Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[101] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 giu 2021, 21:55

brabus ha scritto:Voglio dimostrare che è possibile fornire servizi ad alto valore aggiunto, trattare i collaboratori come persone, incrementare la competitività dell'azienda investendo sul capitale umano interno. Se i miei collaboratori rimangono a casa, io chiudo. Sono IO ad essere dipendente da loro, non il contrario!
:ok: :ok: :ok:

Per quanto non conti gran che hai tutto il mio appoggio morale.
Continua così.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[102] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 17 giu 2021, 22:24

Foto Utentebrabus...sarà che Trieste è mittleuropea e quindi magari io vivo una realtà diversa dal resto d'Italia, ma noi lavoriamo esattamente come da te descritto. E con "noi" intendo i dipendenti, io sarò anche socio ma ho un contratto da dipendente, e faccio progettista e capo tecnico.
Se parliamo dell'amministratore, quello è un altro discorso...ma è una persona, dipende dal suo carattere non credo sia generalizzabile.
In ogni caso, se il discorso va verso "la mentalità", allora sfondi proprio una porta aperta: il problema dell'Italia sono gli italiani. Magari non è neppure colpa loro, ma adesso il popolo di Cesare, Dante, Michelangelo, Leonardo, Botticelli, Bernini...(mi fermo, o continuo all'infinito) è diventato quello di Grillo, Di Maio, Speranza, Lamorgese...perché il problema non è tanto l'assenza di competenza, ma l'idea ovviamente sbagliata che le competenze non servano.
Ma qui si apre un altro discorso, e se dicessi la mia probabilmente diventerebbe un flame quindi lascio perdere :)

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[103] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 giu 2021, 9:11

Questo non vuol dire ricevere una preparazione sul software x che domani è obsoleto, ma sui metodi di lavoro si, che alla fine sono universali per ogni software.
Se insegni un circuito non puoi fare i conti e basta, devi spiegare perché nasce, perché ce n'è l'esigenza e non se ne usa un altro

Per l'elettronica vale lo stesso che hai detto per il software parola per parola. Cosa ti insegno ?
Elettronica di potenza ? Radiofrequenza ? Audio o analogico in generale? Digitale ?
Io ti fornisco i mattoncini lego poi tu li usi Concordo sarebbe bello avere un insegnante che completa le lezioni con esempi pratici ma non lo ritengo indispensabile per acquisire conoscenze in una materia.

Il problema è quello che lamenta obiuan perché il neo laureato (me compreso all'epoca) si presenta al colloquio con lo spirito dell'esame e alla domanda di obiuan reagisce : "C'è sul libro l'ho studiato so rispondere!" altrimenti si perde. Io, adesso, se non so rispondere faccio delle ipotesi cerco una strada per arrivare alla soluzione provo a discutere col mio interlocutore. E per questo bastano i mattoncini che mi ha dato ili professore teorico col libro. E' questo che manca lo spirito di iniziativa la paura di affrontare qualcosa di nuovo.
Appena laureato sapevo nulla io di progettazione elettronica e compatibilità elettromagnetica. Ho sbagliato studiato e imparato e adesso metto le mie schede in posti che se ci penso non dormo di notte...

Per rispondere anche a fpaolone concordo con te In particolare in italia il tecnico ha un valore molto basso. Il concetto è che qualcuno che faccia funzionare le cose si trova sempre (non importa come). Più difficile trovare chi è capace di insultare i fornitori e trattare i sottoposti come pezze da piedi(cit. Brabus) Per questo suggerivo all'amico di restare dove si trova, avviarsi alla carriera di quadro/dirigente e lasciare la passione per l'elettronica per i momenti liberi.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[104] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 giu 2021, 9:54

luxinterior ha scritto:Per l'elettronica vale lo stesso che hai detto per il software parola per parola. Cosa ti insegno ?
Elettronica di potenza ? Radiofrequenza ? Audio o analogico in generale? Digitale ?
Io ti fornisco i mattoncini lego poi tu li usi Concordo sarebbe bello avere un insegnante che completa le lezioni con esempi pratici ma non lo ritengo indispensabile per acquisire conoscenze in una materia.

Si, ma siamo d'accordo :) Avresti dovuto avere certi professori che ho avuto :lol:

luxinterior ha scritto:"C'è sul libro l'ho studiato so rispondere!" altrimenti si perde. Io, adesso, se non so rispondere faccio delle ipotesi cerco una strada per arrivare alla soluzione provo a discutere col mio interlocutore. E per questo bastano i mattoncini che mi ha dato ili professore teorico col libro. E' questo che manca lo spirito di iniziativa la paura di affrontare qualcosa di nuovo.

Più cose vedi più cose sai che esistono e più sai "mischiarle".
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[105] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentegill90 » 18 giu 2021, 11:59

brabus ha scritto:Voglio dimostrare che è possibile fornire servizi ad alto valore aggiunto, trattare i collaboratori come persone, incrementare la competitività dell'azienda investendo sul capitale umano interno. Se i miei collaboratori rimangono a casa, io chiudo. Sono IO ad essere dipendente da loro, non il contrario!

Foto Utentebrabus magari ci fossero più persone come te e con questa mentalità.
Ti ammiro, bravo.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[106] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 giu 2021, 12:51

luxinterior ha scritto: Per questo suggerivo all'amico di restare dove si trova, avviarsi alla carriera di quadro/dirigente e lasciare la passione per l'elettronica per i momenti liberi.

Mi spiace ma sono di parere completamente opposto.
Questa è proprio la strada che chi ha un minimo di ambizione a fare un lavoro interessante nella materia che ha studiato e che lo appassiona non dovrebbe mai prendere.
Nella realtà che conosco gli ingegneri neoassunti finiscono tutti così:
Un bel foglio Excel davanti tutto il giorno a limare i valori rossi per farli diventare verdi.
Email a tutto spiano h24 e riunioni a volontà
Obiettivi da raggiungere.
Non importa che laurea hai va bene tutto da geologia a economia.
Mi astengo dal fare commenti ulteriori. La realtà supera sempre la fantasia.
Astrazione totale dal mondo tecnico che governano a loro insaputa .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[107] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 18 giu 2021, 15:48

stefanopc ha scritto:Mi spiace ma sono di parere completamente opposto.
Questa è proprio la strada che chi ha un minimo di ambizione a fare un lavoro interessante nella materia che ha studiato e che lo appassiona non dovrebbe mai prendere.
Nella realtà che conosco gli ingegneri neoassunti finiscono tutti così:
Un bel foglio Excel davanti tutto il giorno a limare i valori rossi per farli diventare verdi.
Email a tutto spiano h24 e riunioni a volontà
Obiettivi da raggiungere.
Non importa che laurea hai va bene tutto da geologia a economia.
Mi astengo dal fare commenti ulteriori. La realtà supera sempre la fantasia.
Astrazione totale dal mondo tecnico che governano.
Ciao

Concordo al 100%

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[108] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 19 giu 2021, 15:34

Ciao, Foto Utenteobiuan

Il quiz che fai ai tuoi intervistati è molto interessante e se anche banale posso confermare il fatto che molti miei colleghi (e anche io) troverebbero difficoltoso dare una risposta precisa a tutte le domande.

Anche se ormai la soluzione è stata resa nota, voglio provare a rispondere in tutta onestà ai 3 punti.

1) Dopo aver chiarito il tipo di forma d'onda (0-24V) avrei seguito il seguente ragionamento: supponendo il condensatore inizialmente scarico, a fronte dei 24 V il diodo ideale è sostituibile con un cortocircuito in quanto a un capo vede 24 V e all'altro 0V inizialmente. Dunque, il condensatore ideale si carica istantaneamente a 24 V. Dunque il diodo, ipotizzando una soglia di 0V, rimane in conduzione fino al fronte negativo del segnale, dopo di che il diodo va off e il condensatore rimane carico a 24 V. Dunque, fra K e B vedo una costante a 24 V

2) Nel caso di diodo ideale avrei già le prime difficoltà (forse ho detto delle baggianate anche al punto 1) senza accorgermene :roll: ). Ad ogni modo farei il seguente ragionamento: in primo luogo il diodo non ideale ha una tensione di soglia, potrei considerare un modello semplificato e supporla di 0.7V, oppure il modello esponenziale (in tutta sincerità dovrei ripassarmi queste cose). Potrei considerare, inoltre, una resistenza dovuta ai terminali del diodo. Per cui concluderei dicendo che, a differenza del caso ideale, la tensione fra K e B sarebbe, dopo un breve transitorio, pari a 23.3V.

3) Nel caso di condensatore non ideale aggiungerei a questo una resistenza serie dovuta ai terminali e una in parallelo dovuta alle non idealità del dielettrico. Dal corso di misure elettroniche forse ricordo anche degli effetti induttivi nel condensatore reale (forse potrei sbagliarmi). Ad ogni modo, avrei un transitorio di carica dipendente da tali effetti resistivi.

Queste sarebbero le mie risposte, se vuoi darmi un parere mi farebbe davvero piacere. Se credi non avrei superato il tuo colloqui fammelo sapere, non mi offendo, anzi la sincerità la apprezzo molto :ok: .

Al momento lavoro come programmatore plc per una azienda nel settore della automazione industriale, ma un'altra azienda che fa elettronica vorrebbe assumermi. Sto tardando a dargli una risposta perché, fra la tesi (programmazione di microcontrollore) e il mio lavoro attuale, non faccio elettronica pura da 6 mesi e passa, per cui non vorrei non essere alla altezza della situazione.
L'elettronica mi interessa molto e so che una carriera in quel campo potrebbe darmi molte soddisfazioni, ma so anche che molti ragazzi iniziano a "smanettare" fin da ragazzini con l'elettronica e io, seppur laureato in ingegneria elettronica, ho sempre solo studiato e fatto veramente poco di pratico.

Al mio secondo colloquio con questa azienda di elettronica, l'intervistatore mi ha detto "noi ti assumiamo come apprendista, ma non avrai una persona ad affiancarti. Sarà il problema che ti affideremo a guidarti e dovrai sbatterci la testa per risolverlo." Questa premessa mi ha da un lato stimolato, dall'altro impaurito molto :lol: .
Mi ha anche detto che ci sarà comunque il momento di confronto e che non sarò solo in ufficio, ma chissà....
Foto UtenteElectroFranco
120 5
New entry
New entry

1
voti

[109] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 19 giu 2021, 19:03

obiuan ha scritto:...sarà che Trieste è mittleuropea

piccolo OT (ma non troppo). Anche il posto di lavoro ha il suo peso; ad esempio lavorare a Trieste era il mio sogno da neolaureato: non ricordo quanti CV ho mandato immediatamente prima e dopo la laurea... purtroppo senza alcun riscontro :(
Peccato per non essere da tempo un neolaureato e non essere un elettronico, sennò sinceramente un pensierino ci stava pure bene :mrgreen:

Questo anche per dire che, a parità di retribuzione, una posizione di lavoro a Trieste non è attrattiva allo stesso modo di una a Caltanissetta o di una a Terni...
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[110] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 giu 2021, 1:25

ElectroFranco ha scritto: L'elettronica mi interessa.... ma so anche che molti ragazzi iniziano a "smanettare" fin da ragazzini con l'elettronica e io, seppur laureato in ingegneria elettronica, ho sempre solo studiato e fatto veramente poco di pratico.

Be cosa aspetti, sei ancora in tempo per "smanettare" pure tu... e la pratica torna sempre utile di solito .
Come dice la pubblicità del panettone "buttati che è morbido".
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale