Mi servirebbe una mano per capire cosa serve il segnale di bypass in ingresso del rilevatore FM.
Per esempio sto modificando una radio e ho installato questo integrato : ecg710 da 10,7MHz
equivalente a questo: https://datasheetspdf.com/pdf-file/789136/ETC/CA3042/1
Nel piedino 1 del ecg710 c'è l'ingresso 10,7MHz e ci arrivo dall'uscita di un filtro a cristalli di quarzo che devo ancora terminare e dal piedino 11 vado ad un discriminatore. Domanda che succede se non collego nulla al piedino n 2?
Mentre se volessi collegare questo segnale di bypass, potrei prelevarlo dall'uscita del mio filtro utilizzando un condensatore da circa 50nF in parallelo? e dall'uscita di bypass piedino 3, collego un condensatore in serie verso massa sempre di 50nF ?
Facendo una prova volante con un filtro ceramico, ho notato che nel modo in cui voglio fare, entro a questo integrato con due segnali , di cui quello di bypass è molto più basso come ampiezza e non capisco se tale procedura è normale.
Il segnale di bypass dovrebbe avere la stessa ampiezza , oppure è indifferente?
Grazie
Segnale IF di bypass
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
3
voti
Mi pare tu abbia le idee un po' confuse, i piedini 1, 2 e 3 fanno capo a degli stadi differenziali, il segnale audio di media frequenza va applicato al piedino 1, mentre i piedini 2 e 3 vanno "bypassati" verso GND per le componenti alternate, ecco perché c'è scritto BYPASS.
In pratica bisogna mettere due condensatori di bassa reattanza alla frequenza del segnale, uno tra il piedino 2 e GND e l'altro tra il piedino 3 e GND, quindi sui piedini 2 e 3 niente segnale e soprattutto il piedino 2 non puoi lasciarlo appeso, chiaro?
Guarda qui
In pratica bisogna mettere due condensatori di bassa reattanza alla frequenza del segnale, uno tra il piedino 2 e GND e l'altro tra il piedino 3 e GND, quindi sui piedini 2 e 3 niente segnale e soprattutto il piedino 2 non puoi lasciarlo appeso, chiaro?
Guarda qui
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Ti faccio notare che l'ingresso del differenziale che fa capo al piedino 1 non è polarizzato internamente all'integrato perché è previsto che il segnale audio di media frequenza provenga dal secondario del trasformatore di media frequenza che va collegato tra i piedini 1 e 2, quindi l'ingresso al pin 1 si polarizza alla stessa tensione del pin 2 attraverso il secondario del trasformatore di media frequenza.
Di conseguenza non puoi portare il segnale proveniente da un filtro a quarzo direttamente sul piedino 1, occorre comunque un collegamento tra i piedini 1 e 2 attraverso un induttore di opportuno valore, o forse potrebbe andare bene anche attraverso un resistore di opportuno valore.
Di conseguenza non puoi portare il segnale proveniente da un filtro a quarzo direttamente sul piedino 1, occorre comunque un collegamento tra i piedini 1 e 2 attraverso un induttore di opportuno valore, o forse potrebbe andare bene anche attraverso un resistore di opportuno valore.
-

BrunoValente

0
voti
Grazie per la risposta.
Il secondario del trasformatore di media frequenza è a monte del filtro e al filtro ci arrivo con un cavetto coassiale polo centrale + massa , esco dal filtro e dovrei andare al piedino 1. il piedino 3 del IC l'ho collegato verso massa con un condensatore ceramico di 50 nF bassa reattanza.
Il problema è che non so come collegare il piedino n 2 di bypass. Posso sdoppiare il segnale in uscita del filtro e mettere una resistenza in parallelo tra le due linee ed entrare nel pin 1 e pin due del IC? Il pin due poi lo collego a massa con un altro condensatore ceramico da 50nF ?
Il secondario del trasformatore di media frequenza è a monte del filtro e al filtro ci arrivo con un cavetto coassiale polo centrale + massa , esco dal filtro e dovrei andare al piedino 1. il piedino 3 del IC l'ho collegato verso massa con un condensatore ceramico di 50 nF bassa reattanza.
Il problema è che non so come collegare il piedino n 2 di bypass. Posso sdoppiare il segnale in uscita del filtro e mettere una resistenza in parallelo tra le due linee ed entrare nel pin 1 e pin due del IC? Il pin due poi lo collego a massa con un altro condensatore ceramico da 50nF ?
1
voti
Forse questo (pagina 324) puo darti qualche informazione in piu sulla struttura interna ed il funzionamento di quel chip (il CA3024, intendo)
E comunque questi vecchi e quasi introvabili libri possono sempre tornare utili, quando si deve trafficare con apparati che montano chip obsoleti
E comunque questi vecchi e quasi introvabili libri possono sempre tornare utili, quando si deve trafficare con apparati che montano chip obsoleti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Alla fine sto facendo in questo modo:
https://imgur.com/a/PEHI44e
Grazie per i consigli, molto utile il vecchio testo che indica anche come fare le misure.
https://imgur.com/a/PEHI44e
Grazie per i consigli, molto utile il vecchio testo che indica anche come fare le misure.
1
voti
Gli schemi vanno disegnati con Fidocad grazie.
Dovresti togliere il condensatore che hai messo tra i pin 1 e 2.
Il valore del resistore che hai messo tra i pin 1 e 2 è il carico che vede il filtro ceramico, quindi va dimensionato come prescritto nelle specifiche del filtro.
Inoltre il filtro anche in ingresso deve vedere un'impedenza di sorgente di valore appropriato (vedi specifiche) altrimenti la curva di risposta potrebbe scostarsi anche di molto da quella che ti aspetti.
Dovresti togliere il condensatore che hai messo tra i pin 1 e 2.
Il valore del resistore che hai messo tra i pin 1 e 2 è il carico che vede il filtro ceramico, quindi va dimensionato come prescritto nelle specifiche del filtro.
Inoltre il filtro anche in ingresso deve vedere un'impedenza di sorgente di valore appropriato (vedi specifiche) altrimenti la curva di risposta potrebbe scostarsi anche di molto da quella che ti aspetti.
-

BrunoValente

0
voti
Grazie per i consigli, il filtro ceramico che ho messo dovrebbe essere 300ohm in ingresso ed uscita, la resistenza tra 1 e 2 di quanto deve essere? , io ho messo una da 300 ohm, le specifiche del filtro non le ho trovate.
Il condensatore l'ho messo perché in questo modo sono riuscito a far passare il segnale allo stadio MPX, senza quello il segnale di media frequenza è molto basso.
Probabilmente il trasformatore di media frequenza non si tara bene per il fatto che l'impedenza del filtro non è ben adattata. Non so come fare per capire se l'impedenza di quel filtro è corretta per il trasformatore che sto utilizzando.
Ci sono comunque andato abbastanza vicino dato che in ingresso del trasformatore del discriminatore ci arrivo con un segnale un po' ingobbato!, ma ci arrivo... Mentre il filtro se lo testo con generatore e analizzatore di spettro entrambi con sonde ad alta impedenza , ha una curva molto migliore, naturalmente dissaldato dal circuito.
Il condensatore l'ho messo perché in questo modo sono riuscito a far passare il segnale allo stadio MPX, senza quello il segnale di media frequenza è molto basso.
Probabilmente il trasformatore di media frequenza non si tara bene per il fatto che l'impedenza del filtro non è ben adattata. Non so come fare per capire se l'impedenza di quel filtro è corretta per il trasformatore che sto utilizzando.
Ci sono comunque andato abbastanza vicino dato che in ingresso del trasformatore del discriminatore ci arrivo con un segnale un po' ingobbato!, ma ci arrivo... Mentre il filtro se lo testo con generatore e analizzatore di spettro entrambi con sonde ad alta impedenza , ha una curva molto migliore, naturalmente dissaldato dal circuito.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1