Attraversamento suolo pubblico segnale wifi
Moderatore:
jordan20
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti, qualcuno può darmi delucidazioni riguardo la condivisione di una connessione wifi tra 2 abitazioni differenti? Da quello che so io, fino a tempo fa, non era possibile far attraversare il suolo pubblico ad un segnale wifi, se non previa autorizzazione del ministero delle tekecomunicazioni.. Parlando però con un venditore di apparecchiature mi ha detto che non esiste più questa limitazione, a patto di utilizzare apparecchiature omologate e che non ci sia scopo di lucro... Vi risulta? Cioè, se io voglio condividere connessione con un amico che sta a 500 mt da casa mia, basta che metto 2 antenne e sono a posto?
0
voti
Che sappia io non si può utilizzare apparati che superano i 0.1 Watt. E non vorrei che fosse anche un limite di potenza eirp ossia se utilizzi apparati di 0.1 Watt bisogna dimenticare antenne con guadagno ossia antenne direttive.
Poi per quanto riguarda attraversare il suolo pubblico bisognerebbe mandare a scuola la radiofrequenza.
Poi per quanto riguarda attraversare il suolo pubblico bisognerebbe mandare a scuola la radiofrequenza.
2
voti
I limiti legali sono EIRP massima 100mW per i 2.4GHz e 200mW per 5Ghz. Inoltre ci sono anche dei limiti della ERP e quindi non puoi scegliere una antenna direttiva a piacere.
Per il 5.7GHz hai 1W.
Comunque con 2 di queste https://amzn.to/3p3sry8 dovreste essere in grado di raggiungere i 500m tranquillamente.
Per il resto rimanendo nelle regole è legale
Come siete messi dal punto di vista logistico? Le case sono a vista? Siete in un condominio?
Per il 5.7GHz hai 1W.
Comunque con 2 di queste https://amzn.to/3p3sry8 dovreste essere in grado di raggiungere i 500m tranquillamente.
Per il resto rimanendo nelle regole è legale
Decreto Legislativo 28 maggio 2012, n. 70 ha modificato il D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche), a seguito del recepimento delle direttive europee 2009/140/CE e 2009/136/CE. A partire dall'entrata in vigore del Decreto (1 giugno 2012), non sono più soggette ad autorizzazione le reti RadioLAN-HiperLAN (wi-fi) ad uso privato, anche nel caso transitino al di fuori del proprio fondo.
Come siete messi dal punto di vista logistico? Le case sono a vista? Siete in un condominio?
0
voti
Ciao a tutti, qualcuno può darmi delucidazioni riguardo la condivisione di una connessione wifi tra 2 abitazioni differenti? utilizzare apparecchiature omologate e che non ci sia scopo di lucro... Vi risulta? Cioè, se io voglio condividere connessione con un amico che sta a 500 mt da casa mia, basta che metto 2 antenne..?
500 m non sono pochi per 100 mW con velocità di 10 Mbit/s.
Dipende dalle interferenze, quindi dall'affollamento della banda condivisa.
Sei in campagna? Abitazioni isolate? Antenne che si vedono?

0
voti
MarcoD ha scritto:500 m non sono pochi per 100 mW con velocità di 10 Mbit/s.
Dipende dalle interferenze, quindi dall'affollamento della banda condivisa.
Sei in campagna? Abitazioni isolate? Antenne che si vedono?
In realtà i 500mt sono solo un esempio, quello che mi interessava sapere è se c'è una normativa a riguardo, io ero rimasto fermo a qualche anno fa, cioè quando per fare un lavoro del genere era necessario chiedere autorizzazione al ministero, mentre invece adesso mi è sembrato di capire che non serve più autorizzazione, basta solo utilzzare apparecchiature omologate.. giusto?
1
voti
"Non più soggette ad autorizzazione", mi pare abbastanza chiaro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2