Purtroppo, prove, su prove ma si brucia.
Voi mi direte perché perdi tempo ?
Perché mi appassiona e mi piace capire…
Non pensavo minimamente che fossero circuiti così critici.
Attendo ancora consigli che leggo ben volentieri.
Grazie.
Umidificatore ad ultrasuoni.
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Riesci a capire cosa si brucia, se il disco o il finale ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Se deve essere immerso, non riesci a metterlo immerso?
Domanda banale, mi è venuta così.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:Se deve essere immerso, non riesci a metterlo immerso?
saluti.
Ti ringrazio ma è in una vaschetta in cui ho allargato il foro per farlo entrare alla base.
Se lo metto nella vaschetta non si chiude il coperchio.
0
voti
gbattista ha scritto:Si brucia il disco, si annerisce e si stacca parte di esso.
Strano perché quando l’acqua non lo tocca si spegne.
Quelle unita' hanno una potenza di pilotaggio del disco superiore a quelle che normalmente vengono usate per capillarita' (con il tampone a contatto) ed anche a quelle ad immersione per umidificatori casalinghi (dove il controllo della presenza di acqua viene fatto rilevando la differenza di risonanza fra disco immerso e disco asciutto), quindi richiedono per forza che sopra il disco ci sia sempre un'altezza minima dell'acqua (per quello il sensore di solito ferma l'oscillatore quando c'e' meno di uno o due cm di acqua sopra il disco)
Se funzionano senza acqua o anche con troppo poca acqua sopra, il disco si danneggia (inoltre la massa di acqua contribuisce al raffreddamento, ma il problema principale e' che se ce n'e' troppo poca sopra, non riesce a "smorzare" a sufficenza la vibrazione, ed il disco si rovina meccanicamente)
Se ti si sono rovinati solo i dischi, puoi cercarli come ricambi (si rovinano anche con il normale funzionamento, con il tempo, quindi li vendono, togli uno dei tuoi rovinati, controlla che tipo di contatto ha ed il diametro, e cercalo tipo su Aliexpress, non costano molto) ... un'altra cosa che li rovina e' mettere nell'acqua alcune sostanze corrosive o ossidanti che attaccano l'argentatura dello strato conduttore del disco e la rovinano per via chimica, usi solo acqua o anche altro ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Solo acqua.
Ma non ho spazio per immergere il tutto.
Perciò devo cercare altra soluzione.
Cercare un disco senza saperne la frequenza di risonanza è come cercare un ago in un pagliaio.
Ma non ho spazio per immergere il tutto.
Perciò devo cercare altra soluzione.
Cercare un disco senza saperne la frequenza di risonanza è come cercare un ago in un pagliaio.
0
voti
Penserei che la bruciatura dell'elemento sia dovuta alla poca acqua a disposizione.
Se mettessi un resistore in serie all'alemento, ricìducendone la corrente, e la potenza? (non so come possa comportarsi, è solo un'idea per una prova), magari non brucia più.
saluti.
Se mettessi un resistore in serie all'alemento, ricìducendone la corrente, e la potenza? (non so come possa comportarsi, è solo un'idea per una prova), magari non brucia più.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Potrebbe essere una soluzione.
La tensione di alimentazione varierà in funzione dell’assorbimento.
Si brucia quando l’acqua scende però è anche vero che il sensore senza acqua lo fa spegnere.
Si brucia quando l’acqua scende però è anche vero che il sensore senza acqua lo fa spegnere.
0
voti
gbattista ha scritto:Potrebbe essere una soluzione.
Aspetta, il sensore (la colonnina in parte al disco) lo dovrebbe far spegnere quando l'acqua scende sotto i circa 2cm o poco meno, non quando rimane senza del tutto ... oppure intendi che a te non succede e si spegne solo quando l'acqua finisce del tutto ? (perche' se e' cosi allora qualcosa non quadra)
EDIT: il fondo del tuo e' di metallo, oppure e' tutto in plastica ? ... se e' tutto in plastica ci sono dei fori sotto in cui potrebbe circolare acqua ?
Chiedo per cercare di capire se il tuo sensore chiude il circuto con il fondo o con il disco, perche' ci sono cinque o sei versioni diverse di quei "cosi", tutti piu o meno simili sopra ma differenti sotto.
Un'altra possibilita' potrebbe essere quella di provare ad "allungare" il sensore alzandolo fra i 5 ed i 10 mm (ed isolando la parte allungata con della resina in modo che ci sia contatto solo sopra, ovviamente, per fare in modo che fermi l'oscillatore con piu acqua presente), ma serve vedere di che materiale e' fatto, se e' saldabile o meno.
Ultima modifica di
Etemenanki il 13 ago 2021, 15:07, modificato 1 volta in totale.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo