Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione contachilometri mito

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto Utentelucaking » 5 lug 2021, 6:46

Anche a me sembra un regolatore, certo che sapere quale è un po' difficile.
Foto UtenteMatthew1973 non è che potresti dare qualche info in più sul tipo di contachilometri per vedere se si trovasse in rete uno schema o anche una foto del PCB?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 lug 2021, 8:26

sono anchio dell'idea che può essere un regolatore, e mi pare anche che nelle vicinanze ci siano delle bobine, direi uno switching, anche perché è maggiormente spiegabile la grossa esplosione che ha avuto all'interno, certo che senza avere una sigla è difficile....

Potrei pensare di rilavare lo schema, con precisione, e da qua si trova un componente che faccia la funzione richiesta, (sempre che sia possibile risalirvi dallo schema).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 lug 2021, 8:59

Il morto non è un regolatore il regolatore è più in alto sopra diodo e bobina quello con sigla S87B
Si vedono le piste che vanno dal pin a punto comune diodo e bobina

Il componente bruciato è collegato sull apista di uscita del regolatore che esce dall abobina arriva alla resistenza da 10K alla destra del morto condensatore in parallelo e poi pin dove è avvenuto il danno.
Per quello ho suggerito di rimuoverlo è"appeso" sull'alimentazione dello switching che se abbiamo fortuna va in protezione e non parte a causa del guasto a valle. Rimosso il componente forse si riaccende poi bisognerà capire cosa faceva il componente deceduto
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto UtenteMatthew1973 » 6 lug 2021, 13:00

luxinterior ha scritto:L'integrato S878... sembrerebbe un regolatore prova a misurare tensione tra piazzola della bobina con sigla 220 e massa vedi se c'è tensione e se il valore ha un senso. Purtroppo la piazzola dove mettere il puntale è quella coperta da colla bianca
Dal componente guasto guasto parte una pista che va a una resistenza da 4R7 sulla sinistra
Sembrerebbe mosfet o transistor per accendere qualcosa quale collegamento ha sbagliato ?
Io proverei a rimuoverlo forse la scheda si riaccede

Grazie luxinterior s878 è a sei pin invece quello bruciato e a 5 pin non so se sia la stessa cosa. Poi come mi hai chiesto si è bruciato perché ho collegato un positivo 12v dove non dovevo cioè ho dato un 12 V al morsetto di 3 cavetti che è relativo al sensore della velocità
Foto UtenteMatthew1973
0 2

0
voti

[15] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 lug 2021, 13:24

Matthew1973 ha scritto:s878 è a sei pin invece quello bruciato e a 5 pin non so se sia la stessa cosa

Anche se fosse a 5 pin ma con sigla differente dal modello bruciato non sarebbe la stessa cosa.
Quello che conta è la sigla, il contenitore è solo il tramite meccanico per realizzare il collegamento elettrico del circuito.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto UtenteMatthew1973 » 6 lug 2021, 21:50

edgar ha scritto:
Matthew1973 ha scritto:s878 è a sei pin invece quello bruciato e a 5 pin non so se sia la stessa cosa

Anche se fosse a 5 pin ma con sigla differente dal modello bruciato non sarebbe la stessa cosa.
Quello che conta è la sigla, il contenitore è solo il tramite meccanico per realizzare il collegamento elettrico del circuito.

Ehh questo è chiarissimo
Per questo mi sono rivolto a voi proprio per cercare di trovare quel componente dove si vedono solo alcuni numeri. Putroppo la bruciatura ha cancellato il resto
Foto UtenteMatthew1973
0 2

0
voti

[17] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 lug 2021, 23:45

Bisognerebbe trovare la foto di un esemplare sano (o lo schema) e sperare che il componente non abbia un marchio proprietario
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto UtenteMatthew1973 » 8 lug 2021, 10:52

Allora penso che sarà impossibile da riparare
Foto UtenteMatthew1973
0 2

0
voti

[19] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 lug 2021, 11:01

Vedi che c’è un induttore, lì vicino?
Probabilmente è il controllore di uno switching.
Guardando dove vanno le piste e trovando un IC dove una di quelle piste finisce sul suo pin di alimentazione si può risalire alla tensione generata e si può mettere un altro controllore che realizzi quanto richiesto.
La induttanza e il diodo li hai già sulla scheda, si tratta di individuare il controllore e realizzare il partitore del feedback :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Riparazione contachilometri mito

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 lug 2021, 11:48

Ma hai tolto il componente bruciato ?
Se lo togli puoi vedere se si riaccende poi eventualmente si parlerà della riparazione.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo