da
drGremi » 18 lug 2021, 15:39
calida82 ha scritto:la uso evitando di far surriscaldare il sensore con esposizioni esagerate come invece molti consigliano di fare qui. ritornando all'esempio delle scarpe nuove, non è che non le metto, le uso per andare a spasso ma di certo non ci vado a giocare a calcio...
È progettato appositamente. Se si surriscalda va in protezione. Cosa dovrebbe dire la mia macchina quando ci giro i video?
calida82 ha scritto:quindi te mi consigli di buttarmi su sensori ottici e di lasciar stare quello radio?
Quello radio ha il vantaggio di funzionare anche di giorno. Per il resto le velocità sono paragonabili secondo me. Tanto il problema è e rimane la macchina fotografica.
calida82 ha scritto:se è così usero un fototransistor o un fotodiodo in un partitore per avere il valore della luminosità, che valore di R mi consigli di usare nel partitore considerando ache andra usato soprattutto di notte?
Ah non ne ho idea. Va provato. Usa un trimmer. Comunque settalo in modo che non vada fuori scala l'ADC anche di giorno e poi devi provarlo. Vedi che livelli raggiungi di notte (e dipende anche dalla rumorosità luminosa della tua zona, se c'è luna piena oppure no, etc, etc).
Ti salvi con arduino il valore medio, poi quando lo supera di un certo valore dici che c'è il fulmine.
stefanopc ha scritto:Perché non usare un comparatore analogico, con un bel potenziometro, non ha praticamente ritardi non va nemmeno programmato e si può fare anche la soglia dinamica come ti hanno suggerito negli ultimi messaggi.
Sono d'accordo. Più semplice, più facile.
P.S. Complimentoni per la foto, è fantastica!!