pilotare elettrovalvola PWM
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Le avevo viste funzionare e... soprattutto sentite! Fischiavano come un usignolo

-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
No, non mi ricordo fossero molto costose.
Mi ricordo però che era delicato il pilotaggio, perché pilotarle male significa farle durare poco e fare un sistema che o ha bisogno di frequente manutenzione o è sempre guasto, con ovvie ripercussioni sulla considerazione della qualità del prodotto finito da parte dell'utente.
Mi ricordo però che era delicato il pilotaggio, perché pilotarle male significa farle durare poco e fare un sistema che o ha bisogno di frequente manutenzione o è sempre guasto, con ovvie ripercussioni sulla considerazione della qualità del prodotto finito da parte dell'utente.
-

PietroBaima

0
voti
Come già detto se vuoi un funzionamento proporzionale devi comprare una valvola che sia adatta allo scopo, completa di attuatore modulante.
Normalmente vengono pilotate con un segnale 0-10Vdc. Gli attuatori con ingresso 0-10Vdc sono alimenti normalmente a 24 V.
Esistono dei semplici convertitori PWM / 0-10Vdc.
https://www.elcoteam.com/convertitore-pwm-0-10-volt
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
leggendo i primi post stavo chiamando il muratore per smurare i tubi ma per fortuna la discussione si è avvicinata al tema :)
Non mi risulta che ci siano delle elettrovalvole che non possano essere pilotate. Mi è capitato pero di vedere elettrovalvole con diodo in contro-parallelo dove il diodo guasto ne impedisce il funzionamento. Sostituendo il diodo si ritorna in condizioni di lavoro. Ho visto altre elettrovalvole pilotate che non montano il diodo. Probabilmente in origine il circuito di comando è diverso da uno all'altro. La mia domanda era se conoscete un modo per amplificare un segnale mantenendo la frequenza ed il duty-cycle. In alternativa potete segnalare un prodotto adatto allo scopo.
Ps.
Qualcuno ha sostituito MODERARE con MODULARE.
Conosco il significato di entrambe le parole ma non vedo perché non si possa usare il Moderare.
https://www.treccani.it/vocabolario/mod ... ntrari%29/
Sono comunque benvenute le critiche costruttive.
Non mi risulta che ci siano delle elettrovalvole che non possano essere pilotate. Mi è capitato pero di vedere elettrovalvole con diodo in contro-parallelo dove il diodo guasto ne impedisce il funzionamento. Sostituendo il diodo si ritorna in condizioni di lavoro. Ho visto altre elettrovalvole pilotate che non montano il diodo. Probabilmente in origine il circuito di comando è diverso da uno all'altro. La mia domanda era se conoscete un modo per amplificare un segnale mantenendo la frequenza ed il duty-cycle. In alternativa potete segnalare un prodotto adatto allo scopo.
Ps.
Qualcuno ha sostituito MODERARE con MODULARE.
Conosco il significato di entrambe le parole ma non vedo perché non si possa usare il Moderare.
https://www.treccani.it/vocabolario/mod ... ntrari%29/
Sono comunque benvenute le critiche costruttive.
0
voti
mullins ha scritto:Non mi risulta che ci siano delle elettrovalvole che non possano essere pilotate.
Invece ci sono. Quando capita vanno sostituite.
Se vuoi solo utilizzare il PWM già pronto per pilotare l’elettrovalvola puoi mettere un MOS in low-side e un diodo. Nulla di particolare.
-

PietroBaima

0
voti
Grazie, in effetti guardavo proprio un esempio del genere ...https://www.monolithicpower.com/en/high ... oid-drives
Nella stessa pagina ce un secondo esempio con un componente denominato MPQ6610 ma non trovo niente in rete.
Nella stessa pagina ce un secondo esempio con un componente denominato MPQ6610 ma non trovo niente in rete.
0
voti
la rettifica è mia.mullins ha scritto:(...) Qualcuno ha sostituito MODERARE con MODULARE.
Conosco il significato di entrambe le parole ma non vedo perché non si possa usare il Moderare (...)
La scelta e l'uso dei termini è anche funzione del contesto.
Se agisci per moderare intendi, più che altro, limitare; più significativo in ambito relazionale.
Quando il passaggio del fluido deve essere regolato allora la valvola viene modulata(in funzione di altra variabile) e la sua posizione è parziale(non necessariamente tutta chiusa o aperta); si parzializza il condotto quindi si modifica una portata o magari una pressione.
Ma, "moderare", non mi pare adeguato, poi vedi tu.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
mullins ha scritto:leggendo i primi post stavo chiamando il muratore per smurare i tubi ma per fortuna la discussione si è avvicinata al tema :)
Guarda che mica ti prendevo in giro. Mi è successo con un controller guasto di una lavatrice. Si chiama colpo di ariete.
E comunque nel post 6 se fossi andato oltre avevi la risp. Il diodo è necessario perché potresti rompere il transistor a causa della forte induttanza del solenoide.
2
voti
mullins ha scritto:per fortuna la discussione si è avvicinata al tema :)
Si sara` avvicinata, ma non ho ancora capito perche' vuoi modulare in PWM la valvola. Mi vengono in mente tre ragioni per usare il PWM su una elettrovalvola.
1) Vuoi un comportamento proporzionale, aprire un po' di piu` o un po' di meno la valvola, non solo tutto aperto o tutto chiuso
2) Hai una tensione di alimentazione maggiore di quella dell'elettrovalvola, ad esempio elettrovalvola da 12V e alimentazione a 24 V
3) L'alimentazione e`giusta ma vuoi ridurre la potenza dissipata quando l'elettrovalvola e` attiva.
Quale di queste tre e` quella che vuoi fare? Mi sembra che non abbia ancora postato il modello della valvola e la tensione di alimentazione che hai a disposizione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale