Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sonde oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 17 giu 2021, 14:29

Ciao a tutti,
per i miei esperimenti sto utilizzando un oscilloscopio formato tablet (il FNIRSI da 100 MHz). La mia domanda riguarda la massa. Negli oscilloscopi tradizionali ho visto che c'è un connettore per la massa direttamente sul case dello strumento e quindi se utilizzassi + canali avrei comunque un unico riferimento per le sonde ovunque esse siano poste nel circuito. Ma in questo oscilloscopio, tale riferimento non c'è e quando utilizzo una sola sonda, per la massa utilizzo il coccodrillo che sta montato sulla sonda stessa. Se dovessi usare anche la seconda sonda per il secondo canale, da quello che ho capito, non serve usare anche il suo coccodrillo giusto? La massa è presa dalla prima sonda credo. Se collegassi il secondo morsetto a coccodrillo in un altro punto del circuito creerei un corto o sbaglio? Volendo potrei anche collegare a massa il coccodrillo della seconda sonda e poi fare le misure muovendomi lungo il circuito con il puntale della prima, no?
Il circuito è una piccola rete fatta da una batteria 9V e qualche resistore/capacità collegate in varie configurazioni.
Sto facendo misure in dc per i transitori.
Grazie a tutti
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[2] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 17 giu 2021, 15:06

Questo dipende. Alcuni oscilloscopi hanno riferimenti di massa multipli, ma sono la minoranza (e quasi nessuno di quelli alimentati con la tensione di rete).
malk99 ha scritto:Ma in questo oscilloscopio, tale riferimento non c'è e quando utilizzo una sola sonda, per la massa utilizzo il coccodrillo che sta montato sulla sonda stessa. Se dovessi usare anche la seconda sonda per il secondo canale, da quello che ho capito, non serve usare anche il suo coccodrillo giusto? La massa è presa dalla prima sonda credo. Se collegassi il secondo morsetto a coccodrillo in un altro punto del circuito creerei un corto o sbaglio?

Anche sui tektronix che ho utilizzato non c'è un connettore sulla carcassa per la massa, ma il coccodrillo sulle sonde. Però sono a riferimento comune quindi se colleghi i 2 coccodrilli dei 2 canali a potenziali differenti puoi fare danni anche allo strumento con un corto.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 giu 2021, 17:33

malk99 ha scritto:Se dovessi usare anche la seconda sonda per il secondo canale, da quello che ho capito, non serve usare anche il suo coccodrillo giusto? La massa è presa dalla prima sonda credo

Misura col tester se c'è continuità tra i due coccodrilli e ti togli il dubbio. Al 99% avranno in comune la massa.
Se collegassi il secondo morsetto a coccodrillo in un altro punto del circuito creerei un corto o sbaglio?

Se la massa delle due sonde è comune ed i punti del circuito sono a potenziali diversi tra loro ,il corto è garantito

Volendo potrei anche collegare a massa il coccodrillo della seconda sonda e poi fare le misure muovendomi lungo il circuito con il puntale della prima, no?

Si, anche viceversa, ovviamente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 giu 2021, 18:06

Queste sono le istruzioni che il prof (bastardo) dava per il laboratorio (spero non le veda :D)

Oscilloscopio

1) Usare sempre le sonde, a meno che non ci siano buoni motivi per usare un cavo coassiale

a. Le sonde attenuano per lo più di un fattore 10. Ricordarsi di impostare l’oscilloscopio in modo che ne tenga conto. Ci sono sonde che hanno un fattore di attenuazione selezionabile 1 o 10, non fate pasticci.

b. Per funzionare correttamente le sonde devono essere compensate. Imparate a verificare se le sonde sono compensate ed eventualmente a compensarle.

c. Le sonde NON sono simmetriche. Il coccodrillo, che è il riferimento e la massa dell’oscilloscopio, va collegato al potenziale di riferimento del circuito, anche detto zero volt, e non lo si stacca da lì per nessun motivo. Usare la sonda per una misura differenziale o collegare il puntale a ground e usare il coccodrillo per prendere la tensione da misurare porta MOLTO male!

d. Se usate più sonde, ciascuna deve avere il coccodrillo collegato al potenziale di riferimento del circuito.

e. La sonda va agganciata sul conduttore, non sulla plastica del filo! Indovinate la ragione di questo suggerimento!

f. Se necessario, ad esempio per misurare una amplificazione o una funzione di trasferimento, usare due canali dell’oscilloscopio e quindi due sonde, una sull’ingresso e una sull’uscita: non mordono!

2) L’oscilloscopio va sempre accoppiato in continua, salvo che non ci siano buoni motivi per usare l’accoppiamento in alternata.

3) Durante le misure la forma d’onda sullo schermo deve sempre riempire il più possibile lo schermo, sia sulla scala verticale che orizzontale, in modo da ridurre le incertezze relative di lettura. Per misurare sfasamenti verificate il livello dello zero su entrambe le tracce.

Il bastardo faceva usare l'oscilloscopio all'esame, se si faceva un errore di quelli indicati "porta MOLTO male", c'era la bocciatura immediata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 17 giu 2021, 18:33

IsidoroKZ ha scritto:Queste sono le istruzioni che il prof (bastardo) dava per il laboratorio (spero non le veda :D)

Oscilloscopio

....

2) L’oscilloscopio va sempre accoppiato in continua, salvo che non ci siano buoni motivi per usare l’accoppiamento in alternata.
....

.

Grazie intanto a tutti,
non capisco il punto 2. perché non posso settarlo su AC? Devo per forza vedere l'offset che da la DC ?
Foto Utentemalk99
10 2

1
voti

[6] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 giu 2021, 19:16

Grazie intanto a tutti,
non capisco il punto 2. perché non posso settarlo su AC? Devo per forza vedere l'offset che da la DC ?

Cerco di rispondere io:

L'informazione dell'offset ti aiuta a capire meglio come funziona il circuito (punto di lavoro) e come è posizionato il segnale rispetto alla tensione di alimentazione e quindi dai limiti della saturazione.

In condizioni particolari, se hai una componente variabile di 0,1 Vpp sovrapposta a una componente continua (offset) di 5 V, è preferibile poi commutare in AC e aumentare l'amplificazione. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 giu 2021, 21:06

Oppure, detta in modo alternativo, l'accoppiamento in AC ti serve se VUOI intenzionalmente ignorare la componente in continua (esempio banale, misurare il ripple residuo sull'uscita di un'alimentatore ;-) )

IsidoroKZ ha scritto:...
Il bastardo faceva usare l'oscilloscopio all'esame, ...

Il nostro ci avviso' pure che se lo friggevamo, l'avremmo dovuto ripagare (ai miei tempi costavano uno sproposito e tre quarti, alcuni persino due spropositi :mrgreen: ... ancora me li ricordo, enormi e pesantissimi rack HP con schermone rotondo giallo e fosfori a lunga persistenza :shock: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 17 giu 2021, 21:57

Ok mi è chiaro, grazie a tutti
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[9] Re: Sonde oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2021, 11:08

malk99 ha scritto:non capisco il punto 2. perché non posso settarlo su AC? Devo per forza vedere l'offset che da la DC ?

Certo che puoi scegliere l'accoppiamento AC, ma solo dopo aver verificato che la componente continua è corretta, che il circuito non satura, che i ground sono proprio a potenziale zero...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale