Riparazione contachilometri mito
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Anche a me sembra un regolatore, certo che sapere quale è un po' difficile.
Matthew1973 non è che potresti dare qualche info in più sul tipo di contachilometri per vedere se si trovasse in rete uno schema o anche una foto del PCB?
0
voti
sono anchio dell'idea che può essere un regolatore, e mi pare anche che nelle vicinanze ci siano delle bobine, direi uno switching, anche perché è maggiormente spiegabile la grossa esplosione che ha avuto all'interno, certo che senza avere una sigla è difficile....
Potrei pensare di rilavare lo schema, con precisione, e da qua si trova un componente che faccia la funzione richiesta, (sempre che sia possibile risalirvi dallo schema).
saluti.
Potrei pensare di rilavare lo schema, con precisione, e da qua si trova un componente che faccia la funzione richiesta, (sempre che sia possibile risalirvi dallo schema).
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Il morto non è un regolatore il regolatore è più in alto sopra diodo e bobina quello con sigla S87B
Si vedono le piste che vanno dal pin a punto comune diodo e bobina
Il componente bruciato è collegato sull apista di uscita del regolatore che esce dall abobina arriva alla resistenza da 10K alla destra del morto condensatore in parallelo e poi pin dove è avvenuto il danno.
Per quello ho suggerito di rimuoverlo è"appeso" sull'alimentazione dello switching che se abbiamo fortuna va in protezione e non parte a causa del guasto a valle. Rimosso il componente forse si riaccende poi bisognerà capire cosa faceva il componente deceduto
Si vedono le piste che vanno dal pin a punto comune diodo e bobina
Il componente bruciato è collegato sull apista di uscita del regolatore che esce dall abobina arriva alla resistenza da 10K alla destra del morto condensatore in parallelo e poi pin dove è avvenuto il danno.
Per quello ho suggerito di rimuoverlo è"appeso" sull'alimentazione dello switching che se abbiamo fortuna va in protezione e non parte a causa del guasto a valle. Rimosso il componente forse si riaccende poi bisognerà capire cosa faceva il componente deceduto
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
luxinterior ha scritto:L'integrato S878... sembrerebbe un regolatore prova a misurare tensione tra piazzola della bobina con sigla 220 e massa vedi se c'è tensione e se il valore ha un senso. Purtroppo la piazzola dove mettere il puntale è quella coperta da colla bianca
Dal componente guasto guasto parte una pista che va a una resistenza da 4R7 sulla sinistra
Sembrerebbe mosfet o transistor per accendere qualcosa quale collegamento ha sbagliato ?
Io proverei a rimuoverlo forse la scheda si riaccede
Grazie luxinterior s878 è a sei pin invece quello bruciato e a 5 pin non so se sia la stessa cosa. Poi come mi hai chiesto si è bruciato perché ho collegato un positivo 12v dove non dovevo cioè ho dato un 12 V al morsetto di 3 cavetti che è relativo al sensore della velocità
-

Matthew1973
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
Matthew1973 ha scritto:s878 è a sei pin invece quello bruciato e a 5 pin non so se sia la stessa cosa
Anche se fosse a 5 pin ma con sigla differente dal modello bruciato non sarebbe la stessa cosa.
Quello che conta è la sigla, il contenitore è solo il tramite meccanico per realizzare il collegamento elettrico del circuito.
0
voti
edgar ha scritto:Matthew1973 ha scritto:s878 è a sei pin invece quello bruciato e a 5 pin non so se sia la stessa cosa
Anche se fosse a 5 pin ma con sigla differente dal modello bruciato non sarebbe la stessa cosa.
Quello che conta è la sigla, il contenitore è solo il tramite meccanico per realizzare il collegamento elettrico del circuito.
Ehh questo è chiarissimo
Per questo mi sono rivolto a voi proprio per cercare di trovare quel componente dove si vedono solo alcuni numeri. Putroppo la bruciatura ha cancellato il resto
-

Matthew1973
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
Vedi che c’è un induttore, lì vicino?
Probabilmente è il controllore di uno switching.
Guardando dove vanno le piste e trovando un IC dove una di quelle piste finisce sul suo pin di alimentazione si può risalire alla tensione generata e si può mettere un altro controllore che realizzi quanto richiesto.
La induttanza e il diodo li hai già sulla scheda, si tratta di individuare il controllore e realizzare il partitore del feedback
Probabilmente è il controllore di uno switching.
Guardando dove vanno le piste e trovando un IC dove una di quelle piste finisce sul suo pin di alimentazione si può risalire alla tensione generata e si può mettere un altro controllore che realizzi quanto richiesto.
La induttanza e il diodo li hai già sulla scheda, si tratta di individuare il controllore e realizzare il partitore del feedback
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ma hai tolto il componente bruciato ?
Se lo togli puoi vedere se si riaccende poi eventualmente si parlerà della riparazione.
Se lo togli puoi vedere se si riaccende poi eventualmente si parlerà della riparazione.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo