Ciao a tutti.
Mi hanno regalato questa troncatrice industriale Thomas che ha l'impianto elettrico completamente da rifare.
Pensavo a mettere un inverter trifase per azionare il motore con il mio impianto monofase.
purtroppo i dati di targa del motore sono scarsamente leggibili.
Sapreste dirmi cosa significano ? vedo un 152.71 1611 qualcosa che somiglia a un 20 e un 50 (questa sarà la frequenza)
poi 1400; 1.5; 4.5 / 2800 ; 2 ; 6
poi c'è stampigliato "380" con un carattere diverso.
1400 e 2800 immagino siano le velocità, ma come facevano ad essere cambiate col selettore elettrico ?
alla base della colonna c' anche un trasformatore trifase che non so a che serva...
in totale volevo sapere se è possibile determinare tensione alimentazione motore e potenza per valutare un utilizzo hobbystico con l'inverter.
Recupero troncatrice industriale.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Se hai voglia di tentare, è possibile far lavorare i dahlander a 230v modificando i collegamenti interni delle bobine. Tempo fa lo avevo fatto anch'io su una troncatrice, qui trovi l'articolo: https://docs.google.com/presentation/d/ ... ide=id.p26)
Sul sito dello stesso signore francese trovi anche molto altro sull'argomento: https://sites.google.com/site/rebobinagebobinage/home
Personalmente ti consiglierei (se possibile) di tenere da parte il suo motore e sostituirlo con un monofase 230V, in modo da poter riportare la macchina alle condizioni originali senza troppa fatica (sai mai che un domani tu metta la trifase)..
In qualsiasi caso se decidi di avventurarti nella modifica fai foto e segnati tutti i collegamenti originali.
P.s. io ho dovuto riportare la troncatrice che avevo modificato alle condizioni originali, in quanto ho fatto il contratto per la 400v trifase e non avevo segnato ne fotografato nulla; è stato un disastro capire come ricollegare le bobine ma alla fine sono riuscito, però che fatica.. per quello ti dico segnati tutto per bene se decidi di farlo
Sul sito dello stesso signore francese trovi anche molto altro sull'argomento: https://sites.google.com/site/rebobinagebobinage/home
Personalmente ti consiglierei (se possibile) di tenere da parte il suo motore e sostituirlo con un monofase 230V, in modo da poter riportare la macchina alle condizioni originali senza troppa fatica (sai mai che un domani tu metta la trifase)..
In qualsiasi caso se decidi di avventurarti nella modifica fai foto e segnati tutti i collegamenti originali.
P.s. io ho dovuto riportare la troncatrice che avevo modificato alle condizioni originali, in quanto ho fatto il contratto per la 400v trifase e non avevo segnato ne fotografato nulla; è stato un disastro capire come ricollegare le bobine ma alla fine sono riuscito, però che fatica.. per quello ti dico segnati tutto per bene se decidi di farlo

0
voti
Grazie delle risposte.
Ieri ho provato a smontarla per accedere al motore e prendere in considerazione una sostituzione, ma per ora non ci sono riuscito.
Ma è comunque impossibile farla lavorare nella configurazione originale senza toccare gli avvolgimenti ?
Ho fatto qualche giro in officine e ho visto che comunque con questo tipo di macchina con 1 cv si riesce a lavorare abb bene (ho visto una troncatrice monofase da 1 CV)
Mi accontenterei di farla lavorare a potenza ridotta in quanto non devo tagliare dei pieni in inox..
Ieri ho provato a smontarla per accedere al motore e prendere in considerazione una sostituzione, ma per ora non ci sono riuscito.
Ma è comunque impossibile farla lavorare nella configurazione originale senza toccare gli avvolgimenti ?
Ho fatto qualche giro in officine e ho visto che comunque con questo tipo di macchina con 1 cv si riesce a lavorare abb bene (ho visto una troncatrice monofase da 1 CV)
Mi accontenterei di farla lavorare a potenza ridotta in quanto non devo tagliare dei pieni in inox..
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
Fedib ha scritto:L'inverter su questo motore scordatelo a prescindere, a quanto pare sembra esse un motore in configurazione dahlander con il suo relativo commutatore sul frontale.
Scusate .. ma se io attacco alla spina della troncatrice, l'uscita di un inverter trifase, perché non dovrebbe funzionarE???
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
Non puoi alimentare direttamente un dahlander a 400V con un inverter a 230V perché lo bruci; però hai detto che c'è un trasformatore 380/220 alla base della colonna (ora ho capito che era quello nella prima foto, scusami non avevo osservato bene).
In questo caso non dovresti avere alcun problema, basta collegare inverter 230 -> trasformatore lato 230 e trasformatore lato 380 -> motore troncatrice.
Tieni presente che vista l'età del motore non penso sia consigliabile utilizzarlo con frequenze molto diverse da 50hz
Ciao
In questo caso non dovresti avere alcun problema, basta collegare inverter 230 -> trasformatore lato 230 e trasformatore lato 380 -> motore troncatrice.
Tieni presente che vista l'età del motore non penso sia consigliabile utilizzarlo con frequenze molto diverse da 50hz
Ciao

0
voti
Frenzi ha scritto:Non puoi alimentare direttamente un dahlander a 400V con un inverter a 230V perché lo bruci; però hai detto che c'è un trasformatore 380/220 alla base della colonna (ora ho capito che era quello nella prima foto, scusami non avevo osservato bene).
Ciao
ciao devo scusarmi perché non sono stato chiarissimo.
Il proprietario precedente mi ha detto che funzionava ancora pochi giorni fa, con la trifase concatenata 380 V, ma non usava il trasformatore. Quindi impianto elettrico è ok.
MA perché esiste tale trasformatore ? forse esistevano in passato impianti trifase con concatenata a 220 v?
dalla targhetta quindi non si riesce a capire quanta sia la potenza e quindi a capire se basta un inverter da 2,2 kW? (da notare che il trasformatore è da 2000 VA)
grazie ciao
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
Si una volta esisteva anche la trifase 220 V... comunque secondo me è a occhio non è da più di 1.5kw il motore. Comunque basandosi sul trasformatore (sperando che ci lo ha scelto all'epoca lo abbia fatto con criterio) un inverter da 2kw dovrebbe bastare e avanzare. Considera anche che quella è la potenza assorbita a pieno carico, ma non sarai sempre al chiodo a tagliare quadri di inox pieni (o no?)
Al limite per avere un idea di quanto assorbe il motore potresti provare ad avviarlo momentaneamente con la monofase ed il condensatore (collegandolo al trasformatore) e misurare la corente con la pinza amperometrica (magari tagliando qualcosa), in modo da avere un'odea di massima di quanto assorbe a vuoto e sotto carico (leggero)
Al limite per avere un idea di quanto assorbe il motore potresti provare ad avviarlo momentaneamente con la monofase ed il condensatore (collegandolo al trasformatore) e misurare la corente con la pinza amperometrica (magari tagliando qualcosa), in modo da avere un'odea di massima di quanto assorbe a vuoto e sotto carico (leggero)
1
voti
RIpeto sconsigliando l'utilizzo dell'inverter perché essendo un motore vecchio c'è il rischio che l'isolamento degli avvolgimenti non regga e quindi rischi di mandarlo al cimitero direttamente
0
voti
Fedib ha scritto:RIpeto sconsigliando l'utilizzo dell'inverter perché essendo un motore vecchio c'è il rischio che l'isolamento degli avvolgimenti non regga e quindi rischi di mandarlo al cimitero direttamente
a causa della frequenza (lo terrei comunque a 50hz) oppure a causa della forma d'onda imperfetta? grazie
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo