ciao .
mi sapete dire cosa è responsabile della non linearità della uscita di un LDR ? .
è il LED o la foto-resitenza ?
esiste un modo per renderlo lineare ?
LDR
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[2] Re: LDR
Dalla seconda riga del tuo testo credo di capire che non parli di un LDR, ma di un optocoupler, confermi?
Se di questo si tratta, la luce emessa varia molto linearmente con la corrente.
Il ricevitore può essere un fototransistor o un fotodiodo. Se ti serve linearità, prendi un modello con fotodiodo e usalo in cortocircuito con un amplificatore a transimpedenza.
Ciao Boiler
Se di questo si tratta, la luce emessa varia molto linearmente con la corrente.
Il ricevitore può essere un fototransistor o un fotodiodo. Se ti serve linearità, prendi un modello con fotodiodo e usalo in cortocircuito con un amplificatore a transimpedenza.
Ciao Boiler
0
voti
[3] Re: LDR
LDR suppongo stia per Light Dependet Resistor e non per Low Drop Regulator :)
in ogni caso...che LED? ti stai probabilmente riferendo a un sistema completo che usa una fotoresistenza, del quale ovviamente servono più dati per capirne l'eventuale non linearità. Oppure non ho capito niente..:)
in ogni caso...che LED? ti stai probabilmente riferendo a un sistema completo che usa una fotoresistenza, del quale ovviamente servono più dati per capirne l'eventuale non linearità. Oppure non ho capito niente..:)
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
1
voti
[5] Re: LDR
Se intendi realizzare un amplificatore isolato, sappi che esistono integrati specifici che realizzano questa funzione.
Se invece vuoi provare a fare qualcosa tu e vuoi ottenere linearità, puoi utilizzare un fotoaccoppiatore con un LED che pilota due fotodiodi, tipo il buon vecchio IL300.
Il trucco è questo: faccio un sistema in reazione che mi garantisce linearità usando il LED e un fotodiodo.
Con l’altro fotodiodo ricavo una ulteriore uscita optoisolata. Se i due fotodiodi sono uguali ottengo linearità.
Se invece la tua è una curiosità devi chiarire meglio: vuoi pilotare una fotoresistenza con un LED? Se sì, ti ha già risposto il buon
boiler. Vuoi invece pilotare un fotodiodo con un LED? In questo caso ti ho risposto io qua sopra
Ciao,
Pietro.
Se invece vuoi provare a fare qualcosa tu e vuoi ottenere linearità, puoi utilizzare un fotoaccoppiatore con un LED che pilota due fotodiodi, tipo il buon vecchio IL300.
Il trucco è questo: faccio un sistema in reazione che mi garantisce linearità usando il LED e un fotodiodo.
Con l’altro fotodiodo ricavo una ulteriore uscita optoisolata. Se i due fotodiodi sono uguali ottengo linearità.
Se invece la tua è una curiosità devi chiarire meglio: vuoi pilotare una fotoresistenza con un LED? Se sì, ti ha già risposto il buon
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[6] Re: LDR
Bene, molto più chiaro
Normalmente le fotoresistenze hanno una caratteristica molto più lineare di un LED, quindi direi che la non linearità che vedi è per buona parte da considerarsi di responsabilità dell'emettitore.
Per quanto riguarda il "come linearizzarla"...beh, che devi fare? sapendo l'obiettivo, magari ti possiamo aiutare meglio. Inoltre...quali sono le specifiche di progetto? devi per forza usare un fotoresistore o la scelta è libera?
Normalmente le fotoresistenze hanno una caratteristica molto più lineare di un LED, quindi direi che la non linearità che vedi è per buona parte da considerarsi di responsabilità dell'emettitore.
Per quanto riguarda il "come linearizzarla"...beh, che devi fare? sapendo l'obiettivo, magari ti possiamo aiutare meglio. Inoltre...quali sono le specifiche di progetto? devi per forza usare un fotoresistore o la scelta è libera?
1
voti
[7] Re: LDR
obiuan ha scritto:hanno una caratteristica molto più lineare di un LED
Di che caratteristica parli? Il rapporto tra corrente di un LED e la potenza ottica emessa è estremamente lineare, fatta eccezione per correnti molto basse (diretta conseguenza della curva I-V di un diodo).
Boiler
1
voti
[8] Re: LDR
boiler ha scritto:obiuan ha scritto:hanno una caratteristica molto più lineare di un LED
Di che caratteristica parli? Il rapporto tra corrente di un LED e la potenza ottica emessa è estremamente lineare, fatta eccezione per correnti molto basse (diretta conseguenza della curva I-V di un diodo).
Boiler
è "abbastanza lineare", ma non perfettamente tale, con un effetto non lineare come dici giustamente amplificato "ai bordi". Allego un esempio da un datasheet della Cree di un LED specificato per 1.5A.
0
voti
[9] Re: LDR
PietroBaima ha scritto:Se intendi realizzare un amplificatore isolato, sappi che esistono integrati specifici che realizzano questa funzione.
Se invece la tua è una curiosità devi chiarire meglio: vuoi pilotare una fotoresistenza con un LED? Se sì, ti ha già risposto il buonboiler. Vuoi invece pilotare un fotodiodo con un LED? In questo caso ti ho risposto io qua sopra
![]()
Ciao,
Pietro.
si tratta di un attenuatore di volume .
voglio vedere se posso realizzarne uno e se è alla mia portata
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4