Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Choke coil inductor

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Choke coil inductor

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 25 giu 2021, 20:37

Ciao a tutti,
sto facendo degli esperimenti con degli induttori che ho trovato online. Ne ho di due tipi: quello che sembra un resistore ma di colore verde acqua e poi quello che sembra un condensatore.
I valori sono tra pochi uH fino a 20 mH. Non ho ancora provato a costruirmi da me una bobina con del filo di rame ma mi accingo a provarci.
La domanda è: dalla teoria, esaurito il transitorio entrambi i tipi di induttore dovrebbero comportarsi come dei corto circuiti ma vedo che quello che somiglia ad un condensatore si comporta come fosse un normale resistore con tanto di caduta di tensione, mentre quello di valore più piccolo (quello assiale verdognolo) fa il corto circuito come dovrebbe ma... a parte il fatto che ho bruciato una batteria da 9V ma poi se faccio il classico esperimento di deviare il percorso semplicemente non accade nulla... calma piatta sul mio oscilloscopio.
Sarà che questi esperimenti posso farli solo con quelle bobine fatte a mano con il filo di rame smaltato? Il circuito di prova consiste in un resistore da 100 ohm in serie ad uno di questi induttori, il tutto alimentato da una batteria da 9V.
Quei tipi di induttori a che servono?
Grazie a tutti.
Foto Utentemalk99
10 2

0
voti

[2] Re: Choke coil inductor

Messaggioda Foto Utentemalk99 » 27 giu 2021, 9:54

Ok, con l'oscilloscopio non ne venivo a capo e alla fine per fare la prova ho messo un LED in parallelo che si è illuminato per una frazione di secondo quando ho staccato la batteria.
Foto Utentemalk99
10 2

Torna a Elettrotecnica generale