza conoscerlo difficilmente le mette in pratica alla prova dei fatti. Naturalmente sarai la classica eccezione :D

Mi trovo totalmente d' accordo col tuo pensiero
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

3
voti

[76] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 28 mag 2021, 16:45

Tornando alla questione puramente tecnica e lasciando da parte giudizi morali:
Torniamo alla fune, questo povero elemento meccanico a cui tutto è chiesto e che è malvisto da tutti:
- come ho già scritto, le funi non si rompono improvvisamente e dal nulla, e prima di rompersi danno segnali inequivocabili, certo bisogna vederli, essere in grado di comprenderli e valutarli
- probabilmente le funi sono uno dei componenti più controllati di un impianto ed è normale. Le norme ammettono che le funi si possano rompere, è uno dei "rischi" elencati all'inizio delle norme (capitolo 6 delle EN12927-2019), e proprio per questo devono (e si) essere controllate e valutate in base a diversi parametri.
- I criteri di dismissione di una fune, sono ben definiti dalle norme, e aggiungo che questi parametri sono anche prudenziali.
Nella funivia del Mottarone la traente è fissata al carrello tramite testa fusa,soluzione molto diffusa (adesso un po' meno)all' epoca di realizzazione dell' impianto, il problema principale delle teste fuse è che non sono ispezionabili dagli strumenti elettronici di ispezione perché lo strumento non arriva fino alla testa a causa delle sue dimensioni di ingombro, motivo per cui le teste fuse vengono totalmente rifatte ogni 5 anni.
Ultima modifica di Foto UtenteOasis91 il 28 mag 2021, 17:12, modificato 3 volte in totale.
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

2
voti

[77] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 mag 2021, 16:54

lemure64 ha scritto:Può darsi, ma almeno sono sicuro di come mi comporterei in una situazione di stress. Viceversa la mia modesta esperienza mi ha insegnato che chi proclama le proprie qualità e soprattutto giudica il prossimo senza conoscerlo difficilmente le mette in pratica alla prova dei fatti. Naturalmente sarai la classica eccezione :D

Ti sei giudicato da solo, io ho solo detto ciò che penso senza offenderti, anche tu scrivi di essere sicuro di come ti comporteresti in una situazione di stress, se invece sono io a dire di come mi comporterei sarei quello che non mette in pratica quello che pensa e che dice, spero tanto che questa affermazione che hai avuto nei miei riguardi possa applicarsi anche a te, e che tu in una situazione del genere possa mantenere la lucidità in modo che la tua decisione sia tutt'altro di quello che pensi, te lo dico per il tuo bene.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

3
voti

[78] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 mag 2021, 17:14

Da quanto ho appreso dai giornali* la fune si è rotta di netto.
Cosa che è alquanto strana (cosa che hanno detto anche i giornalisti, ma che posso confermare, almeno per le mie conoscenze). Di solito nelle funi iniziano a rompersi i fili elementari, almeno nelle funi delle gru/autogru. Credo che il comportamento sia uguale anche nelle funi degli impianti di risalita.
Ed anche con un certo numero di fili elementari rotti, la fune è sicura. Dipende da quanti sono ed in che lunghezza di fune sono disposti (le norme danno un numero massimo per tratti di fune lunghi 6 e 30 diametri).

Il fatto che si sia rotta di netto (ammesso che sia vero) è MOLTO strano, se è vero sarebbe molto interessante capirne il motivo.

*ho scarsissima stima di gran parte dei giornalisti, quando poi cercano di parlare di temi tecnici spesso dimostrano una ignoranza abissale. Giusto per precisare.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[79] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 mag 2021, 17:22

Oasis91 ha scritto: è uno dei "rischi" elencati all'inizio delle norme (capitolo 6 delle EN12927-2019), e proprio per questo devono (e si) essere controllate e valutate in base a diversi parametri.

Una curiosità Foto UtenteOasis91: le norme di riferimento del settore prevedono esplicitamente un livello di rischio accettabile?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[80] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 mag 2021, 17:29

guzz ha scritto:Di solito nelle funi iniziano a rompersi i fili elementari, almeno nelle funi delle gru/autogru. Credo che il comportamento sia uguale anche nelle funi degli impianti di risalita.
Ed anche con un certo numero di fili elementari rotti, la fune è sicura.

La mia esperienza è limitata a funi di acciaio ben più piccole (funi di guardia degli elettrodotti aerei), di acciaio meno robusto e con un numero di fili nettamente inferiore (tipicamente 7 fili elementari, con un diametro totale tra i 9 e gli 11.5 mm).
Anche queste funi, per usura ed invecchiamento, tipicamente si strefolano prima di rompersi.
Rotture improvvise di queste piccole funi capitano invece in caso di sollecitazioni esterne fuori da quelle di progetto (termiche, meccaniche, elettriche). Non mi sorprenderebbe scoprire che manca ancora un tassello alla ricostruzione della vicenda, probabilmente non del tutto scorrelato dal problema sui freni.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro