Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 28 giu 2021, 17:41

Buonasera, devo sostituire alcuni moduli su un impianto fotovoltaico, in quanto hanno problemi di leggera piegatura e hot spot.

E' corretto fare prima il lavoro e dopo inviare la comunicazione al gse entro 60 giorni ?

I moduli che tolgo devono essere smaltiti con qualche procedura obbligatoria e comunicata a qualcuno oppure posso lasciarli in loco al cliente ? Che li vorrebbe come scorta.

Grazie

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 giu 2021, 17:08

Corretto entrambi. Per la scorta (anche se ha poco senso tenersi un modulo guasto di scorta) deve fare apposita dichiarazione da inviare al GSE con il resto della documentazione.
Altrimenti smaltimento autorizzato.

Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[3] Re: Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 giu 2021, 9:56

Nel frattempo mi sono informato su varie cose:

-ho visto che per impianti installati tra il 06.07.2013 e il 11.04.2014, in impianti professionali sopra i 10 kWp, chi mi vende i pannelli nuovi in sostituzione, deve farsi carico dello smaltimento RAEE senza costi aggiuntivi (obbligo di ritiro 1 contro 1);

-le matricole dei pannelli non sono state inviate al gse nel 2013, in quanto non è un impianto incentivato in conto energia, quindi mi hanno detto che posso sostituire i pannelli che voglio, come voglio, senza comunicare niente al gse (il dubbio che mi viene, se mettessi dei pannelli leggermente più potenti? tipo 270W al posto dei 250W?);

-la pratica da fare per sostituzione con la guida gse per "ammodernamento tecnologico" va fatta solo se l'impianto è incentivato;

Possono essere giuste queste interpretazioni?

Grazie

Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[4] Re: Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 30 giu 2021, 10:07

gjkfriend ha scritto:il dubbio che mi viene, se mettessi dei pannelli leggermente più potenti? tipo 270W al posto dei 250W?

Non credo che tu possa aumentare i kWp dell'impianto.
La potenza nominale dell'impianto credo debba rimanere la stessa, a prescindere che sia incentivato o meno.
Ma sugli aspetti burocratici non sono molto ferrato, potrei sbagliarmi.

Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[5] Re: Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 giu 2021, 15:08

Allora, in quelli incentivati sì, sulla guida manutenzione del gse c'è scritto che si può aumentare fino a non più del 5% della potenza dell'impianto nel mio caso. E va fatta la pratica di comunicazione che il gse richiede in quella guida.

Ma nel caso in cui l'impianto non sia incentivato, la guida non va utilizzata e quindi non so se posso fare piccolo aumento di potenza e se devo comunicarlo e come...

Grazie

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[6] Re: Intervento di manutenzione impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 lug 2021, 9:50

L'impianto anche se non incentivato in CE è in Gaudì e c'è un contratto allo scambio (RID o SSP).

La normativa non è del tutto chiara, quindi io non eccederei il 5% di incremento. E non farei quindi nessuna comunicazione.

In caso sia necessario un ampliamento occorre fare nuova sezione.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”