Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino trigger per foto fulmini

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 18 lug 2021, 10:50

I startrails però non si fanno con le lunghe esposizioni, ma con al massimo da 30" e sommando le pose in postproduzione.

ed è quello che ho fatto con un intervallometro esterno ho programmato scatti da 15" intervallati da 1" di pausa questo per circa 3 ore poi con il programmino ho legato tutto. solo che da allora sono camparsi degli hot pixel permanenti sulle nuove foto che faccio e non si tratta di rumore perche sono sempre nei medesimi punti delle foto...

Molti dicono di lasciar perdere il trigger pero in rete si trovano molti che lo utilizzano anche fatto in casa e ci sono allegate foto catturate proprio con il trigger... questo ad esempio è uno.
http://infogaglia.blogspot.com/2014/07/trigger-per-fotografare-i-fulmini.html
ma ce ne sono molti altri....
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 lug 2021, 11:57

calida82 ha scritto:da allora sono camparsi degli hot pixel permanenti sulle nuove foto che faccio e non si tratta di rumore perche sono sempre nei medesimi punti delle foto...

Scusa, ma quanti sono e soprattutto quanto ha la macchina? Se la mandi in garanzia il problema te lo risolvono (tra l'altro semplicemente si spegne il pixel guasto e si interpola con quelli adiacenti, credo che le macchine di alta fascia facciano questa cosa in automatico).

Tralasciando che per me non ha troppo senso, sia per non danneggiare la macchina (e come non mettersi le scarpe nuove per non consumarle, che le hai a fare?) sia per scattare belle foto torniamo al discorso precedente.

Devi solo tarare le soglie e fare le prove di notte. La soglia puoi fare anche in modo che si auto aggiusti salvandoti la media delle letture del sensore e se il valore istantaneo supera una soglia allora scatti. Nel frattempo continui a settare la soglia calcolando la media in un certo intervallo di tempo. Potresti fare anche che il delta luminosità sia settabile tramite 2 pulsanti.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 18 lug 2021, 13:31

Per il momento sono 3, la macchina è una eos 750D è una entry level e è fuori garanzia da 4 anni...
Tralasciando che per me non ha troppo senso, sia per non danneggiare la macchina (e come non mettersi le scarpe nuove per non consumarle, che le hai a fare?) sia per scattare belle foto torniamo al discorso precedente.

beh non è proprio così non è che non la uso per non rovinarla, la uso evitando di far surriscaldare il sensore con esposizioni esagerate come invece molti consigliano di fare qui. ritornando all'esempio delle scarpe nuove, non è che non le metto, le uso per andare a spasso ma di certo non ci vado a giocare a calcio...

Devi solo tarare le soglie e fare le prove di notte. La soglia puoi fare anche in modo che si auto aggiusti salvandoti la media delle letture del sensore e se il valore istantaneo supera una soglia allora scatti. Nel frattempo continui a settare la soglia calcolando la media in un certo intervallo di tempo. Potresti fare anche che il delta luminosità sia settabile tramite 2 pulsanti.

quindi te mi consigli di buttarmi su sensori ottici e di lasciar stare quello radio?
se è così usero un fototransistor o un fotodiodo in un partitore per avere il valore della luminosità, che valore di R mi consigli di usare nel partitore considerando ache andra usato soprattutto di notte?
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 18 lug 2021, 14:14

calida82 ha scritto:ritornando all'esempio delle scarpe nuove, non è che non le metto, le uso per andare a spasso ma di certo non ci vado a giocare a calcio...

Ma non é il tuo caso. A parte che dire che il sensore si surriscalda é eccessivo. Hai idea di che temperatura raggiunga dopo 2 minuti di esposizione con temperatura ambiente a 25°?

La mia esperienza é maturata in ambito fotoastronomico, dove si impiegano pose da 2 a 5 minuti, a seconda della brillanza del fondo cielo e dello strumento impiegato. Ho avuto 500D prima, poi 700D e infine 70D, tutte modificate con filtro IR. L'evoluzione degli hot pixel é stata la medesima in quelle di fascia bassa, un po' meno in quella di fascia media. In particolare la 700D la usai all'inizio per scatti diurni. Iniziai a usarla in pose lunghe superati i 50000 scatti: ebbene il numero di hot pixel é esatamente comparabile a quelli della 500D che ho usato da subito in lunghe pose. Anche l'evoluzione é stata simile: giá a 15000 scatti la 700D aveva pressoché gli stessi hot pixel che ha ora a quasi 100000 scatti.
Questa statistica la puoi tranquillamente moltiplicare per 10, ossia per tutti i soci attivi del mio circolo di astrofili che non usano solo Canon, ma anche Nikon e Sony.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 lug 2021, 14:23

calida82 ha scritto:Molti dicono di lasciar perdere il trigger pero in rete si trovano molti che lo utilizzano anche fatto in casa e ci sono allegate foto catturate proprio con il trigger... questo ad esempio è uno.
http://infogaglia.blogspot.com/2014/07/trigger-per-fotografare-i-fulmini.html
ma ce ne sono molti altri....

Ho guardato il circuito ed è un comparatore digitale realizzato con un PIC.
Perché non usare un comparatore analogico, con un bel potenziometro, non ha praticamente ritardi non va nemmeno programmato e si può fare anche la soglia dinamica come ti hanno suggerito negli ultimi messaggi.
In queste foto ho usato un trigger analogico che comanda il flash sincronizzandolo tramite un ritardo programmabile alla partenza della goccia.
20210718_143207.jpg

Sono 12 diapositive affiancate scattate a fine anni '80 e poi digitalizzate recentemente.
In questo caso il trigger è decisamente molto molto utile.
Ciao

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 18 lug 2021, 15:39

calida82 ha scritto:la uso evitando di far surriscaldare il sensore con esposizioni esagerate come invece molti consigliano di fare qui. ritornando all'esempio delle scarpe nuove, non è che non le metto, le uso per andare a spasso ma di certo non ci vado a giocare a calcio...

È progettato appositamente. Se si surriscalda va in protezione. Cosa dovrebbe dire la mia macchina quando ci giro i video?

calida82 ha scritto:quindi te mi consigli di buttarmi su sensori ottici e di lasciar stare quello radio?

Quello radio ha il vantaggio di funzionare anche di giorno. Per il resto le velocità sono paragonabili secondo me. Tanto il problema è e rimane la macchina fotografica.

calida82 ha scritto:se è così usero un fototransistor o un fotodiodo in un partitore per avere il valore della luminosità, che valore di R mi consigli di usare nel partitore considerando ache andra usato soprattutto di notte?

Ah non ne ho idea. Va provato. Usa un trimmer. Comunque settalo in modo che non vada fuori scala l'ADC anche di giorno e poi devi provarlo. Vedi che livelli raggiungi di notte (e dipende anche dalla rumorosità luminosa della tua zona, se c'è luna piena oppure no, etc, etc).
Ti salvi con arduino il valore medio, poi quando lo supera di un certo valore dici che c'è il fulmine.

stefanopc ha scritto:Perché non usare un comparatore analogico, con un bel potenziometro, non ha praticamente ritardi non va nemmeno programmato e si può fare anche la soglia dinamica come ti hanno suggerito negli ultimi messaggi.

Sono d'accordo. Più semplice, più facile.
P.S. Complimentoni per la foto, è fantastica!!
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 21 lug 2021, 8:40

la mia scelta ricade su arduino perché non ho basi di elettronica, ma ho basi di informatica quindi preferisco dove possibile far fare al software quello che potrebbe/dovrebbe fare l'hardware...
considerando poi che che un pacchetto di 3 arduino nano clone costano poco piu di 10 euro ed hanno gia a bordo micro alimentatore e molte porte I/O la scelta mi fa propendere sempre per questi ultimi anche per questioni di costi, al negozio anche un 555 costa gia qualche euro...

ma la mia domanda è questa, nel primo circuito postato è presente un lm358 ma è proprio necessario?
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 21 lug 2021, 10:41

calida82 ha scritto:la mia scelta ricade su arduino perché non ho basi di elettronica, ma ho basi di informatica

Qualcosa bisogna anche studiarsela. Altrimenti lo compri direttamente, no?

calida82 ha scritto: la scelta mi fa propendere sempre per questi ultimi anche per questioni di costi, al negozio anche un 555 costa gia qualche euro...

Ok, se lo dici come timer siamo d'accordo. Anche se il costo di un 555 è molto meno. Se vuoi flessibilità e programmabilità hai ragione.
Ma il preprocessing è fondamentale.

Quindi

calida82 ha scritto:nel primo circuito postato è presente un lm358 ma è proprio necessario?

Serve come buffer di tensione. Per capire se serve devi calcolare la costante di tempo dell'adc. Hai una resistenza di 1MOhm e una capacità di ingresso che su Arduino è 14pF. Ti calcoli la costante di tempo e da lì vedi quante volte la devi prendere per rispettare la risoluzione che desideri.
Vedi anche che per la salita e la discesa hai due costanti. Quindi potrebbe andare bene comunque c'è da fare i conti.
Altrimenti metodo Marconi, provi senza e vedi.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 21 lug 2021, 15:18

drGremi ha scritto:Serve come buffer di tensione. Per capire se serve devi calcolare la costante di tempo dell'adc. Hai una resistenza di 1MOhm e una capacità di ingresso che su Arduino è 14pF. Ti calcoli la costante di tempo e da lì vedi quante volte la devi prendere per rispettare la risoluzione che desideri.
Vedi anche che per la salita e la discesa hai due costanti. Quindi potrebbe andare bene comunque c'è da fare i conti.
Altrimenti metodo Marconi, provi senza e vedi.

Non riesco a capire, puoi spiegarmi un po piu nel dettaglio?
Perche come buffer? la tensione nel partitore fotodiodo resistenza non è sempre disponibile per poter essere letta?

grazie
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: Arduino trigger per foto fulmini

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 lug 2021, 16:06

calida82 ha scritto:la tensione nel partitore fotodiodo resistenza non è sempre disponibile per poter essere letta?

Se si trattasse di una tensione fissa e non avessi criticità coi tempi non sarebbe un problema.
Nel tuo caso, invece, devi intercettare il più velocemente possibile un transitorio il cui tempo di salita dipende (anche) dalla costante RC del circuito. Un buffer, potendo erogare maggiore corrente per caricare le capacità del circuito, ne può diminuire i tempi di risposta.
Rimango comunque scettico sulla bontà della soluzione "trigger a posteriori"
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino