Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

convertitori EHV e alimentatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: convertitori EHV e alimentatori

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 lug 2021, 9:52

mario_maggi ha scritto:fpalone,
ci sono comunque abbastanza kV da farsi male.

non credo, non mi risulta che qualcuno abbia potuto raccontare una esperienza dolorosa.
In quanti millisecondi si defunge?
Ciao
Mario

Non credo perché è la corrente che ti uccide e con 30-40 W la corrente vale circa 100 microAmper e una corrente simile non uccide neanche un neonato.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: convertitori EHV e alimentatori

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 lug 2021, 10:03

Rimanerci secchi potrebbe essere difficile, ma una bella scarica di un condensatore, anche di pochi nF, carico a qualche kV, la puoi sentire e probabilmente farà anche male!
Dalle curve IEC 479-2 (qualche correzione sulla figura, per via di alcuni refusi) risulta questo per il dolore:
curva percezione - dolore scarica capacitiva.JPG

Comunque ricordiamoci che quando sono in ballo circuiti risonanti che includono delle capacità, il problema è appunto la scarica capacitiva: anche con pochi W assorbiti dall'alimentazione di rete, si possono avere situazioni di pericolo.

Visto che l'OP parla di una scarica su una distanza di due cm, possiamo immaginare che quel circuito abbia una tensione di uscita di poche decine di kV (indicativamente, buttiamo ad indovinare una tensione di 40 kV).
Per avere un rischio del 50% di fibrillazione ventricolare, la norma indica un valore di 5 mC, quindi la capacità di quel circuitino risonante dovrebbe essere nell'ordine di grandezza del centinaio di nF... che non sono pochi per un circuito così piccolo, ma non sono neanche tanti in valore assoluto.
Personalmente quindi non lo considererei un circuito "sicuro" !

TITAN ha scritto:Non credo perché è la corrente che ti uccide e con 30-40 W la corrente vale circa 100 microAmper e una corrente simile non uccide neanche un neonato.

Purtroppo, anche senza scariche capacitive, 30-40 W sono più che sufficienti a causare la fibrillazione ventricolare. Considerando una resistenza del corpo umano di 1000 Ohm (valore canonico, anche se approssimato), con 200 V di alimentazione hai proprio 40 W di potenza trasferita al corpo umano e 200 mA, più che sufficienti a causare la fibrillazione ventricolare.
Proprio per questo bisognerebbe vedere cosa c'è in quel circuito.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: convertitori EHV e alimentatori

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 lug 2021, 10:33

Be', sicuri proprio non lo sono, e comunque fanno abbastanza male, ma da li ai 400KV ce ne passa ... mi sembra di ricordare vagamente dai tempi di scuola (secoli fa :-P ) che per una scarica in aria libera servono circa 1000V per mm, se quel "coso" arriva a 15 o 20 kV sono gia tanti :mrgreen:

Comunque non lo userei con un'alimentatore, almeno non senza aggiungerci un diodo di protezione ed un condensatore extra, quei circuitini in genere hanno all'interno un semplice oscillatore che carica un condensatore, che poi viene scaricato quando la tensione supera una certa soglia (con un'SCR o con uno scaricatore a gas, di solito) sul primario di un trasformatorino HT, e sono tutti realizzati "al risparmio", niente protezioni, niente filtri, solo l'indispensabile, meglio testarli con un paio di pile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.512 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: convertitori EHV e alimentatori

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 13 lug 2021, 15:04

Se proprio si vuole "vedere" tensioni alte, cercare uno dei circuiti di Nuova Elettronica per gli ioni negativi.
Oppure smontare un flash dalle macchine fotografiche "usa e getta" a pellicola.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: convertitori EHV e alimentatori

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 lug 2021, 17:20

Un alimentatore serio dovrebbe riuscire a sopportare qualsiasi tipo di carico.
Comunque se segui i consigli di Foto UtenteEtemenanki non dovresti avere problemi
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: convertitori EHV e alimentatori

Messaggioda Foto UtenteWALTER49 » 14 lug 2021, 11:19

non ho mai creduto ai 400.000 volt pubblicizzati ma volevo vederne il funzionamento e siccome non voglio rischiare di avere altri problemi chiedevo quale potesse essere un sistema per alimentarlo in quanto la tensione minima di alimentazione è 3V e partire con una pila da 3,7V quando è carica significa scarsa autonomia. Se fosse possibile lo smonterei per vedere che cosa c'è dentro. Purtroppo è sigillato e probabilmente affogato nella resina. Se riproverò a farlo funzionare userò 3 pile in serie. Grazie per le spiegazioni,alla mia pelle ci tengo e anche se non sono i 400kV prendere una scossa del genere non mi attira per niente. Dimenticavo, qui a settembre siamo invasi dalle cimici nostrane e cinesi. Ho provato ad irrorarle con quanto avevo a disposizione in casa ma neanche alcol, CRC o varichina servono allo scopo. Sembra che il solo nemico siano le cinciallegre e a questo punto volevo vedere come reagivano ad una bella scossa.
Ciao e grazie di nuovo
Foto UtenteWALTER49
15 2

Precedente

Torna a Elettronica generale