Salve,ho il seguente esercizio mostrato in figura e viene chiesto di trovare le dimensioni dei transistori M3 e M4 cosicchè le soglie per il trigger di Schmitt siano impostate a 1.5V e 3.5V rispettivamente.Ora io provato ad iniziare a fare questo ragionamento,iniziando da uno stato basso in input avrò il transistore M3 spento (o interdetto) mentre il pmos M4 avra' una vgs in modulo pari a Vdd=5V,ora man mano che vin comincia a salire sicuramente M1 ed M2 andranno in saturazione ,come faccio a dimostrare che per vin=3.5 (soglia superiore) M1 ed M2 sono in saturazione mentre M4 è in zona triodo?per vin=3.5 la vds di M1=3.5?se si perché?
Grazie
Esercizio elettronica digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Alla soglia superiore M4 è in zona triodo? Avrei detto di no.
Calcola le correnti di M1 ed M2 alla soglia superiore e supponi che la soglia dell'inverter sia a VCC/2.
Calcola le correnti di M1 ed M2 alla soglia superiore e supponi che la soglia dell'inverter sia a VCC/2.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ma la soglia del primo inverter è Vdd/2 solo se non è caricato,in questo caso se si suppone in ingresso un livello basso allora in uscita si ha un livello basso tale che M3 è off mentre M4 va in parallelo ad M2,quindi in uscita al primo inverter non si ha una corrente nulla...si avrebbe una situazione come in figura.Sicuramente mentre cresce vin da o a Vdd ,m1 ed m2 vanno in saturazione ma m4 in che condizione si troverà?Non so se mi sono spiegato bene..
- Allegati
-
- eser mic 2021-06-20_010714.jpg (11.4 KiB) Osservato 6680 volte
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Quindi il secondo invertitore va considerato ideale con soglia a Vdd/2?
Se fosse così, alla tensione di soglia superiore meno
, dovresti avere nel nodo centrale Vdd/2 più
. Quindi come si procede?
Se fosse così, alla tensione di soglia superiore meno
. Quindi come si procede?-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
Il secondo invertitore non è caricato mentre il terzo è caricato dal primo...
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Questo lo so. La mia domanda é relativa all'invertitore che indichi con il simbolo di una porta NOT. Questo é ideale? Suppongo di si. In questo caso supponendo l'ingresso alla soglia di commutazione alta (meno un epsilon piccolo a piacere) in che zona di lavoro sono i MOS?
Quando iniziano ad usare fidocadj?
Quando iniziano ad usare fidocadj?
-

EnChamade

0
voti
Si proverò ad usare fidocadj,solo che non so se ci sono tutti i simboli necessari.Comunque l'ivertiore indicato col simbolo not è ideale,il problema è proprio questo cioè ,quando l'ingresso è alla soglia di commutazione (che non conosco) meno un epsilon in che zona di lavoro sono i MOS?dovrei consderare la varie vds se sono o meno maggiori o uguali alle vgs-vt....ma come faccio a calcolare le vds dei transistori ?
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
La soglia di commutazione in ingresso la conosci. É 3.5V. La soglia di quello ideale pure la conosci: se é ideale é Vdd/2. Quindi, se l'ingresso é a 3.5V -
vorrà dire che devi dimensionare il MOS 4 tale per cui il nodo centrale, che é l'ingrsso dell'invertitore ideale, stia a Vdd/2 +
. Quindi?
Non ti preoccupare: sulla libreria di EY di fidocadj ci sono tutti i simboli.
vorrà dire che devi dimensionare il MOS 4 tale per cui il nodo centrale, che é l'ingrsso dell'invertitore ideale, stia a Vdd/2 +
. Quindi?Non ti preoccupare: sulla libreria di EY di fidocadj ci sono tutti i simboli.
-

EnChamade

0
voti
se parto da uno stato di ingresso nullo e mi porto verso un ingresso a 3.5V - epsilon, M1 ed M2 sono in saturazione o no?M3 è in saturazione o triodo?sapendo ciò posso ugugliare le correnti ,nel senso che I2=I1+I4 e quindi trovare una relazione che lega M4 ad M1 ed M2...però occorre sapere che tipo di corrente utilizzare se saturazione o triodo
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3