Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine di posizione punto multijet

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[11] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 2 lug 2021, 18:25

IsidoroKZ ha scritto:Così sprecano la potenza che risparmiano con i led :-) . Solo perché non conoscono questo circuito, che assorbe corrente ma ributta sulla batteria la potenza assorbita per ingannare il sensore! Chissà se Foto Utentecarloc ha qualche commento!

Interessante quel circuito non ero a conoscenza di accessori simili.
Si è vero la potenza risparmiata dai led verrebbe dissipata nella resistenza,però alla fine se tieni presente che il fine ultimo non è quello di montare lampade al led per risparmiare potenza,le resistenza alla fine vanno ad assorbire la stessa potenza o quasi delle lampade ad incandescenza normali,alla fine ci sta montare le resistenza.Anche perché il circuito che ci hai giustamente mostrato tu ha una sua complessità e di sicuro un costo maggiore di due resistenza ed in oltre montato all interno di un vano motore,dove nel periodo estivo ci sono delle temperature non di poco non ha problemi a lungo andare?
Se vuoi argomentare un po' il funzionamento,del circuito in questione i suiu principi su cui si basa ecc mi faresti cosa gradita.

Le spie non è possibile eliminarle purtroppo,il tutto è gestito da una centralina,poi per carità magari agendo sulla programmazione della stessa è fattibile.Come avviene per il cicalino delle cinture di sicurezza non indossate.Però ti ricordo che non è legale,la segnalazione sul quadro strumento di lampada bruciata è stata introdotta ai fine della sicurezza stradale
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 2 lug 2021, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto quotatura.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 lug 2021, 19:21

Ducelier ha scritto:Le spie non è possibile eliminarle purtroppo,il tutto è gestito da una centralina,poi per carità magari agendo sulla programmazione della stessa è fattibile.

Per alcuni dispositivi elettrici è possibile adattare la soglia di allarme da centralina. Ad esempio, sostituendo i proiettori fendinebbia alogeni con altri a led (s'intende, previsti e omologati per lo specifico veicolo) è possibile riprogrammare un nuovo range di assorbimento di corrente. Per gli indicatori di direzione non dovrebbe essere prevista tale possibilità.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 lug 2021, 20:07

Questa operazione come viene eseguita? con lo strumento diagnosi della casa madre oppure con altri sistemi?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 3 lug 2021, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 lug 2021, 20:21

Tecnicamente, l'operazione può essere eseguita tramite connettore OBD con un qualsiasi dispositivo in grado di farlo, basta conoscere i parametri da modificare. Legalmente (ed anche ai fini della validità della garanzia), dovrebbe essere eseguita da un'officina autorizzata.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 lug 2021, 20:23

Ok come pensavo nel nostro caso della Fiat Punto con il noto programma che gira da tempo lo si fa,ok grazie
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2021, 22:21

Ducelier ha scritto:Se vuoi argomentare un po' il funzionamento,del circuito in questione i suiu principi su cui si basa ecc mi faresti cosa gradita.

E` un convertitore boost che alza un pochino la tensione sulla lampada e la butta indietro sulla batteria, non passando attraverso il sensore della centralina. Si puo` regolare la corrente assorbita, in modo da emulare il consumo della lampada.

Il boost serve perche' si vuole far circolare corrente dalla lampada verso la batteria. Se si collegasse un filo dalla lampada alla batteria non si avrebbe corrente che torna indietro perche' batteria e alimentazione della lampada sono praticamente alla stessa tensione, quindi niente circolazione. Anzi con quel filo la batteria terrebbe sempre accesa la lampada.

Se si mettesse un diodo sul filo di ritorno la lampada non sarebbe sempre accesa, ma non si avrebbe corrente che torna indietro perche' la tensione sulla lampada dovrebbe essere maggiore di quella di batteria piu` la caduta sul diodo. Invece con un convertitore boost si riesce a controllare esattamente quanta corrente viene mandata indietro.

Credo che Foto Utentecarloc conosca bene il circuito, chissa` se vuole aggiungere qualcosa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 lug 2021, 11:06

Ok grazie mille molto interessante,se ho ben capito la batteria si comporta da "utilizzatore".Ai tempi delle superiori(ho studiato elettrotecnica) un mio professore ci disse,se non ricordo male che se si collegavano in parallelo due generatori uno più grande ed uno più piccolo,quello più piccolo si comporta da utilizzatore è così?
Ovviamente mi associo ad Isodoro nel chiedere a Carloc di argomentare ulteriormente il circuito in questione.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 lug 2021, 15:39

Si`, e` cosi`: l'utilizzatore a tensione minore assorbe corrente ed e` di fatto un utilizzatore (una batteria che si ricarica). Il boost genera una tensione un pochino maggiore della batteria e riesce a mandare corrente verso la batteria.

In realta` non la ricarica perche' la potenza che il boost assorbe, facendo finta di essere una lampada, arriva anch'essa dalla batteria, ma i due percorsi sono distinti e la centralina misura solo la corrente batteria->boost, non quella che torna per un percorso separato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 lug 2021, 18:21

Ok allora ho capito bene grazie delle info non pensavo esistessero circuiti simili per loscopo che stiamo trattando in questa discussione.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Lampadine di posizione punto multijet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 ago 2021, 0:22

Aggiornamento: oggi ho finalmente risolto il problema della spia accesa; come?
Semplicemente sostituendo nuovamente la lampadina :mrgreen:
premetto che evito da tempo di acquistare le lampadine presso gli autoricambi causa i prezzi "troppo elevati", le compro sempre altrove e finora non avevo riscontrato problemi, in questo ultimo caso però avevo notato che le lampadine per le posizioni posteriori che avevo acquistato avevano stranamente il filamento piccolo e ricurvo come quelle da 5 W mentre quella fulminata lo aveva lungo e dritto (poi dice che certe cose non contano :lol: ); finalmente nel supermercato in cui tendo a servirmi abitualmente, dopo lunga assenza sono riapparse lampadine con bulbo piccolo da 10 W ma col filamento uguale a quella che si era a suo tempo fulminata; effettuata la sostituzione la spia ha smesso di accendersi con mia grande soddisfazione.
A questo punto ritengo che la spiegazione dell'arcano possa essere che lampadine da 5 W siano state erroneamente assemblate in attacchi con stampigliato 10 W e commercializzate come tali; nei prossimi giorni spero di trovare il tempo di confrontare il valore di resistenza del filamento di tali lampadine (ne ho due ancora confezionate, quella che ho tolto non la considero poiché ha già "argentato" il bulbo) con quello misurato su lampadine NOS da 5 W incidentalmente in mio possesso (quelle che mi rifilò per errore il ricambista ai tempi in cui ho iniziato questo thread) e aggiornerò sui risultati.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa