Ho un vecchio router 4G Huawei (la classica "saponetta" che dava la Vodafone, mi pare che il modello sia R205) con la batteria ormai morta, al punto che anche se lo lascio attaccato alla presa riesce a stare acceso perché la batteria non tiene più un "goccio" di carica.
Stavo cercando un modo per usarlo senza batteria e ne ho trovato uno software (usando dei comandi AT, che un po' conosco per la mia esperienza con Arduino e moduli SIM) e uno hardware.
In questo video https://youtu.be/vE9rv4vFM14 è descritto il metodo hardware: da quello che capisco si usa un condensatore come "finta batteria" collegato al positivo tramite una resistenza piccola e al negativo direttamente; il negativo è collegato anche al pin che controlla lo stato di carica tramite una resistenza grossa (tipo di pull down), giusto? Vedo che le resistenze sono piuttosto grosse, secondo voi da quanti watt sono?
Grazie!
Usare router 4G senza batteria
Moderatore:
jordan20
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ritorno su questo topic per aggiornamenti:
alla fine non ho costruito la fake battery perché la batteria originale si è un po' ripresa (cioè almeno fa stare acceso il router quando è connesso all'alimentatore) però mi è venuta in mente un'idea: sarebbe possibile sostituire la batteria originale con una 18650? hanno la stessa tensione nominale.
Non mi è però chiaro come dovrei collegare la 18650 al pin che controlla lo stato di carica: tramite una resistenza? di che valore? come posso scoprirlo/misurarlo?
grazie ancora!
alla fine non ho costruito la fake battery perché la batteria originale si è un po' ripresa (cioè almeno fa stare acceso il router quando è connesso all'alimentatore) però mi è venuta in mente un'idea: sarebbe possibile sostituire la batteria originale con una 18650? hanno la stessa tensione nominale.
Non mi è però chiaro come dovrei collegare la 18650 al pin che controlla lo stato di carica: tramite una resistenza? di che valore? come posso scoprirlo/misurarlo?
grazie ancora!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1