Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Azzerare all'istante l'uscita di un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Azzerare all'istante l'uscita di un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 lug 2021, 16:13

abusivo ha scritto:Uguale, uguale e la penso proprio come l'inquilino del piano di sopra!

Per forza, usiamo lo stesso alimentatore! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Con limitazione di corrente)
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Azzerare all'istante l'uscita di un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 4 lug 2021, 16:20

edgar ha scritto:Per forza, usiamo lo stesso alimentatore!...

Ogni tanto me lo dimentico!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

2
voti

[23] Re: Azzerare all'istante l'uscita di un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 lug 2021, 16:28

Estinguere rapidamente l'energia eventualmente accumulata nel carico non mi pare sia sempre cosa facile, in alcuni casi è fattibile ma in altri direi di no.

Se il carico è capacitivo occorre annullare rapidamente la tensione con un cortocircuito ma la corrente potrebbe assumere valori eccessivi, cosa accadrebbe nel caso in cui l'alimentatore fosse utilizzato per caricare una batteria di accumulatori?

Se il carico è induttivo invece occorre annullare rapidamente la corrente aprendo il circuito ma in questo caso potrebbe essere la tensione ad assumere valori eccessivi.

Io mi accontenterei di isolare rapidamente l'alimentatore dal carico con un relè oppure con un mosfet come ho proposto nel circuito sopra, però in entrambi i casi aggiungerei un diodo in parallelo all'uscita con il catodo collegato al positivo, in modo da evitare la sovratensione nel caso di spegnimento con carico induttivo.

In definitiva, così facendo, l'energia accumulata nel carico, capacitivo o induttivo che sia, non si estinguerebbe ma si conserverebbe e credo sia un buon compromesso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Azzerare all'istante l'uscita di un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 lug 2021, 16:43

Del resto non mi è chiaro perché con 3A un relè serie dovrebbe dare problemi
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Azzerare all'istante l'uscita di un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 lug 2021, 16:51

Dimenticavo prima, scusa ... se poi non esiste una ragione pratica per l'azzeramento istantaneo tranne il non avere tensione in uscita anche per diversi minuti dopo lo spegnimento (quindi se puo bastare che si azzeri in pochi secondi), la classica resistenza di potenza collegata fissa in parallelo al condensatore, anche se cause spreco di energia, potrebbe essere piu che sufficente ;-)

Ad esempio, 1K ... vero che a 30V consumerebbe e dissiperebbe inutilmente quasi 1W, ma dovrebbe essere sufficente a scaricare quasi completamente quei 10000uF in un quindici/venti secondi, invece che in minuti (ed un sistema piu semplice a me non viene in mente ;-) )

BrunoValente ha scritto:... cosa accadrebbe nel caso in cui l'alimentatore fosse utilizzato per caricare una batteria di accumulatori?

In quei casi di solito si usa sempre un diodo in serie sul positivo, altrimenti gli accumulatori rimanderebbero l'energia nell'alimentatore allo spegnimento ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.512 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Azzerare all'istante l'uscita di un alimentatore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 lug 2021, 18:52

Aggiungo una soluzione che ho usato su un mio alimentatore in laboratorio, in pratica è la soluzione di Foto UtenteEtemenanki , ma ho usato un NTC, di quelli che venivano usati nei TV sulla bobina di magnetizzazione, non ho collegato il PTC. Sugli altri alimentatori non ho messo niente.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale