Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

limite di sicurezza della tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 7 ago 2021, 11:56

drGremi ha scritto:Altro discorso è mettere le mani sull'aggeggio in tensione (lì dipende molto: c'hai i calli, hai una ragade, stai sudando, etc, etc.) o se alimenti le batterie con un alimentatore collegato alla rete (e qui dipende, nel caso peggiore possono rimetterci le penne anche chi si fa una doccia anche se è improbabile, ma lì puoi applicare tutte le considerazioni per i normali impianti).

Non lo farò mai ma comunque mi interessa questa questione.
L'alimentatore di ricarica avrebbe comunque il trasformatore switchin di disaccoppiamento.
Non è sufficiente per consederare separati i circuiti cc e ca ?
O comunque non è sufficiente per la normativa vigente?
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[32] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 ago 2021, 11:58

@Utdis1 Anche se qualcuno di noi dovesse convenire che il tuo progetto non sia il più brillante, questo non è motivo per chiudere il post, ma è inevitabile che più o meno a proposito tu possa ricevere dei commenti al riguardo. Fa parte del partecipare ad un forum.
Quello che non è condonabile sono gli attacchi nei confronti di altri. Dare dello scienziato in modo ironico per screditare una persona non è un linguaggio accettabile. Assumere un atteggiamento aggressivo nei confronti degli altri idem.

Il mio invito già espresso da un altro moderatore è di smorzare i toni e tornare ad un livello civile di conversazione.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 7 ago 2021, 12:03

fairyvilje ha scritto:@Utdis1 Anche se qualcuno di noi dovesse convenire che il tuo progetto non è il più brillante questo non è motivo per chiudere il post, ma è inevitabile che più o meno a proposito tu possa ricevere dei commenti al riguardo. Fa parte del partecipare ad un forum.
Quello che non è condinabile sono gli attacchi nei confronti di altri. Dare dello scienziato in modo ironico per screditare una persona non è un linguaggio accettabile. Assumere un atteggiamento aggressivo nei confronti degli altri idem.

Il mio invito già espresso da un altro moderatore è di smorzare i toni e tornare ad un livello civile di conversazione.

OK come già detto mi adeguo a chi ho di fronte. Ho risposto a rima all'interessato e comunque dovresti rivolgerti nello stesso modo anche all'altro.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

2
voti

[34] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 ago 2021, 12:11

E questo non è accettabile. Sul forum non ci si adegua con chi si ha di fronte, si segue un certo tipo di comportamento a prescindere, anche per rispetto di tutti gli altri. È poi nostro compito come moderatori assicurarci che la persona "di fronte" sia responsabile del proprio comportamento, ma questo non ti da licenza, come non la da a nessuno, di assumere certi atteggiamenti.

Non hai risposto a rima, cosa che a prescindere mi sentirei di scoraggiare. La tua è stata sproporzionatamente più aggressiva della sua ed è il motivo per cui mi sto rivolgendo a te. Un altro moderatore ha già richiamato l'altro coinvolto in precedenza e non c'è bisogno di un secondo richiamo nel suo caso.

Non siamo al mercato dove contrattiamo prezzi al ribasso. Le aspettative sul comportamento di chi partecipa al forum non sono negoziabili e spero che questo sia chiaro. Nessuno vuole trovarsi ad abitare in un ambiente tossico :).

Buona permanenza!

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 7 ago 2021, 12:17

fairyvilje ha scritto:E questo non è accettabile. Sul forum non ci si adegua con chi si ha di fronte, si segue un certo tipo di comportamento a prescindere, anche per rispetto di tutti gli altri. È poi nostro compito come moderatori assicurarci che la persona "di fronte" sia responsabile del proprio comportamento, ma questo non ti da licenza, come non la da a nessuno, di assumere certi atteggiamenti.

Voi moderatori non siete intervenuti e se lo avete fatto in modo un po' parziale.

Utdis1 ha scritto:Non hai risposto a rima, cosa che a prescindere mi sentirei di scoraggiare. La tua è stata sproporzionatamente più aggressiva della sua ed è il motivo per cui mi sto rivolgendo a te. Un altro moderatore ha già richiamato l'altro coinvolto in precedenza e non c'è bisogno di un secondo richiamo nel suo caso.

Ma chi è, tuo padre?

fairyvilje ha scritto:Non siamo al mercato dove contrattiamo prezzi al ribasso. Le aspettative sul comportamento di chi partecipa al forum non sono negoziabili e spero che questo sia chiaro. Nessuno vuole trovarsi ad abitare in un ambiente tossico :).

Buona permanenza!

La chiudiamo quà per sempre. Contatto admin per chiudere tutto.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

0
voti

[36] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 ago 2021, 12:30

Questo è esattamente il comportamento del quale stavo parlando.
Non ti ho nemmeno chiesto di scusarti, semplicemente di far scorrere la cosa.
Non sai prendere una critica senza iniziare a coinvolgere scienziati o padri?
E non usare la scusa del "livello" perché di sicuro nel mio caso non mi sono abbassato a questo.

Vuoi fare il gioco della vittima? Va bene. Ban per qualche ora.
Seriamente, spero che sia utile per calmarti un attimo perché così non ha senso. :/

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2021, 18:09

Anche se non mi stupisco, resto sempre un pochino perplesso leggendo certe regressioni.
Aprire o partecipare ad una discussione comporta ricevere osservazioni e critiche, è normale.
Non lo sono invece reazioni scomposte o personalizzazioni come questa
Utdis1 ha scritto:(...) Dì un po', GioArca67, che fai nella vita visto quanto sei precisino?
che facilmente corrompono un confronto; cosa che invece potrebbe essere occasione per migliorare una propria idea, per quanto singolare dovesse apparire.
Però capisco, capita di confondere EY con i social, "luoghi" appunto diversi, soprattutto nell'interazione.

Gli interventi dei moderatori qui spesso aiutano ad adeguare i toni, a volte però vengono quasi ignorati e allora ci sono conseguenze.
Se dopo uno scambio di osservazioni la reazione, per quanto legittima ma presumo impulsiva, è chiedere la chiusura di un account significa, a mio parere, travisare lo spirito stesso di EY.

Non indago sui sintomi ma ci tenevo a condividere le osservazioni portate da @lillo e @fairyvilje, senza contare il tentativo di @claudiocedrone che, come già notato, suggeriva un cambio di registro avvalendosi dell'ironia.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[38] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 7 ago 2021, 22:08

Vabbé, senza andare nel dettaglio della discussione e sorvolando sugli accenti.

Utdis1 ha scritto:L'alimentatore di ricarica avrebbe comunque il trasformatore switchin di disaccoppiamento.
Non è sufficiente per consederare separati i circuiti cc e ca ?
O comunque non è sufficiente per la normativa vigente?

Dal punto di vista della normativa deve essere certificato l'alimentatore per essere di isolamento. Tralasciando la normativa (che è sì importante, ma a volte si perde il senso che c'è dietro) no se non costruito appositamente.
In linea teorica se lo switching step down si guasta e non è progettato per risolvere il problema può lasciare direttamente la tensione di rete raddrizzata in uscita (che supera i 300V perché la 230 è efficace e devi considerare la picco picco).
Inoltre non è assolutamente garantito l'isolamento galvanico, ci sono accorgimenti costruttivi che non sempre vengono presi. Anzi, a volte un "polo" più essere direttamente collegato tra ingresso ed uscita e quindi potresti avere direttamente la tensioe di rete.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

3
voti

[39] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2021, 11:03

Basta stare via qualche giorno e capitano le cose piu` strane :-)

Peccato che se ne sia andato, perche' fare un PWM con un carico da 100A non e` tanto banale, specie per le batterie che ci sono prima!

Inoltre sul lato in continua non lascerei l'uscita flottante, collegherei il positivo a terra, poi pero` serve una protezione per i contatti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: limite di sicurezza della tensione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 ago 2021, 23:43

Vabbè comunque a questo punto interessa a me ;) quale è il problema dell'uscita flottante?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica