Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppio bipolo con giratore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Doppio bipolo con giratore

Messaggioda Foto UtenteKlaudijus » 2 lug 2021, 20:18

Salve a tutti, vorrei che qualcuno mi potesse chiarire un dubbio riguardo a questo esercizio:

Screenshot (102).png

Innanzitutto l'esercizio richiede di calcolare la matrice delle conduttanze.

Inizialmente mi calcolo G_{11}e G_{21} per fare ciò inizio effettuando il trasporto al primario di R_2 e mi ritrovo che la resistenza R = 1/(g^2R_2) da cui poi G_{11} = 1/(R_1 // R) e poi G_{21} =- G_{11} R_1/(R_1 + R) (giusto? voglio essere sicuro al 100% di star facendo bene)

Dopo mi calcolo G_{22} che mi ritrovo essere pari a 0 perché v_1 = 0 e quindi i_2 = 0.

Detto questo il mio dubbio riguarda il calcolo di G_{12}.
In un primo momento ho pensato che questa sia pari a -1/R_2 in quanto essendo cortocircuitataR_1 allora i_a =- v_b/R_2. Successivamente riguardando lo schema ho pensato che la tensione del gen possa essere uguale a v_2 e sapendo che i_a = i_1 = gv_2 allora G_{12} = -i_a /v_2 = -gv_2/v_2 = -g.

È giusta il primo o il secondo calcolo di G_{12}?(o nessuno dei due?)

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Foto UtenteKlaudijus
15 2

0
voti

[2] Re: Doppio bipolo con giratore

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 lug 2021, 20:32

Lo schema non e' completo.
Manca il verso della conduttanza di rotazione e la sua unita' di misura.

Il verso si intuisce dai dati a disposizione, ma va riportato.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Doppio bipolo con giratore

Messaggioda Foto UtenteKlaudijus » 2 lug 2021, 20:58

Non ti so rispondere perché lo schema in figura è l'esercizio originale. Non viene specificato il verso della conduttanza di rotazione né l'unità di misura.
Foto UtenteKlaudijus
15 2

0
voti

[4] Re: Doppio bipolo con giratore

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 lug 2021, 21:03

Comunque si risolve applicando Kirchhoff e Ohm, identificando gli elementi della matrice G direttamente dalle equazioni descrittive del doppio bipolo.
Tali equazioni sono gia' riportate, devi solo esplicitarle rispetto alle variabili di porta.
Calcoli la caduta di tensione su \text{R}_{2} per risalire alla v_{B}, la corrente che attraversa \text{R}_{1} per risalire alla corrente della porta A-A' e il gioco e' fatto.
Non servono tutti quei ragionamenti. Possono portare a fare errori grossolani.

PS

Klaudijus ha scritto:Non ti so rispondere perché lo schema in figura è l'esercizio originale. Non viene specificato il verso della conduttanza di rotazione né l'unità di misura.

Non va bene per niente.
E tu non ti sei fatto nessuna domanda? Ti limiti a calcolare? :mrgreen:
Le equazioni del giratore non sono un dato da fornire nel testo. Le ricavi dallo schema. Se non assegnassi il verso della conduttanza o resistenza di rotazione ti ritroveresti con una indeterminazione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettrotecnica generale