La fune traente forma un anello a cui sono collegate le due cabine L'anello scorre tra le stazioni di monte e valle
spostando su e giù le due cabine
La tua osservazione Boiler mi fa pensare a un blocco del tratto della fune traente dalla cabina in giù, verso valle
La parte in alto ha continuato a tirare finché si è spezzata e il carrello è stato strattonato indietro facendo oscillare la cabina. Ovvio che le mie sono le congetture dell'ignorante.. non servirebbe dirlo ma...
Cavoli erano veramente a pochi metri dall'arrivo.
incidente funivia Stresa Mottarone
1
voti
Non ho ancora trovato in rete - nemmeno su forum specializzati - uno schema chiaro che mostri le varie funi, la loro posizione, gli agganci ed i contrappesi della Mottarone.
Io ipotizzo quello che ho già scritto, un impuntamento dei contrappesi, ma - ripeto - non conosco la configurazione per poterlo confermare.
Se il contrappeso a monte fosse rimasto bloccato in posizione alta per un impuntamento, nel momento in cui si sblocca e cade da' uno strappo alla traente ben superiore a 5 volte la forza normale, e farebbe ruotare la cabina come si è visto nel filmato.
Ciao
Mario
Io ipotizzo quello che ho già scritto, un impuntamento dei contrappesi, ma - ripeto - non conosco la configurazione per poterlo confermare.
Se il contrappeso a monte fosse rimasto bloccato in posizione alta per un impuntamento, nel momento in cui si sblocca e cade da' uno strappo alla traente ben superiore a 5 volte la forza normale, e farebbe ruotare la cabina come si è visto nel filmato.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
boiler ha scritto:perché a 00:24 la cabina si "impenna" verso monte
Assolutamente d'accordo. L'unica spiegazione sembra essere che il pattino abbia urtato un ostacolo fisso, oppure si sia impuntato sulla fune portante, determinando sia l'impennata della cabina che la rottura della traente.
0
voti
boiler ha scritto:Se fosse solo una semplice rottura istantanea, mi aspetterei un'accelerazione graduale verso il basso e - a causa della resistenza dell'aria - una leggera inclinazione indietro, ma non questo "balzo".
Perché la cabina mezza vuota è tirata verso il basso dal carrello molto pesante?
0
voti
Effettivamente è strano
Un'altra cosa che ho notato all'inizio del filamto è che la traente non era tesa, sembrava che trainasse a strattoni e non in modo continuo
Un'altra cosa che ho notato all'inizio del filamto è che la traente non era tesa, sembrava che trainasse a strattoni e non in modo continuo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
boiler ha scritto:speedyant ha scritto:Quello è il momento della rottura, credo.
D'accordo, ma continuo a non capire perché la cabina si ruota verso monte.
Se fosse solo una semplice rottura istantanea, mi aspetterei un'accelerazione graduale verso il basso e - a causa della resistenza dell'aria - una leggera inclinazione indietro, ma non questo "balzo".
Sembra quasi che in quel momento ci sia una notevole forza a tirare verso l'alto.
Boiler
La fune traente è collocata sopra la cerniera, quindi non puo' inclinare la cabina. Potrebbe esserci un effetto del peso della fune traente lato valle (in rosso) che (oltre alla gravita del carrello stesso) tira il carrello verso valle.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
stardust79 ha scritto:
grazie per lo schema, ma la traente non era attaccata in quel punto, ma era attaccata al carrello, a occhio 10-20 cm sotto la portante; se ci fosse stato un impuntamento del carrello, considerando la leva che ha fatto impennare di scatto la cabina, la forza dev'essere stata veramente enorme, altro che 5 volte... si sarebbe rotto qualsiasi ancoraggio
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:stardust79 ha scritto:
grazie per lo schema, ma la traente non era attaccata in quel punto, ma era attaccata al carrello, a occhio 10-20 cm sotto la portante; se ci fosse stato un impuntamento del carrello, considerando la leva che ha fatto impennare di scatto la cabina, la forza dev'essere stata veramente enorme, altro che 5 volte... si sarebbe rotto qualsiasi ancoraggio
Ho capito cosa vuoi dire.
Nell'ipotesi di avere la cabina ferma, taglio la fune traente da entrambi i lati, non dovrebbe impennarsi e tutti i punti accelerare uguale verso valle.
A questo punto la traente rossa era sotto sforzo e spezzandosi la gialla, ha aumentato l'accelrazione del carrello verso valle.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
Da quanto scriveva
mario_maggi la stazione motrice è quella di valle.
A monte c'è solo un rinvio purtroppo . Dal filmato io capisco che quando la cabina è quasi arrivata la fune traente di monte di stacca ( la gialla) .
E' evidente che la fune traente di valle (la rossa) una volta che si è rotta la fune di monte prende il sopravvento e applica tutta la sua forza al carrello.
È una catenaria in discesa lunga fino alla stazione di valle.
La forza non le manca di certo.
E' per questo che si vede il beccheggio così accentuato sul fulcro del carrello.
Erano quasi arrivati...
Un bel sistema meccanico che se si strappa la fune gialla si sgancia anche la rossa e il carrello frena non sarebbe una brutta idea.
Ciao
A monte c'è solo un rinvio purtroppo . Dal filmato io capisco che quando la cabina è quasi arrivata la fune traente di monte di stacca ( la gialla) .
E' evidente che la fune traente di valle (la rossa) una volta che si è rotta la fune di monte prende il sopravvento e applica tutta la sua forza al carrello.
È una catenaria in discesa lunga fino alla stazione di valle.
La forza non le manca di certo.
E' per questo che si vede il beccheggio così accentuato sul fulcro del carrello.
Erano quasi arrivati...
Un bel sistema meccanico che se si strappa la fune gialla si sgancia anche la rossa e il carrello frena non sarebbe una brutta idea.
Ciao
600 Elettra
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro