Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta generatore per alimentazione saldatrice ad inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Scelta generatore per alimentazione saldatrice ad inverter

Messaggioda Foto Utentedirat » 14 lug 2021, 22:32

Salve a tutti,

vorrei acquistare un generatore trifase da 6 kW per svariati usi in campagna tra cui l'alimentazione di comuni saldatrici ad inverter (monofase).

Da quello che ho capito per una corretta alimentazione di queste saldatrici il gruppo deve essere minimo 6 kW. Inoltre sembra che non tutti i gruppi e non tutte le saldatrici siano predisposte per l'accoppiamento.

Per esempio questa saldatrice sembra esserlo.
photo_2021-07-09_10-49-21.jpg

Alcuni produttori mi mettono in guardia dicendo che non tutti i generatori sono adatti all'alimentazione di saldatrici ad inverter perché non sufficientemente stabilizzati ed in particolare per i trifase essendo la potenza erogata ripartita nelle tre fasi questa dunque, se presa solo da una fase, non sarebbe sufficiente all'alimentazione del dispositivo. In quest'ultimo caso vi sono dispositivi/accorgimenti tecnici che possano risolvere questo problema? Un gruppo trifase rimane la mia opzione privilegiata.

Chi mi chiarisce le idee?

Grazie mille
Foto Utentedirat
0 2

1
voti

[2] Re: Scelta generatore per alimentazione saldatrice ad invert

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 16 lug 2021, 22:01

Sarebbe interessante leggere la targhetta della saldatrice per capire i 6 kW a che corrente di saldatura si riferiscono.
Così a naso penso i 6 kW si riferiscano a 160-180A, non credo che tu usi elettrodi così grandi, non dici che uso ne fai della saldatrice se professionale o hobbistico, se usi elettrodi da 2,5mm la corrente è tra i 70 e 90A con assorbimento molto inferiore ai 6 kW.
Non dici perché preferisci un generatore trifase invece di un monofase.
Se vuoi prelevare 6 kW da un generatore trifase da 6 kW devi usare una saldatrice trifase.
Se da un generatore trifase da 6 kW prelevi da una sola fase puoi prelevare solo 2kW ma attenzione che questo sballa le tensioni sulle fasi non caricate (esperienza vissuta).
Io ho un generatore monofase da 3,3 kW di una nota marca molto datato con il quale uso una saldatrice da 170A massimi con elettrodi basici da 2,5mm e funziona benissimo come da rete
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Scelta generatore per alimentazione saldatrice ad invert

Messaggioda Foto Utentedirat » 17 lug 2021, 20:36

Ciao Gianni,

si facendo un po' di ricerca ho appreso che c'è differenza tra saldatrici "piccole" da 90 A e altre semi-professionali da 160+ A.
Credo che l'uso che ne farò rientra in quello obbistico avanzato per piccoli progetti e manutenzione varia in campagna, si, al 99 % con elettrodi da 2.5.
Preferisco il trifase perché ho già altre macchine trifase, così da poterle continuare ad utilizzare.

questo sballa le tensioni sulle fasi non caricate

Cosa comporta?

Così a naso penso i 6 kW si riferiscano a 160-180A

Purtroppo non ho a portata di mano la targhetta ma penso anch'io che la tua deduzione sia corretta

Il limite di 6 kW deriva dalla foto postata nel primo post. Dato che questo limite veniva consigliato nelle specifiche di quella saldatrice ne ho dedotto che ciò potesse essere una soglia da prendere per buona. Ma ho compreso che le "piccole" saldatrici (80 A) riescono a lavorare anche a potenze inferiori.

Sempre da ricerche e discussioni da altri forum ho capito che per un gruppo trifase da 6 kW sarebbe teoricamente possibile abbinare una "piccola" saldatrice ad inverter da 80 A collegandola normalmente all'uscita 220 V del gruppo.

Mentre per saldatrici più grosse, ad es.160 A, invece una strada potrebbe essere quella di acquistare/realizzare un autotrasformatore trifase 400 V:230 V o in teoria limitarsi a sfruttare non il massimo della potenza della saldatrice, ad es. utilizzando elettrodi di piccole dimensioni, se si vuole avere qualche chance di potersi allacciare al gruppo senza ricorrere al trasformatore.

Chiedo conferma
Grazie mille
Foto Utentedirat
0 2

1
voti

[4] Re: Scelta generatore per alimentazione saldatrice ad invert

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 17 lug 2021, 22:40

questo sballa le tensioni sulle fasi non caricate

Significa che sulle fasi non caricate la tensione tra fase e neutro può raggiungere valori elevati anche 300V, (Dipende anche che tipo di regolatore è montato sul generatore) se in quel momento hai collegato qualche piccolo carico questo brucia.
Ma ho compreso che le "piccole" saldatrici (80 A) riescono a lavorare anche a potenze inferiori.

Piccole o grandi le saldatrici ( ma anche i motori) assorbono in ingresso in proporzione alla potenza che forniscono in uscita.
Mentre per saldatrici più grosse, ad es.160 A, invece una strada potrebbe essere quella di acquistare/realizzare un autotrasformatore trifase 400V: 230V

L'autotrasformatore migliora la situazione perché ti permette di utilizzare 2 fasi quindi i 2/3 della potenza del generatore ma non serve un trasformatore trifase basta monofase.
Con generatori di grandi dimensioni e di qualità professionali non caricando una singola fase alla piena potenza si ottengono prestazioni migliori.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Scelta generatore per alimentazione saldatrice ad invert

Messaggioda Foto Utentedirat » 18 lug 2021, 0:11

Grazie per info.

Leggo su alcuni siti di rivendita la dicitura "Questo generatore è dotato dell'innovativo sistema FULLPOWER che garantisce la stessa potenza in uscita tra Trifase e monofase, a differenza dei classici generatori in cui l'uscita monofase è ridotta ad 1/3 della potenza della trifase.

Problema risolto??
Foto Utentedirat
0 2

Torna a Macchine elettriche