In questo caso è stata presentata richiesta di permesso di costruire nel 2021, ora serve l'inizio lavori.
Chi si occupa della progettazione edilizia e relative pratiche non si preoccupa molto, nemmeno della necessità di un impianto FV ai sensi del D.Lgs. 28/2011.
Infatti in relazione tecnica riporterò che "eventuali" impianti di produzione di energia elettrica non sono oggetto del mio incarico, magari facendo anche un rimando al D.Lgs. 28 per ricordare fra le righe la necessità di prevederlo.
La destinazione d'uso riportata sulle tavole del permesso di costruire è "magazzino".
Non si sa ovviamente per quale tipo di merci e la presunta quantità (quindi ci vado cauto anche con il discorso VVF, ma qui è più semplice perché prevedo comunque che sia un luogo MARCIO a prescindere).
COnsiderato quindi che per me un magazzino equivale a un deposito, tiro dritto per la mia strada evidenziando che a queste condizioni non sia necessaria l'illuminazione in classe B, ma ricordando che nel caso in cui la destinazione d'uso sia diversa sarà necessario fare una variante.
Siamo alle solite, perché secondo la mia opinione il progettista elettrico dovrebbe già avere in mano tutti questi "dati di ingresso", ma in alcuni casi è veramente impossibile.
D'accordo con te sulle considerazioni a proposito del 192, ma in questo caso la superficie non è enorme e vista la grande quantità di luce naturale presente (una parte è tettoia) l'illuminazione verrà usata con il contagocce (dimenticanze permettendo).
GRazie per avermi aiutato a ragionare
GioArca67