Filtro FIR
Moderatore:
Paolino
0
voti
[72] Re: Filtro FIR
GioArca67 ha scritto:Penso che se si conosce la caratteristica del segnale e del disturbo qualcosa si possa fare
Ma nemmeno per idea!
È un difetto hardware e non si ha idea di cosa lo causi. Bisogna quindi considerare la possibilità che cambi nel tempo. E a quel punto il filtro comincia a fare piú danni di quanti non ce ne fossero prima della sua implementazione.
@
L'ADC è stato configurato di conseguenza (riferimento interno spento o bypassato)?
Boiler
0
voti
[73] Re: Filtro FIR
Ciao
EcoTan
sono tornato alla mia considerazione del messaggio 1.
Cioè non posso applicare, concettualmente/teoricamente parlando, un filtro digitale su campioni discreti che sono stati generati da una Vin, non già disturbata a monte, ma corrotta dalla reference.
perché c'è una grande differenza fra:
- generare un campione digitale - partendo da una Vin disturbata, ma calcolandolo con una reference corretta
- generare un campione digitale - partendo da una Vin buona, ma calcolandolo con una reference disturbata
Inoltre credo di essermi spiegato da dove proviene l'offset che vedo su CAN, ma che poi offset non è ma è un guadagno.
Ricordiamo la formula:
ADC_DATA = (Vin/Vref)*risoluzione_adc se Vref = 1,25V allora 1/Vref = 0.8V fattore moltiplicativo, già che sia moltiplicativo ci fa capire che non può essere un offset.
Allora all'avvio della scheda, con rumore presente, quello che accade è che il primo campione analogico estratto non sarà moltiplicato pari alla Vref che mi aspetterei, cioè 1,25V, ma ad una Vref+-128mVpp. Quindi se considerassi la semionda negativa avrei Vref = 1.25-128mV = 1.122V e la formula diverrà:
ADC_DATA = (Vin/Vref)*risoluzione_adc con 1/1.122 = 0.8912 V
Quindi questo spiegherebbe il fatto dello spostamento verso l'alto che vedo su CAN, che sembrerebbe un offset ma in realtà è un guadagno.
Come diceva qualcuno nei vari messaggi sul fatto di applicare un filtro a media mobile, in caso offset sia zero.
Sono assolutamente d'accordo ma questo offset deve essere sulla Vin e non sulla Vref:
Credo di aver creato un thread interessante da cui sicuramente ho imparato molto, spero vi sia piaciuto anche a voi.
Per quanto riguarda l'HW:
Io sono sempre stato concorde con chi di voi consigliasse di intervenire lato HW, anche io la pensavo e la penso così ma capite anche la mia necessità di far chiarezza sul range di azione a me concesso, di imparare e di confrontarmi con voi, anche su una cosa che può sembrare apparentemente inutile ma da cui credo si possa comunque migliorare.
boiler
allora credo perché effettivamente sul Datasheet c'è scritto che per prestazioni migliori è meglio fornire una esterna. In ogni caso questo ripple che è comparso ha spiazzato tutto il team HW, non era previsto, considerando anche che lo ha fatto solo su alcuni pezzi.
sono tornato alla mia considerazione del messaggio 1.
Cioè non posso applicare, concettualmente/teoricamente parlando, un filtro digitale su campioni discreti che sono stati generati da una Vin, non già disturbata a monte, ma corrotta dalla reference.
perché c'è una grande differenza fra:
- generare un campione digitale - partendo da una Vin disturbata, ma calcolandolo con una reference corretta
- generare un campione digitale - partendo da una Vin buona, ma calcolandolo con una reference disturbata
Inoltre credo di essermi spiegato da dove proviene l'offset che vedo su CAN, ma che poi offset non è ma è un guadagno.
Ricordiamo la formula:
ADC_DATA = (Vin/Vref)*risoluzione_adc se Vref = 1,25V allora 1/Vref = 0.8V fattore moltiplicativo, già che sia moltiplicativo ci fa capire che non può essere un offset.
Allora all'avvio della scheda, con rumore presente, quello che accade è che il primo campione analogico estratto non sarà moltiplicato pari alla Vref che mi aspetterei, cioè 1,25V, ma ad una Vref+-128mVpp. Quindi se considerassi la semionda negativa avrei Vref = 1.25-128mV = 1.122V e la formula diverrà:
ADC_DATA = (Vin/Vref)*risoluzione_adc con 1/1.122 = 0.8912 V
Quindi questo spiegherebbe il fatto dello spostamento verso l'alto che vedo su CAN, che sembrerebbe un offset ma in realtà è un guadagno.
Come diceva qualcuno nei vari messaggi sul fatto di applicare un filtro a media mobile, in caso offset sia zero.
Sono assolutamente d'accordo ma questo offset deve essere sulla Vin e non sulla Vref:
Credo di aver creato un thread interessante da cui sicuramente ho imparato molto, spero vi sia piaciuto anche a voi.
Per quanto riguarda l'HW:
Io sono sempre stato concorde con chi di voi consigliasse di intervenire lato HW, anche io la pensavo e la penso così ma capite anche la mia necessità di far chiarezza sul range di azione a me concesso, di imparare e di confrontarmi con voi, anche su una cosa che può sembrare apparentemente inutile ma da cui credo si possa comunque migliorare.
allora credo perché effettivamente sul Datasheet c'è scritto che per prestazioni migliori è meglio fornire una esterna. In ogni caso questo ripple che è comparso ha spiazzato tutto il team HW, non era previsto, considerando anche che lo ha fatto solo su alcuni pezzi.
0
voti
[74] Re: Filtro FIR
lorenrus ha scritto:perché c'è una grande differenza fra:
Io non ci vedrei alcuna differenza, e l'ADC non se ne accorge che cambia la Vref e non la Vin: lui le confronta e agisce di conseguenza.
0
voti
[75] Re: Filtro FIR
Tanto per riprendere il tuo esempio
Se invece di diminuire Vref di 0.128mV aumenta Vin di 0.128mV hai:
1.128/1.25=0.9024
Non sono Volt ma è un fattore moltiplicativo, come giustamente lo definisci
Se invece di diminuire Vref di 0.128mV aumenta Vin di 0.128mV hai:
1.128/1.25=0.9024
lorenrus ha scritto:
Non sono Volt ma è un fattore moltiplicativo, come giustamente lo definisci
0
voti
[76] Re: Filtro FIR
Ciao
si perdonami è un fattore moltiplicativo.
Su questo non concordo, ma anche perché secondo me per risponderti devi immaginare a dove vanno questi segnali nell'HW dell'ADC.
Io mi immagino che, considerando che ci possano essere dei comparatori la ref andrà un pin - di un operazionale e la Vin sul pin +. Quindi lui lo capisce se sta variando il riferimento o meno.
Poi credo anche che analiticamente parlando se in una formula ci sono delle costanti che devono rimanere tali è normale che, dovendo essere costanti, non puoi mitigare il loro effetto a valle, ma solo a monte. Invece il segnale in ingresso ha diciamo la "libertà" di assumere valori "arbitrari" perché lui per l'ADC è un incognita.
Questo è quello che penso, poi se altri mi vogliono confermare o smentire il ragionamento del messaggio 73, ben venga, il confronto fa sempre bene.
Grazie
si perdonami è un fattore moltiplicativo.
Io non ci vedrei alcuna differenza, e l'ADC non se ne accorge che cambia la Vref e non la Vin: lui le confronta e agisce di conseguenza.
Su questo non concordo, ma anche perché secondo me per risponderti devi immaginare a dove vanno questi segnali nell'HW dell'ADC.
Io mi immagino che, considerando che ci possano essere dei comparatori la ref andrà un pin - di un operazionale e la Vin sul pin +. Quindi lui lo capisce se sta variando il riferimento o meno.
Poi credo anche che analiticamente parlando se in una formula ci sono delle costanti che devono rimanere tali è normale che, dovendo essere costanti, non puoi mitigare il loro effetto a valle, ma solo a monte. Invece il segnale in ingresso ha diciamo la "libertà" di assumere valori "arbitrari" perché lui per l'ADC è un incognita.
Questo è quello che penso, poi se altri mi vogliono confermare o smentire il ragionamento del messaggio 73, ben venga, il confronto fa sempre bene.
Grazie
0
voti
[77] Re: Filtro FIR
lorenrus ha scritto: lo ha fatto solo su alcuni pezzi.
Indagherei sul comportamento delle capacità. Non è un caso che gli elettrolitici vengano prodotti per diverse classi di temperatura. Magari un assorbimento anomalo può portare il chip fuori dalle caratteristiche (anche di stabilità).
0
voti
[78] Re: Filtro FIR
Non concordo, in generale, il convertitore ADC non può distinguere fra una variazione di Vref e una del segnale analogico in ingresso.
Servirebbe un circuito differenziatore che rileva le variazioni di Vref, ma se il tutto funziona è un circuito inutile e non è presente, poi alla accensione che provvedimenti dovrebbe prendere: invalidare il risultato della conversione?

1
voti
[79] Re: Filtro FIR
MarcoD ha scritto:in generale, il convertitore ADC non può distinguere fra una variazione di Vref e una del segnale analogico in ingresso.
E direi "per fortuna", altrimenti addio misura raziometrica
Boiler
0
voti
[80] Re: Filtro FIR
Si certo hai ragione, vedremo.
Forse mi sono espresso male. Quello che intendevo è che non è l'adc come chip se ne aaccorge perché non ha un monitoraggio, come giustamente dici tu della vref, però poi effettivamente a prescindere se se ne accorga o meno questo valore varia e non dovrebbe perché dovrebbe essere costante. Invece l'input ha la facoltà di variare. Non so se mi sono spiegato.
Torna a Firmware e programmazione