Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione corto circuito aux e corrente Icc secondario

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione corto circuito aux e corrente Icc secondario

Messaggioda Foto Utentemark10 » 14 giu 2021, 11:58

Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto nella lettura di questa guida tecnica.

http://www.italweberelettra.it/download ... lettra.pdf

Non mi è chiaro quanto riportato a pagina 5 del pdf e qui riporto

Per calcolare la protezione al cortocircuito sul secondario, bisogna tenere presente del punto più
lontano di collegamento tra il trasformatore e l'utilizzatore. A questo proposito per calcolare la
corrente di cortocircuito si usa la seguente formula.

Perché il calcolo della corrente di cortocircuito, ai fini della scelta della protezione per cortocircuito, dovrebbe essere effettuata nel punto più lontano?

Inoltre avrei bisogno di un chiarimento sulla protezione dei trasformatori.

Ho trovato, in molte guide, anche quella che ho linkato sopra, che il primario di un trasformatore di ausiliari deve essere protetto dal cortocircuito mentre il secondario solo dal sovraccarico. Posso chiedervi perché al primario si esclude il sovraccarico mentre al secondo si trascurano le correnti di cortocircuito?

grazie
Foto Utentemark10
0 2

0
voti

[2] Re: Protezione corto circuito aux e corrente Icc secondario

Messaggioda Foto Utentemark10 » 16 giu 2021, 14:36

Ciao a Tutti,
a distanza di qualche giorno purtroppo non ho ricevute risposte nonostante le molte letture del post.
Per caso qualcosa non è chiara nella mia domanda? Forse è stata posta male?
Resto in attesa di vostro auspicato riscontro.
Grazie
Foto Utentemark10
0 2

2
voti

[3] Re: Protezione corto circuito aux e corrente Icc secondario

Messaggioda Foto Utentefrank89 » 16 giu 2021, 15:33

Ciao mark10,
provo a rispondere ai tuoi quesiti:

mark10 ha scritto:Posso chiedervi perché al primario si esclude il sovraccarico

Un aumento della potenza assorbita da parte delle utenze sottese al trasformatore causa un incremento della corrente assorbita sul secondario e, proporzionalmente al rapporto di trasformazione, anche sul primario.
Proteggendo l'avvolgimento secondario dal sovraccarico viene protetto indirettamente anche il primario.
Inoltre considera che durante la messa in tensione di un trasformatore, si produce sull'avvolgimento primario una corrente transitoria dell’ordine di 25 In, che potrebbe far intervenire intempestivamente una protezione termica.

mark10 ha scritto:mentre al secondo si trascurano le correnti di cortocircuito

Non si possono trascurare le correnti di cortocircuito, tant'è che nella guida è indicato "per calcolare la protezione al cortocircuito sul secondario, bisogna tenere presente del punto più lontano di collegamento tra il trasformatore e l'utilizzatore".
Al limite si potrebbe trascurare la protezione da sovraccarico, qualora i carichi sottesi al trasformatore fossero di tipo non sovraccaricabile (ad esempio delle lampade).

mark10 ha scritto:Perché il calcolo della corrente di cortocircuito, ai fini della scelta della protezione per cortocircuito, dovrebbe essere effettuata nel punto più lontano?

Perché a fondo linea la Icc assume il valore più basso (poiché si avrà il valore di impedenza più alto, dovuto alla maggiore lunghezza del cavo) ed è quindi importante che il dispositivo di sgancio magnetico abbia una taratura minore o al massimo uguale a questo valore.

Saluti
frank89
Foto Utentefrank89
55 3

0
voti

[4] Re: Protezione corto circuito aux e corrente Icc secondario

Messaggioda Foto Utentemark10 » 17 giu 2021, 19:50

Ciao frank89
Grazie mille.
Sei stato chiarissimo!
Foto Utentemark10