Ciao a tutti.
Continuando nel mio progetto di spie luminose ( https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=84424) ho realizzato un prototipo di PCB per una spia singola, considerando lo schema classico per arduino.
poiché ho necessità di mantenere le dimensioni ridotte (30*15mm), avevo pensato di utilizzare un transistor SMD, nello specifico un 6B-BC817 SOT23.
Gli altri componenti del prototipo:
Led: BeadLed 1W 300mA
10Ohm (per il led)
4.7K (per il transitor - al momento non ne ho una da 1K)
Ho programmato Arduino per effettuare un ciclo High/Low per accendere / spegnere in continuazione il led (o meglio per pilotare il transistor) ad intervalli di 1 sec.
Arduino è elimentato mediante la presa USB del PC
Il LED riceve 5V da un alimentatore esterno.
Il GND del PCB è collegato al GND di Arduino.
Partendo dal presupposto che non sono un ingengnere elettronico ma solo lo smanettone della domenica, e supponendo che il PCB sia venuto bene (dopotutto non è complicato...), questo è quello che ho ottenuto:
- con il PCB scollegato da arduino: fornendo 5V al circuito, il led si accende (e questo non so se è giusto....)
- con il PCB collegato ad arduino: il led sfarfalla (e senza un ritmo), ma non ottengo il risultato (acceso / spento)
- in tutti e due i casi....il transitor fuma
Se ho interpretato bene il datasheet del transistor, dovrebbe reggere fino a 500mA, e il led ne richiede 300...
Data la premessa della mia ignoranza, di sicuro sto sbagliando qualcosa, ma cosa?
Andrea
Pilotare Led con arduino e transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- Schema.png (25.32 KiB) Osservato 3687 volte
0
voti
che il led si accenda con la base non pilotata non è un bel segno. Prova a portare al potenziale di emettitore l'estremità del resistore che colleghi ad arduino ( con arduino scollegato ovviamente) e verifica se il led si accende ancora. Se si è probabile che hai collegato male il transistore.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Jocman ha scritto:Continuando nel mio progetto di spie luminose ( https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=84424) ho realizzato un prototipo di PCB per una spia singola, considerando lo schema classico per arduino.
Essendo l'evoluzione di un progetto già aperto, è preferibile continuare sotto lo stesso, in modo che chi si trovasse con la stessa necessità riesca a trovare tutta la "storia" in una sola discussione.
Puoi copiare il tuo intervento sotto la discussione precedente, così si prosegue nello stesso filone.
Per il momento blocco la discussione in modo che non vengano aggiunti interventi
Ti invito ad allegare gli schemi usando Fidocad, così si possono apportare correzioni, se necessario
3 messaggi
• Pagina 1 di 1