Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro FIR

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[51] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 lug 2021, 22:57

lorenrus ha scritto:Ho un task che prende un campione dall'xadc ogni 100 ms.
Un ulteriore task che prende questo campione e lo salva in un datablock ogni ms.
E sulla can viene inviato con freq 50 Hz.

Non capisco bene.
Hai 1Msps, quindi 1 campione ogni us.
Con un task lo decimi ed ottieni 1 campione ogni 100ms.
Quel campione viene salvato ogni ms in un datablock quindi (visto che 100>1) salvi 100 campioni uguali? Perché ovviamente il nuovo campione ci sarà dopo 100ms e nel frattempo non cambia nulla per ognuno dei ms in cui lavora il secondo task...
Poi ogni 20ms invii cosa sulla CAN? Il datablock? Il campione? Quale campione? Quello preso ogni ms? o ogni 100ms?

lorenrus ha scritto:Il problema di questo filtro a media mobile è che mi si crea un offset fra il valore della temperatura letto prima della presenza del disturbo sulla reference e il valore della temperatura letto dopo il filtraggio, con distrubo della reference presente.

I valori sono i seguenti:

- Prima 116°
- Dopo 124°

Ho questi 8 gradi che ovviamente non mi fanno validare il filtraggio, avete idee ?

...ma se il disturbo lo hai solo dopo 92°C...
...a 116°C non può essere un
valore della temperatura letto prima della presenza del disturbo sulla reference

Diciamo che sono io che non ci ho capito nulla... di quel che succede
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 26 lug 2021, 23:03

boiler ha scritto:Non è che lui cambia da solo di sua iniziativa ad ogni conversione. Sei tu che decidi quando e a cosa viene collegato il converter.

Sisi quello è chiaro io infatti gli seleziono il canale nella funzione, quindi essendo che lo seleziono io il singolo canale (E LA CONVERSIONE DI TUTTI I CANALI NON AVVIENE CONTEMPORANEAMENTE), quindi mutua esclusione, ogni canale selezionato verrà convertito a 1MSPS ?

Invece se tutti i canali venissero converititi contemporaneamente sarebbe stato 1MSPS/numero di canali?
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 26 lug 2021, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non citare il messaggio precedente per intero
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

0
voti

[53] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 26 lug 2021, 23:07

Foto UtenteGioArca67

Ciao e grazie per la risposta.

La prima parte è tutto giusto quello che hai detto anche se ti può sembrare starno.

Per il filtro a media mobile il 116° che ho scritto si riferiva al tdie della zynq invece il 92 scritto da te è la temperatura del chip che genera la reference
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 26 lug 2021, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non citare tutto il messaggio che precede!
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

0
voti

[54] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 lug 2021, 23:07

Foto Utentelorenrus, smettila di citare tutto il post che precede :!:
Cita solo la parte che ti serve, altrimenti rendi il thread illeggibile.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 lug 2021, 23:14

lorenrus ha scritto:Invece se tutti i canali venissero converititi contemporaneamente sarebbe stato 1MSPS/numero di canali?

No, dovresti avere un numero di converter pari al numero di canali.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 lug 2021, 23:19

comunque potresti mettere il tutto a 90°C prendere un numero sufficiente di campioni e fare una FFT per vedere lo spettro, poi rifai la prova a 95°C e confronta gli spettri per vedere come ti ritrovi la 10kHz.
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 26 lug 2021, 23:28

boiler ha scritto:No, dovresti avere un numero di converter pari al numero di canali.

Allora quindi quando io seleziono un solo canale con il mux quest'ultimo mi viene convertito a 1msps ?
Cosi via per gli altri ?
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 26 lug 2021, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: smettila di citare per intero i messaggi che precedono!
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

0
voti

[58] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 lug 2021, 23:28

lorenrus ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta.

La prima parte è tutto giusto quello che hai detto anche se ti può sembrare starno.

Ma le risposte alle domande?

lorenrus ha scritto:Per il filtro a media mobile il 116° che ho scritto si riferiva al tdie della zynq invece il 92 scritto da te è la temperatura del chip che genera la reference

Cioè mantenendo il die della zynq a temperatura costante e variando solo la temperatura della reference, se fai la media mobile, finché la temperatura della reference è sotto 92°C la media mobile coincide col valore del tdie, mentre dopo i 92°C (ma con tdie sempre a 116°C) la media mobile ti dà 124°C...
Corretto?
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 lug 2021, 23:31

Nota di moderazione:

Foto Utentelorenrus, se non la finisci di citare i messaggi che precedono per intero chiudo il thread.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Filtro FIR

Messaggioda Foto Utentelorenrus » 26 lug 2021, 23:39

Ma le risposte alle domande?

Ogni 20 ms invio su CAN il valore del campione presente nel datablock e quindi quello estratto ogni ms.

Per il filtro a media mobile il 116° che ho scritto si riferiva al tdie della zynq invece il 92 scritto da te è la temperatura del chip che genera la reference

Cioè mantenendo il die della zynq a temperatura costante e variando solo la temperatura della reference, se fai la media mobile, finché la temperatura della reference è sotto 92°C la media mobile coincide col valore del tdie, mentre dopo i 92°C (ma con tdie sempre a 116°C) la media mobile ti dà 124°C...
Corretto?[/quote]

Facendo dei test in camera io sulla CAN monitoro la temperatura del tdie e con una termocoppia la temperatura del chip della reference.

DIMENTICAVO: il problema nasce quando arrivo ad una temperatura del chip della reference però il suo effetto lo vedo solo dopo un power cycle.

Quello che ho notato è che:

- Disturbo su reference ancora non presente
- Tdie letta da CAN = 116°
- Treference = 95 °

Eseguo il power cycle ed il ripple sovrapposto alla reference si presenta.

- abilito il filtro a media mobile

Quello che secondo me dovrebbe accadere e che il filtro mi restituisca la 116° che ottenevo prima che il disturbo si presentasse

I parametri della camera non vengono toccati, quindi sono sempre gli stessi.
Foto Utentelorenrus
5 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Firmware e programmazione