Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino trigger per foto fulmini

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 16 lug 2021, 22:10

Salve a tutti, vorrei utulixzzare un arduino nano per creare un piccolo trigger per fulmini da usare con la mia macchina fotografica. in rete ho trovato diverse soluzioni e tutte si basano su sensori di luminosita fotodiodi, fototransistor o alcuni anche fotoresistenze (alcuni dicono che sono troppo lente per questo utilizzo), poi ne ho trovato uno che ho provato a realizzare visti i pochissimi componenti richiesti ma con scarsi risultati....
ho trovato questo articolo e mi sono messo all'opera
https://github.com/klauscam/Arduino-Lightning-Detector
ho realizzato il circuitino su basetta millefori collegata al nano, l'unica differenza è che ho usato 4 resistenze tre da 1Mohm e 1 da 3kohm in serie perche non ne avevo una da 3,3Mohm pooi ho aggiunto un led ed un optoisolatore da collegare alla reflex.
questo è lo schizzo scaricato da github
Codice: Seleziona tutto
define FASTADC 1

// defines for setting and clearing register bits
#ifndef cbi
#define cbi(sfr, bit) (_SFR_BYTE(sfr) &= ~_BV(bit))
#endif
#ifndef sbi
#define sbi(sfr, bit) (_SFR_BYTE(sfr) |= _BV(bit))
#endif

int data = 512;
int storage[512];

long batchStarted;
long batchEnded;
int reading;
int count;
int maximum;
int minimum;
bool toSend;

void setup() {
#if FASTADC
// set prescale to 16
sbi(ADCSRA,ADPS2) ;
cbi(ADCSRA,ADPS1) ;
cbi(ADCSRA,ADPS0) ;
#endif
  // put your setup code here, to run once:
  Serial.begin(115200);
  pinMode(A4,INPUT);
  Serial.println(micros());

batchStarted=0;
  batchEnded=0;
  reading=0;
  count=0;
  maximum=0;
  minimum=1023;
  toSend=false;
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
  reading = (analogRead(A4));
  storage[count]=reading;
  if ((!toSend)&&(count!=0)&&((reading>storage[count-1]+10)||(reading<storage[count-1]-10))){
      toSend=true;
  }

count=count+1;
  if ((count == 512) && (toSend))
  {
    count=0;
    batchEnded = millis();
    sendData();
    batchStarted = millis();

}
  else if (count==512){
    count=0;
    batchEnded = millis();
    //sendData();
    batchStarted = millis();

}

}

void sendData()
{
  //Serial.print(">>>");
  //Serial.println(batchStarted);

for (int i=0;i<data;i++){
    Serial.println(storage[i]);
  }
  //Serial.print("<<<");
  //Serial.println(batchEnded);
  //Serial.println("END");

toSend=false;
}

se non ho capito male lo schizzo i dati vengono inviati sulla seriale solo quando viene rilevato un fulmine ed il fulmine viene da quello che ho capito viene individuato quando c'è una la differenza tra l'ultima lettura e la precedente è maggio re di 10 giusto?
io per far scattare la mia reflex ho solo aggiunto un digitalWrite(4, HIGH) sotto la riga toSend=true;
ed un digitalWrite(4,LOW) dopo toSend=false; per fa accende il led e far scattare la mai reflex.

ora che il tempo è sereno collegando il nano al plotter serial o al monitor seriale non ho trasmissioni, se con un accendino piezo provo a farlo scattare parte la trasmissione sulla seriale ed il led si accende e spegne dopo un istante il che sembrerebbe funzionare, ma oggi a pranzo c'era un accenno di temporale con alcuni tuoni in lontananza e il led era praticamente sempre acceso quindi sembra non funzionare... dove sbaglio?
ho anche provato ad incrementare il valore 10 e -10 della condizione portandolo fino a 100 senza nessun risultato, il led di trasmissine e di scatto sempre accesi... secondo voi rilevare fulmini con un antenna è una strada percorribile o conviene buttrasi sui sensori di luminosità?
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 lug 2021, 23:30

calida82 ha scritto:secondo voi rilevare fulmini con un antenna è una strada percorribile o conviene buttrasi sui sensori di luminosità?

Senza dubbio la seconda, ma probabilmente devi impostare la macchina in priorità dei tempi "B" e usare il trigger per terminare l'esposizione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 16 lug 2021, 23:41

Oggi a pranzo era giorno. Il tuo sistema avrà per sempre visto il fulmine più potente della storia.

boiler ha scritto:ma probabilmente devi impostare la macchina in priorità dei tempi "B" e usare il trigger per terminare l'esposizione.

Onestamente per beccare i fulmini la strada più semplice è eseguire lunghe esposizioni intervallate (dai 10 ai 30 secondi di esposizione) in automatico. Prima o poi un fulmine lo becchi.

Molte macchine hanno la funzione integrata. Se la tua non lo hai potresti pensare di affidarti ad un semplice timer.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 lug 2021, 23:42

Io sono mi sempre trovato bene con la posa B di notte quando il contrasto del lampo su sfondo scuro è più elevato.
C'è un ulteriore problema tra l'istante in cui il fulmine comincia a illuminarsi e l'istante in cui la tendina è completamente aperta passano almeno 2-4 decimi di secondo tra tutti i ritardi dei vari aggeggi se il trigger prende il momento iniziale.
E se non lo prende?
Insomma con buona probabilità metà dell'evento va perso.
Molto meglio usare di giorno una buona fotocamera in modalità filmato e poi recuperare i fotogrammi migliori.
A 25 fotogrammi al secondo non si fa fatica a prendere qualcosa di buono.
Alla peggio fondi 4 o più fotogrammi in post produzione.
Altrimenti alla vecchia maniera di notte in posa B.
Apri l'otturatore sperando che nel giro di una decina di secondi succeda qualcosa se succede prima chiudi.
Altrimenti riapri e aspetti altri 10 secondi.
Pensa a quando il rullino era da 36 foto e dopo due giorni vedevi se avevi combinato qualcosa di buono.

Arduino lo tieni per un altro progetto c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 17 lug 2021, 7:33

drGremi ha scritto:Onestamente per beccare i fulmini la strada più semplice è eseguire lunghe esposizioni intervallate (dai 10 ai 30 secondi di esposizione) in automatico. Prima o poi un fulmine lo becchi.

E' proprio quello che voglio evitare io... non voglio stare tutto il tempo con l'otturatore aperto "nella speranza di..."
Sono un amatore della fotografia ed ho una macchina entry level(eos 750D).
non so se è un caso, ma una dopo aver fatto lunghe esposizioni per fare uno startrails nelle foto sono cominciati a comparire degli hot pixel permanenti... quindi onde evitare che cio si ripeta con altri nuovi pixel bruciati voglio evitare pose b di decine di secondi per tempi prolungati.
intendevo costruire un trigger per rilevare il lampo, poi con la macchina in modalita manuale impostero un tempo di scatto di max 2" piu che sufficienti dapo che il fulmini hanno durata di circa 200ms
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 17 lug 2021, 8:27

stefanopc ha scritto:Molto meglio usare di giorno una buona fotocamera in modalità filmato e poi recuperare i fotogrammi migliori.

O usare un bel filtro ND ;)

calida82 ha scritto: E' proprio quello che voglio evitare io... non voglio stare tutto il tempo con l'otturatore aperto "nella speranza di..."

Per me non ci riesci. O molli lì la macchina e con Arduino decidi quando inizia un evento temporalesco (e poi però inizi a scattare a ripetizione). La parte più lenta del processo è la macchina (come ha detto Stefano).

Per i pixel bruciati penso non puoi farci niente. Scattando a ripetizione il sensore di scalda un po'e aumenta la grana, ma nessun danno permanente.
La macchina è fatta per scattare.

Ho letto un po'di libri di fotografia e onestamente non ho mai visto consigliare altre tecniche se non quella dello scatto a ripetizione (pure in analogico).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 lug 2021, 9:10

Se ti senti fortunato (come Gastone ) fai una sola foto e il fulmine arriverà prontamente a riempire il tuo fotogramma componendo uno scatto memorabile.
Altrimenti prova a cercare in rete "juza fulmini".
Essendo un sito di fotografia ci sono sia le discussioni su come fare che tante foto con i dati di scatto e tecnica utilizzata.
Vedi le foto simili a quella che intendi provare a realizzare e guarda che tempi /diaframmi / accessori usano e avrai un punto di partenza su cui ragionare.
Vedrai che il trigger lo usano in pochi.
I risultati sono frutto di tanta pazienza ed esperienza e tanti scatti sbagliati e tante uscite a vuoto.
La fotografia di eventi naturali purtroppo non è una cosa così immediata come potrebbe apparire ai più.
Come diceva qualcuno devi " cogliere l'attimo ".
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 lug 2021, 10:38

Purtroppo la macchina fotografica non ha una funzione pretrigger come gli oscilloscopi.
Visto che hai un arduino, potresti scrivere del codice per verificare i ritardi della macchina e capire i tempi in gioco.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 17 lug 2021, 11:56

Più che altro un pre-triggering prevede di stare sempre in registrazione. Alcune videocamere SLOW-MO lo fanno, ma di fatto registrano sempre buttando via tutto ad eccezione del buffer di pre-triggering.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 17 lug 2021, 15:36

calida82 ha scritto:intendevo costruire un trigger per rilevare il lampo, poi con la macchina in modalita manuale impostero un tempo di scatto di max 2" piu che sufficienti dapo che il fulmini hanno durata di circa 200ms

Come già hanno detto prima di me, ho i miei dubbi sull'utilità di questa tecnica. Quello che raramente si dice, è che in questo tipo di fotografia, la parte iniziale e finale del processo di ionizzazione sono le più importanti per dare profondità, colore e contesto alla foto. Temo che un sistema come quello da te proposto farebbe fatica a catturare la parte iniziale, perdendo quindi una parte importante della scena. Meglio un metodo a ripetizione o, addirittura, un metodo manuale. In questo secondo caso, con telecomando apri l'otturatore, qualche secondo dopo aver visto un fulmine (quanto dopo dipende da caso a caso) e lo richiudi appena dopo che tu hai visto il successivo. Il tempo di ritardo del tuo cervello è sufficiente per terminare l'esposizione dopo che si è esaurito tutto il processo di ionizzazione.

calida82 ha scritto:non so se è un caso, ma una dopo aver fatto lunghe esposizioni per fare uno startrails nelle foto sono cominciati a comparire degli hot pixel permanenti...

Non è un caso. La formazione di hot pixel avviene con alto rate all'inizio della vita utile di un sensore di questo tipo per poi decrescere e fermarsi. E' però indifferenze il tipo di pose che fai. Dipende esclusivamente dal tempo di utilizzo comulativo del sensore. Quello che succede con le lunghe pose è l'aumento di rumore termico, che però è una caratteristica che riguarda la singola esposizione. I startrails però non si fanno con le lunghe esposizioni, ma con al massimo da 30" e sommando le pose in postproduzione.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Arduino